Ombre senza sole...

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
nady79
Messaggi: 155
Iscritto il: mar mag 20, 2008 4:02 pm
Località: Bergamo - Alta Valle Seriana

Ombre senza sole...

Messaggio da nady79 »

Ciao a tutti!
Sono alle prese con l'inserimento di una casa in questa foto ed ho bisogno di ricreare la stessa illuminazione...
Ho inserito un oggetto cielo con l'hdri della foto, un oggetto ambiente al 5% ed i parametri dell'illuminazione globale sono IR+QMC.
Ovviamente il progetto sarà da sistemare alla fine con Photoshop, ma il problema principale è che, non avendo inserito luci o sole, non mi si creano le ombre come negli altri fabbricati esistenti (sotto le gronde del tetto ad esempio)...
Ho provato anche ad inserire il sole con ombre morbide, utilizzando le coordinate, la data e l'ora della foto, ma si inserisce in una posizione sbagliata rispetto ai punti cardinali del progetto e non riesco ad orientarlo in modo giusto...
Qualcuno può aiutarmi? Grazieeeee ;)
Allegati
Foto.JPG
Avatar utente
autumnkeys
Messaggi: 569
Iscritto il: ven ago 15, 2008 12:02 pm

Re: Ombre senza sole...

Messaggio da autumnkeys »

ciao!

se vuoi orientare il sole indipendentemente da ora e luogo, devi trascinarlo in gerarchia al di sotto di un oggetto nullo, quindi ruotare l'oggetto nullo con dentro il sole.

per quanto riguarda le tue ombre, mi sembra che la foto sia abbastanza da cielo nuvoloso, quindi non mi sembra di vedere questa notevole luce diretta del sole. ergo, secondo me non é col sole che devi lavorare in questo caso.
ci sono vari modi in cui ti potrei dire di far uscire quelle ombreggiature che dici ti manchino sotto le linde del tetto. io aumenterei la quantitá (raggio) dell'occlusione ambientale, in modo da scurire tutte quelle parti occluse tipo sotto le linde, sotto il portico, ecc.
puoi farlo anche in multipass, esportando un livello solo con l'occlusione, in modo da bilanciartela poi a piacimento in PS.

altrimenti un altro metodo potrebbe essere, alzare l'intera mappa HDR che hai usato, spostandola in verticale, poiché in quel modo la luce arriverebbe piú dall'alto e creerebbe piú ombreggiatura dove vuoi tu.
non é proprio un gran metodo, ma potrebbe funzionare.
Avatar utente
nady79
Messaggi: 155
Iscritto il: mar mag 20, 2008 4:02 pm
Località: Bergamo - Alta Valle Seriana

Re: Ombre senza sole...

Messaggio da nady79 »

Intanto ti ringrazio per il tuo aiuto! I parametri di Occlusione ambientale che ho impostato sono questi, dovrei agire sulla lunghezza raggio minima?
Allegati
O.A..JPG
O.A..JPG (29.64 KiB) Visto 793 volte
Avatar utente
autumnkeys
Messaggi: 569
Iscritto il: ven ago 15, 2008 12:02 pm

Re: Ombre senza sole...

Messaggio da autumnkeys »

no, sulla lunghezza massima in quel caso. non modificare mai la lunghezza minima, il risultato é pessimo.

comunque per dirla tutta, questo é solo un escamotage per enfatizzare una cosa che tu vuoi enfatizzare, ma non é un metodo fisicamente corretto di realizzare il render, bisogna dirlo.
l'occlusione ambientale é una simulazione che si applica per dare profonditá laddove si presenta una geometria complessa dove la luce fa fatica ad entrare. ma nella realtá non esiste.
i tuoi parametri di occlusione ambientale sono giá abbastanza alti per un render fotorealistico.
ci sono anche dei metodi di render basati sulla sola occlusione ambientale (non in cinema4d), ma é tutto un altro paio di maniche.
normalmente l'ombreggiatura corretta di un modello 3d si ottiene alzando i parametri della GI e disattivando l'occlusione, poiché questo ti porta le ombre reali della scena, e non una simulazione atta a dare risultati simili risparmiando tempo.

io nel tuo caso renderizzerei attivando il multipass: attivando l'effetto "occlusione ambientale" nel multipass, quindi salvando un file psd contenente 2 livelli: il render principale e un passaggio di sola occlusione, che poi potrai usare per enfatizzare le ombre sotto le linde.

come mia opinione, in ogni caso, il render mi sembra giá molto buono. forse te la cavi comunque modificando un po' i livelli in PS.
Avatar utente
nady79
Messaggi: 155
Iscritto il: mar mag 20, 2008 4:02 pm
Località: Bergamo - Alta Valle Seriana

Re: Ombre senza sole...

Messaggio da nady79 »

Ti ringrazio per i tuoi consigli, sei stato davvero gentilissimo! Proverò a fare come dici tu e lavorerò un po' di Photoshop...appena avrò finito posto il risultato per eventuali altri consigli...grazie ancora!
  • Advertising
Rispondi