Problema con il rigging... la mesh si deforma

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
madquake
Messaggi: 181
Iscritto il: mar mag 20, 2008 11:29 pm

Problema con il rigging... la mesh si deforma

Messaggio da madquake »

Salve a tutti.
Ho modellato questa scimmietta e la ho riggata seguendo un tutorial che ho trovato su youtube: http://www.youtube.com/watch?v=m6o-a2lp ... feedf_more
Le braccia e le gambe si muovono molto bene (anche se i piedi si storgono un pochino). Il mio problema è quando cerco di farla saltare... le gambe e le braccia reagiscono in maniera esatta ma lo stesso non posso dire del corpo, la cui mesh viene a deformarsi :(
Nel tutorial alla fine le ossa si attaccano alla mesh e la deformano in maniera esatta... a me non viene maiiii :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :(
Scherzi a parte... dove ho sbagliato?
Vi ringrazio per l'aiuto
Ciao a tutti!
Allegati
Ecco la mesh deformata wireframe
Ecco la mesh deformata wireframe
Ecco la mesh deformata
Ecco la mesh deformata
La mesh di base wireframe
La mesh di base wireframe
La mesh di base
La mesh di base
Marty:"hey Doc dove siamo?" Doc:"ragazzo la domanda esatta è: quando siamo!"
Avatar utente
Bluvetr0
Messaggi: 310
Iscritto il: sab giu 14, 2008 7:33 pm

Re: Problema con il rigging... la mesh si deforma

Messaggio da Bluvetr0 »

Ti conviene postare il file di progetto. Sicuro di aver "pitturato" bene le zone d'influenza delle ossa?
Immagine
Avatar utente
madquake
Messaggi: 181
Iscritto il: mar mag 20, 2008 11:29 pm

Re: Problema con il rigging... la mesh si deforma

Messaggio da madquake »

Si hai ragione... ho postato delle immagini che non si capiscono troppo bene...
Ecco il file di progetto!
Grazie mille
Ciao
Allegati
scimmia.c4d.zip
(775.37 KiB) Scaricato 60 volte
Marty:"hey Doc dove siamo?" Doc:"ragazzo la domanda esatta è: quando siamo!"
Avatar utente
madquake
Messaggi: 181
Iscritto il: mar mag 20, 2008 11:29 pm

Re: Problema con il rigging... la mesh si deforma

Messaggio da madquake »

In realtà non ho "dipinto" la mesh...
Ho seguito il tutorial e li non viene dipinta. Ho notato però che con lo strumento pesa i punti della mesh attorno alle ossa sono dipinti ed allontanandosi vengono via via "sfumati". Più i punti sono lontani dall'osso e più si sfumano. Solo che non ho capito perché nel tutorial i punti non vengono dipinti... Ho sbagliato qualcosa? :(
Marty:"hey Doc dove siamo?" Doc:"ragazzo la domanda esatta è: quando siamo!"
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Re: Problema con il rigging... la mesh si deforma

Messaggio da Arkimed »

Ciao Madquake,
il procedimento è corretto...il punto però è che non basta utilizzare il comando Bind, perché quello è un comando automatico e come tale "tenta" di pesare le joints al meglio, ma raramente otterrai un risultato definitivo.

Dopo aver usato il Bind infatti devi controllare il peso di ogni singola Joints e correggerla manualmente dipingendola con il Weight Tool.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
Avatar utente
madquake
Messaggi: 181
Iscritto il: mar mag 20, 2008 11:29 pm

Re: Problema con il rigging... la mesh si deforma

Messaggio da madquake »

Grazie mille Arkimed.
Volevo solo domandarti... Io ora sto facendo quello che hai detto selezionando l'osso, selezionando tenendo premuto il tasto "mela" [sul Mac] la mesh ed utilizzando lo strumento "Pesa". Per vedere i punti che "escono" muovo il personaggio vedendo cosa si tira dietro... Ho notato però una cosa... sulla coda viene selezionato ogni singolo elemento... io per riggarla ho creato una serie di bones e le ho messe in fila... è giusto come procedimento? Altra cosa... quando "coloro" la mesh per determinare le aree di influenza delle bones devo colorare solo le parti interessate dall'osso o coloro anche i figli? Cioè... se determino l'area di influenza della bone che attacca la coda all'osso sacro devo colorare la mesh di tutta la coda o solo quella più vicina a quella bone?
Ed in ultimo... se io muovo le bones per vedere quali zone vengono influenzate... come posso poi riportare il personaggino alla posizione di base? C'è per caso un comando che riporta le bones (ma non le parti che ho colorato nel frattempo) alla posizione a braccia aperte e gambe divaricate?
Grazie mille... a presto...
Appena lo finisco gli faccio fare qualche movimento e lo posto!!! :)
Marty:"hey Doc dove siamo?" Doc:"ragazzo la domanda esatta è: quando siamo!"
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Re: Problema con il rigging... la mesh si deforma

