Come creare una pozzanghera

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
7bello
Messaggi: 19
Iscritto il: gio apr 09, 2009 1:06 pm

Come creare una pozzanghera

Messaggio da 7bello »

Buongiorno a tutti,
ho provato a cercare digitando diverse parole ma purtroppo non ho trovato nulla a riguardo.
Come posso fare a modellare una pozzanghera? Sto cercando di riprodurre un immagine di un piazzale subito dopo una pioggia, quindi vorrei creare diverse pozze d'acqua sul terreno, con forme irregolari e ovviamente angolo smussati ma non so proprio da dove iniziare.

Grazie mille
Avatar utente
autumnkeys
Messaggi: 569
Iscritto il: ven ago 15, 2008 12:02 pm

Re: Come creare una pozzanghera

Messaggio da autumnkeys »

ciao
diciamo che hai principalmente due metodi:

1. se la superficie del piazzale è molto irregolare, puoi creare un oggetto "landa" oppure un semplice piano ben suddiviso che poi di andrai a modellare per renderlo irregolare. dopodiché piazzi un piano con un materiale riflettente per simulare l'acqua e lo collochi ad un'altezza tale da farlo vedere solo dove l'oggetto precedente, il parcheggio, è più basso, quindi dove ci sono gli avvallamenti che generano le pozzanghere.

2. se invece è dritta, utilizzi una texture con un disturbo o con una trama "a macchie" che puoi scaricare da qualche parte o crearti da solo in photoshop e la applichi al canale riflessione o specularità del materiale (dipende dal motore di render che utilizzi). configuri questa texture in modo che il materiale applicato alla superficie del parcheggio rifletta "a macchie". così puoi simulare le pozzanghere senza modellarti geometricamente il parcheggio.

ti consiglio il metodo 2, anche se comunque la scelta dipende sempre da ciò che devi fare nello specifico.
7bello
Messaggi: 19
Iscritto il: gio apr 09, 2009 1:06 pm

Re: Come creare una pozzanghera

Messaggio da 7bello »

Grazie mille per la risposta. Quali strumenti mi conviene utilizzare nel caso voglia percorrere il primo suggerimento suggerimento? Perché solitamente sono abituato ad usare archicad e poi cinema4d+vray. Non ho mai usato cinema per la modellazione.

Grazie ancora
Avatar utente
autumnkeys
Messaggi: 569
Iscritto il: ven ago 15, 2008 12:02 pm

Re: Come creare una pozzanghera

Messaggio da autumnkeys »

nel primo caso, crea un oggetto "piano" che trovi nel menu delle primitive.
gli dai le dimensioni e lo suddividi utilizzando le sue proprietà, aumentando molto le suddivisioni otterrai una superficie più irregolare quando andrai a modellarlo.
una volta fatto questo lo rendi modificabile (tasto "c")
ora utilizzi lo strumento "magnete", lo disabiliti su X e Z lasciandolo quindi attivo solo sull'asse Y, le altezze.
gli imposti un raggio e cominci ad abbassare leggermente il piano precedentemente creato nei punti dove vuoi ottenere le pozzanghere.
dopodiché, una volta creati i tuoi avvallamenti, crei un altro piano (stavolta non serve suddividerlo) e lo posizioni ad un'altezza appena inferiore allo zero (basta anche un millimetro) che serve a simulare l'acqua.
crei i materiali e hai finito il lavoro. noterai comunque che il risultato è grossolano, ti indicherei questo sistema per superfici più irregolari, come una roccia. per un parcheggio la miglior soluzione è una texture con delle mappe applicate ai canali di specularità.
7bello
Messaggi: 19
Iscritto il: gio apr 09, 2009 1:06 pm

Re: Come creare una pozzanghera

Messaggio da 7bello »

Grazie mille per la comprensione e per la chiarezza.

Molto gentile
antur85
Messaggi: 77
Iscritto il: mer apr 10, 2013 12:12 pm

Re: Come creare una pozzanghera

Messaggio da antur85 »

ciao.. mi attacco a questa vecchia discussione..
per il secondo metodo dove vado a caricare la texture disturbo?
antur85
Messaggi: 77
Iscritto il: mer apr 10, 2013 12:12 pm

Re: Come creare una pozzanghera

Messaggio da antur85 »

c'è qualcuno di buon cuore che mi può seguire nel fare delle pozzanghere con una mappa.. :-((
vi spiego: ho un pavimento con displacement..vorrei creare delle pozzanghere su una porzione del pavimento..
grazie :)
  • Advertising
Rispondi