imparare a modellare

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
eros
Messaggi: 139
Iscritto il: gio mag 22, 2008 8:03 pm

imparare a modellare

Messaggio da eros »

Buongiorno a tutti,
vorrei approfondire le mie conoscenze riguardo la modellazione, che attualmente sono alquanto elementari: il contesto principalmente è rendering di interni e qualche still-life, finalizzati all'immagine da catalogo, qualche piccola animazione. Se devo modellare l'ambiente (muri, travi, infissi, scale etc) nessun problema, la cosa d'altronde, è abbastanza elementare. Se però devo modellare un oggetto come una sedia da ufficio, il cerchione di un'automobile o un paio di occhiali, o una caffettiera già sono in crisi. Volendo acquisire una certa abilità in questo tipo di oggetti, secondo voi, meglio puntare sugli strumenti offerti da C4D o meglio orientarsi su un software diverso tipo Rhinoceros? e in quest'ultimo caso, avrei la vita più difficile poi con l'eventuale mappatura delle textures?


ogni suggerimento è ampiamente apprezzato :)
grazie,
E.
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: imparare a modellare

Messaggio da FofoC4D »

eros ha scritto:meglio puntare sugli strumenti offerti da C4D o meglio orientarsi su un software diverso tipo Rhinoceros?
Rhino è preciso e richiede un uso sapiente delle nurbs che fanno da guida.
Cinema è meno preciso, richiede un approccio plastico ed un uso sapiente delle suddivisioni.
In entrambi i casi è il manico che conta, con cosa ti trovi meglio ragionare (nurbs o subdision).
eros ha scritto:meglio orientarsi su un software diverso tipo Rhinoceros? e in quest'ultimo caso, avrei la vita più difficile poi con l'eventuale mappatura delle textures?
Un po si, le nurbs saranno convertite in mesh, triangolate o comunque avrai poligoni extra tra le scatole.
Fare tutto in un unico programma ha i suoi vantaggi.
Avatar utente
maxrendering
Messaggi: 217
Iscritto il: dom feb 22, 2009 3:06 pm
Località: Muggio' (MB)

Re: imparare a modellare

Messaggio da maxrendering »

Secondo il mio modesto parere puoi usare tranquillamente cinema , come tutte le cose è necessario applicarsi costantemente e sperimentare . Il consiglio che posso darti è quello di partire con la modellazione sempre con il minimo numero di poligoni e mano a mano che procedi con il lavoro aggiungere punti . La principio di modellazione con rhino è completamente differente . Io personalmente ho seguito molti tutorial per Maya , Modo o 3d studio per imparare a modellare oggetti , visto che il principio di modellazione è il medesimo.
eros
Messaggi: 139
Iscritto il: gio mag 22, 2008 8:03 pm

Re: imparare a modellare

Messaggio da eros »

ragazzi,
vi ringrazio per i suggerimenti,
seguirò il vostro consiglio e comincerò a guardarmi qualche tutorial,

saluti,
Eros.
  • Advertising
Rispondi