Problema con esportazione movimento camera

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
sbranzo
Messaggi: 4
Iscritto il: sab ago 16, 2014 11:40 am

Problema con esportazione movimento camera

Messaggio da sbranzo »

Salve a tutti, premetto, sono novizio sia del forum, sia di cinema 4d.
Ho riscontrato un problema: ho sistemato la movimentazione camera intorno a più solidi sfera che si'intersecano, i primi tentativi sono stati esportati correttamente con la telecamera che si muoveva intorno al solido, poi ha smesso di esportarmi il movimento rimanendo a telecamera fissa sull'oggetto.
Sulla time line il movimento della telecamera c'è, ma nell'esportazione no.
Ho cercato parecchio sul vostro forum, ma non ho trovato un problema simile, probabilmente perchè deve essere veramente una sciocchezza, però mi sta facendo diventare matto.
Grazie in anticipo
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Problema con esportazione movimento camera

Messaggio da 62VAMPIRO »

Assicurati che nei Render Settings i frame dell'esportazione siano pari a quelli utilizzati nel Viewport. Nella tab Output dei Render Settings>>Frame Range>>espandi il menù a discesa e imposta su "All Frames". In questo modo verranno esportati tutti i frames presenti nella Timeline del Viewport.................
sbranzo
Messaggi: 4
Iscritto il: sab ago 16, 2014 11:40 am

Re: Problema con esportazione movimento camera

Messaggio da sbranzo »

Grazie per la risposta, comunque l'impostazione in gamma fotogramma l'avevo messa, infatti nel risultato finale: i solidi si intersecano tra loro con un movimento, ma non c'è il movimento della telecamera, nonostante in coda di rendering gli abbia anche messo "camera" nella scelta delle camere (che stranamente è diventata di default, mentre prima era di default "modifica camera") ma niente mi esporta il video con tutto il movimento dei solidi, ma non della telecamera, mi sta facendo uscire matto.
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Problema con esportazione movimento camera

Messaggio da 62VAMPIRO »

Secondo me la coda di rendering non c'entra, però senza vedere degli screens o la scena è difficile capire come mai nel Viewport la Camera si muove e nel rendering finale no............Pui postare la scena in uno .zip se non pesa troppo?
sbranzo
Messaggi: 4
Iscritto il: sab ago 16, 2014 11:40 am

Re: Problema con esportazione movimento camera

Messaggio da sbranzo »

certamenet, ti posso postare anche il file di salvataggio, apparte la texture non ha elementi esterni
Allegati
prova sfera movimento 2 - Copia.rar
(65.32 KiB) Scaricato 29 volte
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Problema con esportazione movimento camera

Messaggio da 62VAMPIRO »

Dunque: trovato l'inghippo. A parte i FPS che hai lasciato a 30 (andrebbero a 25 per il nostro sistema, il PAL) e che cmq non è questo il problema, il fatto è che ci sono problemi con i valori del parametro Position del tag "Allign to Spline". Nell'animazione che hai fatto c'è: al frame 0 un valore del 25%, al frame 10 c'è un keyframe sempre con valore 25% e al frame 170 un keyframe con valore 62%. L'animazione del parametro Position del tag "Allign to spline" dovrebbe andare dal valore 0% (ad inizio animazione, qualunque sia il frame di partenza) al valore 100% (all'ultimo frame, qualunque esso sia). I valori e i keyframe che hai messo (da 25% al 62%, cioè di un 37%) fanno sì che essendo detto valore troppo basso la Camera sembri ferma. Ti posto il tuo file con i valori aggiustati ed ho aggiunto alla scena un cubo per farti vedere visivamente che il movimento della Camera c'è: ti basta cancellarlo e aggiungere l'HDRI................
Allegati
SFERE ANIM.rar
(66.48 KiB) Scaricato 36 volte
sbranzo
Messaggi: 4
Iscritto il: sab ago 16, 2014 11:40 am

Re: Problema con esportazione movimento camera

Messaggio da sbranzo »

Non lo sapevo, lo terrò a mente, grazie mille sei stato gentilissimo!
Provo subito.
  • Advertising
Rispondi