Stampare oggetti in 3d con cinema

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
aranb
Messaggi: 87
Iscritto il: ven ago 28, 2009 9:50 pm

Stampare oggetti in 3d con cinema

Messaggio da aranb »

Salve a tutti, vorrei acquistare una stampante 3d per realizzare i miei proggetti fatti con cinema, ma sinceramente non ho la più pallida idea se si possa fare, mi spiego meglio.
Si può stampare direttamente da cinema e in che formato, o c'è bisogno di un software che mi converte l'oggetto creato per poi stamparlo? La stampante che vorrei acquistare è una XYZ Printing daVinci 1.0 sapete dirmi qualcosa. Grazie.
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Stampare oggetti in 3d con cinema

Messaggio da 62VAMPIRO »

Mi stò interessando anche io alla cosa. Non conosco nello specifico quella stampante, però tutte hanno un punto in comune: hanno un loro software e, quelle che ho visto, non possono essere collegate a Cinema. Cioè da Cinema non si può stampare direttamente. Cinema può essere collegato ad una tavoletta, ma non ad altro device come una stampante 3D. Mi stò informando se e quali sono i formati utilizzati da questi softwares di queste stampanti in 3D e se è possibile passare i files prodotti da Cinema a questi programmi. Magari c'è una qualche altra strada per collegarci Cinema, ma dalle info che ho raccolto sinora sembra non sia possibile...........
Auazzagamabane
Messaggi: 113
Iscritto il: lun giu 23, 2014 12:27 pm

Re: Stampare oggetti in 3d con cinema

Messaggio da Auazzagamabane »

Ciao, posso risponderti io, per quanto riguarda la tua stampante non la conosco, io sono in possesso di una Makerbot Replicator 2.
Allora considera che solitamente ogni stampante ha il suo programma(solitamente gratuito per poter stampare in formato .x3g) in cui è possibile modificare velocità/temperatura dell'ugello, lo spessore di ogni layer, etc da cinema puoi esportarti il tuo modello in formato .stl nell'apposito programma ma stampare direttamente non è possibile o per lo meno per ora non ne conosco il modo.
aranb
Messaggi: 87
Iscritto il: ven ago 28, 2009 9:50 pm

Re: Stampare oggetti in 3d con cinema

Messaggio da aranb »

Quindi da cinema direttamente non si puo, ma esportando in stl non si rischia poi di perdere dati? Non vorrei dire una cavolata ma mi pare d'aver letto da qualche parte che anche in obg si può esportare, in tal caso quale dei due file sarebbe meglio?
Oggi sono stato dal rivenditore della spampante e gli ho chiesto appunto in che formato stampa, mi faceva sapere qualcosa in questi giorni, faro sapere.
Avatar utente
Girok
Messaggi: 3
Iscritto il: mer ago 06, 2014 5:12 pm

Re: Stampare oggetti in 3d con cinema

Messaggio da Girok »

Ciao a tutti,
confermo quanto detto: il formato che viene comunemente utilizzato per le stampanti 3D è .STL. Recentemente ho fatto stampare diversi prototipi (5 modelli da 2 studi diversi) e non ho avuto nessun tipo di problema. Il modello l'ho realizzato con Cinema4D e poi esportato in STL.
printeable
Messaggi: 2
Iscritto il: ven ott 24, 2014 11:09 am

Re: Stampare oggetti in 3d con cinema

Messaggio da printeable »

ciao! forse volete sapere che è possibile registrare la stampante 3D per ottenere nuovi clienti in www.printeable.com
stewee
Messaggi: 692
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:25 pm

Re: Stampare oggetti in 3d con cinema

Messaggio da stewee »

Riprendo questa discussione perchè mi è arrivato un lavoretto proprio di questo tipo. Per me è la prima volta e subito ho sbattuto il naso su di un problema dovuto, immagino, alla mia inesperienza.

Sto facendo per un amico una coppa che lui vorrebbe stampare in 3D. Ho preparato il primo modello di prova, l'ho fatto di buona qualità e come si vede in foto le superfici sono regolari e lisce. Ho esportato il file in .STL e consegnato alla ditta che fa stampe 3D. La ditta mi ha ritornato delle foto del file dicendomi che è tutto irregolare e che la cosa richiederà ulteriori lavori di levigatura e mi ha chiesto, visto la semplicità del modello, che al limite possono ridisegnarla loro con CAD e mi hanno dato un esempio veloce per farmi capire la differenza tra il mio modello e quello loro.

Chiedo se bisogna seguire una particolare procedura d'esportazione e/o modellazione visto che il formato .STL mi triangolizza tutta la mesh dandomi un sacco di problemi in fase di stampa.

Grazie mille.
Allegati
Griglia mesh in C4D.
Griglia mesh in C4D.
Coppa in C4D.
Coppa in C4D.
Problemi evidenziati sulla superficie.
Problemi evidenziati sulla superficie.
Differenza di modellazione tra .STL e cad.
Differenza di modellazione tra .STL e cad.
riccardomarco
Messaggi: 19
Iscritto il: mer set 25, 2013 9:45 am

Re: Stampare oggetti in 3d con cinema

Messaggio da riccardomarco »

Buongiorno,
Io faccio servizio di stampa 3d conto terzi.

www.stampa-3d-verona.it

Posso solo dire che nella mia esperienza di stampa 3D cinema ha qualche problemino di esportazione, sopratutto per quanto riguarda le boleane. Poi vedendo l'immagine del vaso non mi sembra così complicato da stampare. L'unica cosa potrebbe risultare molto pesante in gestione in quanto pieno di mesh.
stewee
Messaggi: 692
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:25 pm

Re: Stampare oggetti in 3d con cinema

Messaggio da stewee »

Ciao RiccardoMarco e grazie per l'intervento. Il punto è che cinema esportando in .STL triangolizza tutto e la superficie risulta essere tutta spigolosa e non armoniosa! Inoltre la coppa ha dimensioni abbastanza grandi (58 cm in altezza) e molti studi non mi hanno fatto la prova proprio perchè over-size! Il file di per se non è molto pesante, 4.7 mb!
Per il "pieno di mesh" non l'ho capita, scusami. La coppa è una mesh unica. :)
riccardomarco
Messaggi: 19
Iscritto il: mer set 25, 2013 9:45 am

Re: Stampare oggetti in 3d con cinema

Messaggio da riccardomarco »

Ciao,
Scusa forse mi sono espresso male io, ma dall'immagine mi sembra che tu abbia messo una superficie di suddivisione quello aumenta enormemente il peso del file. Forse era quello che ti dicevano che non andava bene. Se poi non l'hai usata mi sbaglio io :lol:

Per le dimensioni non sono un problema, io ho una stampante che arriva ai 40 cm in altezza superati i quali l'oggetto si può costruire a pezzi e poi incollarli. Per l'esportazione di cinema dovrei vedere il file per dirti di preciso se è "stampabile" o meno. In effetti 4,7 mb non sono pochi per un .STL ma comunque è gestibile.

Se vuoi mandarmi il file gli do un'occhio e ti dico.
  • Advertising
Rispondi