Modellare un sacchetto

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
furla
Messaggi: 10
Iscritto il: gio feb 24, 2005 2:39 pm

Modellare un sacchetto

Messaggio da furla »

Salve a Tutti, vi seguo da un bel po' di tempo come lurker e per la prima volta scrivo perchè ho bisogno di un consiglio.

Allora devo modellare una sacchetto, per la precisione questo:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us



Ho provato con clothilde, ma non riesco ad ottenere la rigidità necessaria, inoltre clothilde crea delle compenetrazioni di solidi.

Avete in mente altri metodi che non siano quello di modellarlo a mano pian pianino? :?


Un grazie anticipato.
Avatar utente
ManueLLL
Messaggi: 953
Iscritto il: sab mag 17, 2008 2:32 pm
Località: Pescara

Re: Modellare un sacchetto

Messaggio da ManueLLL »

parti da un cubo, lo rendi editabile, fai un bel po di tagli con il coltello li muovi a piacimento, ogni tot crei tre tagli loop molto vicini e scali quello nel mezzo per creare gli arricciamenti e le pieghe come la forma ti aggrada butti tutto dentro un hypernurbs

ciao

ManueLLL
furla
Messaggi: 10
Iscritto il: gio feb 24, 2005 2:39 pm

Re: Modellare un sacchetto

Messaggio da furla »

Ti ringrazio per la risposta, ma mi pare un po' generica :lol:

mi spiego meglio, col metodo da te spiegato ho gia provato, ma non vengono (o non ne son capace) le falde tipiche di un tessuto piegato.

Per spiegarmi meglio allego un modello preso dalla rete, è un max trasformato in obj.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

vedi verso il basso? quella roba non riesco a farla con loop scala ecc.
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Modellare un sacchetto

Messaggio da 62VAMPIRO »

Dopo averlo modellato prova a "crumplare" i poligoni e poi mettere tutto dentro una HyperNURBS.
Siccome sò che poi mi chiederai cosa vuol dire "crumplare", va beh.....oggi mi sento generoso
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
A parte gli scherzi: seleziona tutti i poligoni (o una parte di essi, come vuoi).
Poi menù Structure>>Set Point Value>>Options>>su All seleziona "Crumple [Axial]" e scrivi un valore (es. 1, ma provane altri). Dopodichè nel tab Tool clicca su "Apply". Metti tutto dentro una HypeNURBS...........
furla
Messaggi: 10
Iscritto il: gio feb 24, 2005 2:39 pm

Re: Modellare un sacchetto

Messaggio da furla »

Grazie mille per il crumple, non lo conoscevo e credo mi tornerà utile !

Pero' per questa cosa non credo :(
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Modellare un sacchetto

Messaggio da 62VAMPIRO »

Una cosa così? fatto in pochissimi secondi, quindi assolutamente perfettibile..........
Allegati
crumple.jpg
furla
Messaggi: 10
Iscritto il: gio feb 24, 2005 2:39 pm

Re: Modellare un sacchetto

Messaggio da furla »

eh, anche io avevo raggiunto un risultato simile, ma non mi soddisfa appieno.

Se facesse parte dell'arredo mi accontenterei, ma è proprio il soggetto della scena...

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Modellare un sacchetto

Messaggio da 62VAMPIRO »

Che cosa c'è che non và nei tuoi? Credo che meglio di così magari si può fare, ma non ne sono poi convinto. Secondo me vanno benone: considera che poi ci vanno materiali, textures ecc..ecc...Non li trovo poi così malvagi..........
Avatar utente
nexzac
Messaggi: 4888
Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:08 pm
Località: Milano

Re: Modellare un sacchetto

Messaggio da nexzac »

si infatti, il sistema è quello che hai usato x fare questi 2 esempi...poi se vuoi un altra forma forse ti ci metti a perder un po' più di tempo essendo il soggetto della scena...;)
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
Avatar utente
TheTruster
Messaggi: 535
Iscritto il: sab mag 17, 2008 8:56 pm
Località: Messina

Re: Modellare un sacchetto

Messaggio da TheTruster »

Vedi se può andar bene questo. Realizzato, con Clothilde...

E' bastato non utilizzare una eccessiva suddivisione del cilindro, aumentando un po' la rigidità del tessuto e diminuendo la massa, per ottenere una buona mesh di base.
Poi ho spostato qualche punto per perfezionare qualche piega e ho dato spessore.

Per la cucitura ho selezionato una fila di edges che corresse attorno al modello, trasformandola in una Spline che ho inserito in una sweep nurbs.

Il tutto è inserito in una HyperNurbs.
Sacchetto_ex.jpg
Sacchetto_ex.jpg (22.39 KiB) Visto 745 volte
Sacchetto.zip
(26.78 KiB) Scaricato 56 volte
TheTruster
Immagine
Sono un genio. Incompreso... talmente incompreso che stento a comprendermi io stesso.
  • Advertising
Rispondi