Spline Shader con C4D R14

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
MelazECProd
Messaggi: 26
Iscritto il: gio set 26, 2013 12:52 pm
Località: Torino

Spline Shader con C4D R14

Messaggio da MelazECProd »

Salve a tutti, avrei qualche problema ad utilizzare il metodo Spline Shader sulla R14. Ho trovato un bel tutorialone che ne spiega i vari passaggi, l'unico problema è che si riferisce alla versione 11 o 12. Infatti utilizza un tag Mocca chiamato PoseMix, che nella 14 non esiste, o meglio poi ho visto che è stato sostituito dal TagCharacter chiamato Pose Morph. Più o meno il menu delle impostazioni è lo stesso, infatti ho continuato a seguire il tutorial, ma poi quando provo a muovere i vari cursori per cambiare forma alla Spline Target, questa non fa una piega :?
Nel tutorial il tipo fa tak, tak, tak e si muove. Io ho fatto lo stesso ma nulla. Ho cercato anche altri tutorial che riguardassero il Pose Morph relativo alle Spline, ma non ne ho trovato. Non vorrei che il Pose Morph vada trattato in un altro modo, o manca qualche passaggio.

P.S.: quello che devo fare, dovrebbe essere semplice (ma invece): utilizzare occhi, sopracciglia e bocca 2D, applicarle ai vari personaggio (uova), per farne le varie espressioni e parlato. Ho scelto questo metodo perchè è più semplice per fare tanti personaggi; mi ficco su photoshop e cambio colori alle texture, o direttamente da C4D.

Ultima cosa, in realtà il tutorial poi non utilizza texture, io volevo ficcarci le bocche, occhi e sopracciglia in queste Spline. In teoria credo che funzioni uguale, ma se qualcuno conosce un metodo ancora più semplice, o più funzionale dello Spline Shader, non mi offendo se me lo insegnate :lol:

Grazie in anticipo a chi riuscirà a darmi una mano. :)
Hardware:
Intel Core 2 Quad Q9300 2.50Ghz
Asus P5K3 Deluxe Wi-Fi/AP Edition
Corsair XMS3 8GB DDR3 1333Mhz
Sapphire Radeon HD 7850 1Gb GDDR5
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1572
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: Spline Shader con C4D R14

Messaggio da cappellaiomatto »

Ciao

il pose morph è molto semplice da usare

disegna una spline (aperta o chiusa a seconda di quello che ti serve)

aggiungi il tag pose morph alla spline
seleziona "punti" dalle sue proprietà
crea le pose spostando i punti della spline
quando metti il tag in modalità "animate"
tramite gli slider delle pose puoi miscelare il tutto e ottenere quello che vuoi

Inoltre se vuoi fare effetti ancora più sofisticati ho creato un plugin che proietta le spline sulle superfici e ti permette di animare la proiezione

http://www.c4dzone.com/it/shop/plug-in- ... -1-188.htm
Allegati
4.jpg
3.jpg
2.jpg
1.jpg
Avatar utente
MelazECProd
Messaggi: 26
Iscritto il: gio set 26, 2013 12:52 pm
Località: Torino

Re: Spline Shader con C4D R14

Messaggio da MelazECProd »

Grazie mille cappellaiomatto :)

Oggi ci smanetto un po' su e ti faccio sapere se ho combinato qualcosa.
Comunque il procedimento è completamente diverso dal tut con il vecchio PoseMix: il tipo creava diverse spline per ogni movimento della bocca, le metteva in un Null (credo solo per comodità), poi creava un altro Null al quale applicava il PoseMix Tag, e nei parametri aggiungeva un numero di morph per quante erano le spline create, facendo una copia della posizione base che assegnava appunto al Target, ossia la posizione base di riferimento della spline. Evidentemente con il Pose Morph hanno migliorato il workflow. L'unica cosa è che devo rifare tutto ahahahaha vabbè.
Tra l'altro ho visto il tuo plug-in, figo! Complimenti! ;)
Hardware:
Intel Core 2 Quad Q9300 2.50Ghz
Asus P5K3 Deluxe Wi-Fi/AP Edition
Corsair XMS3 8GB DDR3 1333Mhz
Sapphire Radeon HD 7850 1Gb GDDR5
  • Advertising
Rispondi