WIP: Esterno piscina

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
Gel
Messaggi: 324
Iscritto il: sab dic 14, 2013 10:57 am
Località: Verona

Re: WIP: Esterno piscina

Messaggio da Gel »

Uhm... grazie Paolo! Ho controllato il lettino. E' lungo circa 2 metri, credo sia una dimensione accettabile... è il tavolino ad essere troppo piccolo... va bene solo come portaocchiali ahahah.

Per l'acqua... il segreto è imprecare, imprecare e ancora imprecare! :lol: :lol:

Ci ho messo una vita ad arrivare a questo risultato.
Con l'HDR mi veniva un mare... non si vedeva il fondo, mancava solo una balena per fala sembrare un abisso sconfinato.
Una volta che ho messo il sun ed attivato le caustiche tutto è cambiato, anche se a dir la verità ho tribulato parecchio.

Da quel che ho capito le caustiche si sviluppano unicamente intorno al punto in cui la semiretta di riferimento del sole tocca la superficie... coi settaggi di default veniva un misero cerchio che non copriva nemmeno tutta la piscina.

Per aumentare il cerchio ho dovuto portare a 400 Photon Emit Radius.

Il materiale non è nulla di speciale, un vetro azzurro con displacement water. E' la luce la chiave di tutto.
Paolo79
Messaggi: 279
Iscritto il: gio apr 11, 2013 5:16 pm

Re: WIP: Esterno piscina

Messaggio da Paolo79 »

Le caustiche..si avevo letto qualcosa qualche tempo fa a proposito del realismo dell acqua ma non ho mai usato questa tecnica perchè se non ricordo male diceva che sarebbe aumentato tanto il tempo di render, confermi? In ogni caso mi dici come funzionano? Dove si attivano? Grazie Gel!
Avatar utente
Gel
Messaggi: 324
Iscritto il: sab dic 14, 2013 10:57 am
Località: Verona

Re: WIP: Esterno piscina

Messaggio da Gel »

Quello che ho imparato grazie a questa scena l'ho scritto nel post precedente. Pert attivarle devi andare nel bridge.

Sui tempi di calcolo non ne ho idea... non ho termini di paragone.

Ne approfitto per postare l'ultimo update... credo sia la versione definitiva... ora non resta che andare su PS
Allegati
Piscina.jpg
Avatar utente
Gel
Messaggi: 324
Iscritto il: sab dic 14, 2013 10:57 am
Località: Verona

Re: WIP: Esterno piscina

Messaggio da Gel »

Ecco la versione taroccata... che non mi soddisfa al 100%

Credo di aver troppo la mano pesante con le curve -.-
Allegati
Piscina.jpg
Avatar utente
Gel
Messaggi: 324
Iscritto il: sab dic 14, 2013 10:57 am
Località: Verona

Re: WIP: Esterno piscina

Messaggio da Gel »

Ve ne posto un'altra versione... potete dirmi quale delle due sembra più finta?
Allegati
Piscina 2.jpg
salva
Messaggi: 252
Iscritto il: sab lug 25, 2009 6:52 pm

Re: WIP: Esterno piscina

Messaggio da salva »

Indubbiamente la seconda, anche perchè la villa dovrebbe sorgere sul mare avendo quella vista... :o
La prima però mi sembra troppo ritoccata ed ha colori che non restituiscono tranquillità e senso di sereno, ma dinamicità e lo sfondo con colori che si "tuffano" nel violetto sia per il cielo che e soprattutto per il mare, incutono timore e creano troppo distacco con i colori del render... :nono
Avatar utente
Gel
Messaggi: 324
Iscritto il: sab dic 14, 2013 10:57 am
Località: Verona

Re: WIP: Esterno piscina

Messaggio da Gel »

Eheh, ammetto di aver distrutto un albero nella prima immagine, perchè non riuscivo ad amalgaamre bene render e sfondo.

Comunque ho un nuovo aggiornamento. Il giallo non piaceva così l'ho virato. Poi ho fatto la versione notturna...
Allegati
Piscina 4.jpg
Notturno.jpg
Avatar utente
Gel
Messaggi: 324
Iscritto il: sab dic 14, 2013 10:57 am
Località: Verona

Re: WIP: Esterno piscina

Messaggio da Gel »

Eheh nel cercare di far cose il più realistiche possibili, sforo nell'iper irrealismo, abusando spesso di Photoshop.

Di fatto, quando guardo per la seconda volta un mio render non mi piace più e così tendo a degenerare, cercando soluzioni contorte e pressoché inutili, se non degenerative.

Questo esterno ne è un esempio lampante -.-
Allegati
AMBIENTE 041 DIURNO.jpg
AMBIENTE 041 NOTTURNO.jpg
  • Advertising
Rispondi