Desfogliare Texture

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10363
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Desfogliare Texture

Messaggio da masterzone »

abe sei uno spettacolo! ;) ;) ;)
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2988
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Desfogliare Texture

Messaggio da hurricane »

abe3d ha scritto::)
Grazie Hurricane... sono commosso :-(( :-(( è un enorme piacere ricevere complimenti dalle persone che ho sempre visto come Figure ultraterrene che si occupano ci cose fuori dalla portata dei comuni mortali ..
:lol: Ah ah ah ma quando mai, figurati, sono solo uno con un po' di esperienza e qualche anno in più di iscrizione al forum, tutto qua!!
:)
Comunque continua così è un ottimo approccio! :?:
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1117
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: Desfogliare Texture

Messaggio da abe3d »

Ma ciao!! :) finalmente riesco a riaprire questo file...
Allora dopo un'attenta analisi e una breve sperimentazione sui sistemi di espansione "automatica" delle mappe vertici, mi rendo conto che non sono del tutto adatti allo scopo in questione,avendo bisogno di differenziare le varie aree sia nel tempo che nella dinamica, quindi, faccio un passo indietro...
Ho usato un approccio alle mappe del tutto nuovo ( almeno per me) che si basa essenzialmente sulla distanza tra i punti della mesh interessata dalla mappa vertice ed un punto ( io ho usato degli oggetti nulli ) che fa da riferimento.
In questo modo, si possono controllare manualmente tutti i vari aspetti ( raggio, velocità di espansione, posizione, peso e quant'altro), compreso il numero di punti di "contatto" e quindi l'eventuali differenze di parametri e temporali ed inoltre, non soffre del problema del limite di espansione della mappa sui confini dei poligoni disconnessi tra loro...

L'espressione, include anche un sistema per creare, al passaggio, una traccia permanente, che però ho preferito omettere per semplicità ed anche perché non è ancora perfezionato, in quanto riesco ( per il momento) a creare solo tracce senza sfumatura, cioè con lo stesso peso su tutti i punti... Ci lavorerò su...


PS dimenticavo... Grazie masterzone, grande stima...
Allegati
VM.JPG
XP.JPG
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
FlyzEdit
Messaggi: 104
Iscritto il: ven nov 15, 2013 4:54 pm

Re: Desfogliare Texture

Messaggio da FlyzEdit »

Wow, riesco appena a capire quella espressione. Avevo visto una cosa simile su un video conferenza della Maxon che si riferiva a Xpresso, e da come ho capito tramite la pesatura gestisci i movimenti delle texture (sempre se non ho capito male)
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1117
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: Desfogliare Texture

Messaggio da abe3d »

Ciao FlyzEdit... vorrei avere più di due minuti di tempo da focalizzare sia su questo, sia su altri progetti, ma come al solito, non si può...
L'espressione è più semplice di quanto sembri, perché si ripete per le tre "sfere*" interessate dall'interazione ( ne ho diversificato i colori, proprio per rendere la visuale più chiara). Questa fa il calcolo della distanza tra il centro dell'oggetto (*pivot) e tutti i punti della mesh dentro un certo range di distanza. Con il Range mapper stabilisco questa distanza ( anche fissando il limite massimo ) e la sua "pressione su singolo punto" e disegno la mappa con il weightmap...

In effetti tutto sta ad ottenere una vertexmap "animabile", perché poi l'uso che ne puoi fare è a 360°, per esempio io lo sto usando per dare una restrizione al deformatore FFD (tramite apposito tag).
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
FlyzEdit
Messaggi: 104
Iscritto il: ven nov 15, 2013 4:54 pm

Re: Desfogliare Texture

Messaggio da FlyzEdit »

Capito abe3d, beh ingegnoso che dire :)
Devo dire che quando ho posto la domanda all'inizio non mi aspettavo fosse così complicato, credevo che bastasse mettere tag tessuto e qualche deformatore e con xpresso ripeterlo per tutto l'oggetto.