Messaggio da Arkimed »

madquake ha scritto:Grazie mille Arkimed.
Volevo solo domandarti.... sulla coda viene selezionato ogni singolo elemento... io per riggarla ho creato una serie di bones e le ho messe in fila... è giusto come procedimento?
sì... anche se ti consiglio vivamente di rinominare ogni singola joints, altrimenti alla fine diventa difficile riconoscere al volo la loro collocazione.
madquake ha scritto: Altra cosa... quando "coloro" la mesh per determinare le aree di influenza delle bones devo colorare solo le parti interessate dall'osso o coloro anche i figli? Cioè... se determino l'area di influenza della bone che attacca la coda all'osso sacro devo colorare la mesh di tutta la coda o solo quella più vicina a quella bone?
No, ogni singola Joint avrà la propria influenza su una zona specifica della mesh. Proprio la coda è un perfetto esempio... se guardi tramite il Weight Tool, noterai che ogni joint influenza solo una porzione della coda, generalmente quella dei vertici più vicini alla joint stessa.
madquake ha scritto: Ed in ultimo... se io muovo le bones per vedere quali zone vengono influenzate... come posso poi riportare il personaggino alla posizione di base? C'è per caso un comando che riporta le bones (ma non le parti che ho colorato nel frattempo) alla posizione a braccia aperte e gambe divaricate?
Grazie mille... a presto...
Appena lo finisco gli faccio fare qualche movimento e lo posto!!! :)
Ci sono diversi metodi... un metodo classico consiste nel creare un keyframe di posizione per ogni singola Joint nella sua posizione iniziale (la posa a "T").

In genere si posizionano questi keyframes in un frame prima del frame "0",(es. il frame -5) in modo che anche se inserisci dei keyframes con altre pose (o se ad esempio crei un'animazione) nei frame successivi, puoi sempre "recuperare" la posizione iniziale, spostandoti sul quel frame (-5).

Con la R12 si può utilizzare "in modo furbo" il Freeze transfomation.
8-)
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
Avatar utente
madquake
Messaggi: 181
Iscritto il: mar mag 20, 2008 11:29 pm

Re: Problema con il rigging... la mesh si deforma

Messaggio da madquake »

Ciao Arkimed... è venutaaaaa :) :) :) siiiii
Sono contentissimo!!!!
Mi mancano solo i constrain!!! Ora guardo qualche tutorial...
Non sai per caso se manca qualcosa??? Io pensavo di aggiungere dei costrittori ai gomiti ed alle ginocchia e di aggiungere delle pose al volto tramite il morphing.
Purtroppo non ho fatto quell'azione di creare un keyframe per memorizzare la posizione iniziale... volevo domandare... se volessi aggiungere delle bones ad esempio alle mani... posso farlo anche se ho mosso il modello? Hai parlato mi pare di freeze frame... posso congelare la posizione attuale del mio character?
Posso chiederti e chiede anche agli altri utenti che abbiano voglia di darmi un consiglio?
Vi posto il file... e se a qualcuno serve... benvenga!!!
Grazie mille... mi siete veramente preziosi!!! E grazie a voi sto imparando un sacco di cose!
Allegati
scimmia.c4d.zip
Qui la scimmietta è stata riggata!
(800.3 KiB) Scaricato 61 volte
Marty:"hey Doc dove siamo?" Doc:"ragazzo la domanda esatta è: quando siamo!"
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Re: Problema con il rigging... la mesh si deforma

Messaggio da Arkimed »

Oh bene :)

Per quanto riguarda la tua domanda... beh di cose ne mancano parecchie. Diciamo che quella che hai creato è una buona base, poi si potrebbero fare tante altre belle cosette, ma chiaramente dipende dal grado di controllo che vuoi ottenere e che tipo di movimenti deve fare il soggetto.

Ai gomiti e alle ginocchia devi aggiungere il pole vector e nelle mani sono completamente assenti le joints delle dita.
Poi dovresti aggiungere dei controller "visivi" per poterli selezionare più facilmente.

Naturalmente sono cose un po' lunghe e complesse da spiegare... ti conviene cercare qualche tutorial in rete.

Comunque per vedere cosa intendo dai un'occhiata a questo:
http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... =2&t=14760

:)

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
Avatar utente
madquake
Messaggi: 181
Iscritto il: mar mag 20, 2008 11:29 pm

Re: Problema con il rigging... la mesh si deforma

Messaggio da madquake »

Grazie mille!!!
Si stò animando il volto con un tag morph...
Per le mani credo le riggerò al più presto [anche se mi capita quasi sempre di avere le dita che si deformano nel mentre]... Per i controlli ho trovato il tutorial dell'inizio!!! Anche se devo dire che sono molto contento perché non mi era mai riuscito prima!!! :)
Per Pole Vectors devo vedere se esiste qualche tutorial serio.... perchè non li ho mai piazzati prima!!!
Marty:"hey Doc dove siamo?" Doc:"ragazzo la domanda esatta è: quando siamo!"
  • Advertising
Rispondi