Cielo fisico + effetto Illuminazione globale

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
fulviorock
Messaggi: 7
Iscritto il: lun mar 24, 2014 8:02 pm

Cielo fisico + effetto Illuminazione globale

Messaggio da fulviorock »

salve a tutti,
un dubbio mi frulla nella mente:
ma quando attivo il cielo fisico, siccome già la luminosità del cielo di per sè mi genera un'illuminazione globale non derivante strettamente dal sole, nei settaggi di render, l'effetto illuminazione globale c'è bisogno di aggiungerlo oppure no? perché se non lo aggiungo, come faccio a modificarne le impostazioni? ho comprato il video corso in pillole del forum riguardante l'illuminazione, solo che fa riferimento a una vecchia versione, nella quale non c'era bisogno di aggiungere tale effetto, perchè andando nelle impostazioni del motore di render "fisico" c'era la possibilità di attivare con un segno di spunta l' "illuminazione indiretta", che era proprio la GI. ora però nella versione R15 questa parte del menù è scomparsa, quindi l'effetto global illumination va aggiunto oppure basta semplicemente il cielo fisico a generarla? e in quest'ultimo caso, come faccio a cambiarne i settaggi? la mia paura è che attivando cielo fisico + effetto global illumination, la GI generata di fatto dalla luminosità del cielo e quella dell'effetto si sovrappongano creando artefatti strani non realistici e un'illuminazione ambientale troppo potente.

Ho già visto il video pillola n.15 che spiega le differenze fra la GI trattata nel videocorso e la nuova GI di C4D R15, solo che all'interno di tale video non viene spiegato il rapporto fra la GI e il cielo fisico, che è appunto quello che vorrei sapere.

Quasi sicuramente mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua, aspetto con ansia suggerimenti :P

PS: (come si sarà capito, la scena da illuminare è un'esterno architettonico)
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Cielo fisico + effetto Illuminazione globale

Messaggio da masterzone »

aspetta stai facendo confusione....

Il cielo fisico e' uno strumento di illuminazione, che devi usare INDIPENDENTEMENTE, invece la GI e' un altra cosa, perche' e' l'illuminazione di rimbalzo.

Nella 14 c'era l'illuminazione indiretta che , CIELO o no, serve per rimbalzare la luce. Ora e' stata spostata nel pannello della illuminazione globale.

Facci sapere...
fulviorock
Messaggi: 7
Iscritto il: lun mar 24, 2014 8:02 pm

Re: Cielo fisico + effetto Illuminazione globale

Messaggio da fulviorock »

Ok, quindi in sostanza vanno attivati entrambi giusto?
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Cielo fisico + effetto Illuminazione globale

Messaggio da masterzone »

esatto! :)
il cielo fisico lo usi come fonte luminosa DIRETTA, la GI e' definita un sistema di illuminazione indiretto, ovvero di rimbalzo, che tu usi quello della 14 nel pannell fisico (stronzata che ha fatto la maxon) o che tu usi quello che ora nella 15 si chiama QMC, fa lo stesso, e' solo il tipo di tecnologia :)
fulviorock
Messaggi: 7
Iscritto il: lun mar 24, 2014 8:02 pm

Re: Cielo fisico + effetto Illuminazione globale

Messaggio da fulviorock »

grazie mille :lol:
matt_4d
Messaggi: 12
Iscritto il: gio gen 31, 2013 9:59 am

Re: Cielo fisico + effetto Illuminazione globale

Messaggio da matt_4d »

Ragazzi a me la combinazione Cielo Fisico + GI (modalità IR + QMC) crea artefatti in animazione. E' la IR la causa... per quanto aumenti i valori, gli artefatti rimangono... Naturalmente parliamo di una scena esterna, con pochi elementi, molto leggera.
Come ovviare?
  • Advertising
Rispondi