Aiuto Rigging Molla

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
aledylan
Messaggi: 255
Iscritto il: gio mag 29, 2008 4:44 pm

Aiuto Rigging Molla

Messaggio da aledylan »

Dato che vorrei cimentarmi nella modellazione di una lampada tipo luxo, così per puro mio divertimento, vorrei , se possibile, una dritta su come riggare le molle che dovrebbero piegarsi ed allungarsi in modo coerente con i movimenti dei bracci della lampada.

La molla l'ho creata ovviamente tramite una sweep nurbs tra cerchio ed helix... poi ho messo la helix sotto un ffd deformatore 2x2x2, cosiccheè quando quello si allunga, mi si allunga anche la molla (facendolo "a mano funziona).
Poi ho riggato con 2 joint il FFD e ho messo un tag IK i joint ed ho messo come GOAL un cubo (quello piccolo a destra)

Quando muovo il cubo, la molla mi segue giustamente l'orientamento del cubo, ma non si allunga...Ho provato anche a giocare con i parametri di stretch, ma non ci ho capito molto.. Qualcuno ha qualche idea?

Dato che rileggendo non si capisce granchè, allego 2 foto ed il file, per chi volesse darci un'occhiata
Grazie . :shock:
Allegati
Prova.rar
(7.26 KiB) Scaricato 45 volte
Molla2.jpg
Molla1.jpg
La Legge è uguale per tutti....ma per alcuni è più uguale
Avatar utente
aledylan
Messaggi: 255
Iscritto il: gio mag 29, 2008 4:44 pm

Re: Aiuto Rigging Molla

Messaggio da aledylan »

Ho risolto da solo...è bastato porre nel primo joint stretch a 100 % e in Type "BONE SCALE"..e tutto funziona :D .

Per correttezza riposto immagine e file.

Se qualcuno nota che come sto facendo sia una strada poco corretta, per favore me lo faccia notare, così mi semplifica la vita!!! :shock:
Allegati
Prova.rar
(7.34 KiB) Scaricato 55 volte
Molla3.jpg
La Legge è uguale per tutti....ma per alcuni è più uguale
  • Advertising
Rispondi