Comunque più o meno ora mettendomi con calma e studiando un po' qualcosa ho imparato (ad esempio le vertex map) quindi son già contento così :)

Solo un altra cosa, allora la parte sotto dell espressione riesco a capirla come hai detto anche tu controllano il peso espansione e altro. Ma le caselle (perdonatemi se non è il termine corretto) in viola della parte alta a cui hai collegato l'oggetto ( praticamente quelle di colore viola) a cosa servono? Non avresti potuto collegare direttamente la sfera al "range mapper"?
Credo siano dei specie di convertitori ma non ne sono sicuro
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1117
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: Desfogliare Texture

Messaggio da abe3d »

FlyzEdit ha scritto:Ma le caselle (perdonatemi se non è il termine corretto) in viola della parte alta a cui hai collegato l'oggetto ( praticamente quelle di colore viola) a cosa servono? Non avresti potuto collegare direttamente la sfera al "range mapper"?
Credo siano dei specie di convertitori ma non ne sono sicuro
Ciao FlyzEdit, scusa se rispondo con TALE ritardo, ma non avevo letto il post... :roll:
Rispondo comunque per i posteri ( hahahahha)

...non puoi collegare direttamente l'oggetto al range mapper, perché non si sta analizzando l'oggetto, che in questo caso è solo un "portatore sano di PUNTI" ed è di quello che si sta parlando, all'espressione non interessa di quale oggetto si tratti, perchè si occupa di calcolare la posizione di ogni punto ( dell'oggetto ) e la loro distanza dal pivot per ogni step:

Il primo nodo Point ( quello più in alto a sinistra ) legge il numero di punti dell' oggetto sfera e li passa al nodo iteration che essenzialmente passa "per ogni step appunto" i numeri da 0 a N (punti dell'oggetto) alla porta output.

Il secondo nodo Point legge la posizione di tutti i punti della sfera (nello spazio) tramite l'indice che gli passa il nodo iteration e procede per il nodo Distance ...

...Il Range Mapper serve a stabilire il peso ( weightmap Value ) da assegnare ad ogni punto relativamente alla sua distanza dal pivot...
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1117
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: Desfogliare Texture

Messaggio da abe3d »

..Oggi con l'aiuto del Cappellaio, sono riuscito a superare l'ultimo ostacolo e ad ottenere un ottimo risultato.

La svolta è stata rispondere al post dopo un bel po di tempo, a mente lucida, riuscendo a visualizzare la soluzione ma non a raggiungerla ( e qui interviene il mio mentore, maestro di xpresso e di tutte le insidie del codice ), illuminato, riesco a tracciare le vertexmap al passaggio di un oggetto, lasciando una scia perenne ( il valore più alto raggiunto )

per adesso posto solo un esempio...

https://www.youtube.com/watch?v=4mgeDtT ... e=youtu.be

CHESSODDISFAZIONE!!!! :mrgreen: :lol: :lol: :lol: :lol:
Allegati
Senza Titolo 1_0176.jpg
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1572
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: Desfogliare Texture

Messaggio da cappellaiomatto »

Ciao a tutti
grazie all'entusiasmo coinvolgente di abe e prendendo ispirazione dal suo fantastico lavoro con questo tipo di animazione sto apportando qualche miglioria al vertex map animator che uscirà con la versione 3.0 nei prossimi giorni .....
in più sto lavorando ad un plugin per sbucciare gli oggetti :!:

https://vimeo.com/117520529

una preview di quello che uscirà spero a breve
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1117
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: Desfogliare Texture

Messaggio da abe3d »

:!: :!: ;) ;) :) :)

ho cambiato il post e ricominciato il lavoro su un altro http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... =0#p178673 perché mi sembrava che l'argomento spaziasse molto dalla questione di partenza.

Spero di essere stato utile :lol: :lol: :lol:

@ Cappellaio, devi darmi qualche lezione in privato, almeno su python... mi snerva!!!
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
  • Advertising
Rispondi