uv maps

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
fra.prio
Messaggi: 26
Iscritto il: ven lug 11, 2014 11:55 am

uv maps

Messaggio da fra.prio »

Ciao a tutti!
ho un problema..ho creato la texture di una abat jour in un file cinema tramite uv maps. Quando poi apro un altro file e seleziono le abat jour a cui applicarlo (che sono viste come un unico oggetto perchè importate da revit), la texture non è la stessa pur applicando come proiezione mappatura UVW.
Sono alle prime armi con questo metodo e sicuramente ignoro qualcosa di banale per voi,ma qualcuno saprebbe dirmi in che
modo posso risolvere questo problema?
vi ringrazio!

allego foto
Allegati
Immagine.png
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10361
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: uv maps

Messaggio da masterzone »

Ciao! Madonna da come hai scritto non si capisce una mazza :lol:
Bando alle battute. Intendi dire che se crei l'oggetto comprendente di uv poi quando lo texturizzi e uv non tornano? Mah generalmente se tu hai modellato in revit e gli dici di esportare in cinema, non è detto che le uv siano corrette. Potrebbero essere anche tutte sballate.
Ale
fra.prio
Messaggi: 26
Iscritto il: ven lug 11, 2014 11:55 am

Re: uv maps

Messaggio da fra.prio »

ops, provo a rispiegarmi allora:)
ho due file cinema aperti,uno in cui ho un modellino di una stanza con sei abat jour viste come un unico oggetto e un altro file in cui ho preso una singola abat jour e ho creato la texture in uv maps. quando però copio la texture creata sul file dell'intera stanza e seleziono l' oggetto abat jour(quindi tutte e sei le lampade),la texture viene bianca,pur scegliendo nella proiezione l'uvw..
mi sono spiegata meglio?
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: uv maps

Messaggio da 62VAMPIRO »

che sono viste come un unico oggetto
Il problema sembra essere questo: hai le abat-jour che sono un'unico poligono, come dire, distanziato spazialmente (sono sopra ai rispettivi comodini) e che coordinate UV ne tengono conto. Seleziona il poligono (blocco) che compone le 6 abat-jour>>menù Mesh>>Polygon groups to objects. A questo punto avrai un poligono (o gruppi di poligoni) indipenenti per le 6 abat-jour, ogniuno con il suo tag UV (e se non c'è applicalo). A questo punto applica il materiale alle 6 abat-jour indipendenti...........
fra.prio
Messaggi: 26
Iscritto il: ven lug 11, 2014 11:55 am

Re: uv maps

Messaggio da fra.prio »

grazie mille per l'aiuto..ho provato con quest'ultimo metodo ma non lo risolvo lo stesso..
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: uv maps

Messaggio da 62VAMPIRO »

Beh....però una volta che le abat-jour sono diventate oggetti indipendenti, il materiale dovrà cmq essere mappato, ad esempio, come prima prova, cambiando la proiezione: cubica, frontale ecc....ecc.....Magari assestandole cambiando i valori di Offset per adattarli alla mesh. Se ancora così non vanno, resta solo Bodypaint.............
Avatar utente
Gel
Messaggi: 324
Iscritto il: sab dic 14, 2013 10:57 am
Località: Verona

Re: uv maps

Messaggio da Gel »

Ciao. Da quel che ho capito hai preso una abat jour dalla stanza, l'hai messa in un altro file e l'hai mappata.
Poi hai applicato la texture alle lampade rimaste nella stanza giusto?

In questo caso credo che ti dia problemi perchè non ti sei portato dietro la mappatura dalla lampada su cui hai lavorato nell'altro file.

A mio avviso conviene che ti porti dietro pure la lampada su cui hai lavorato e la cloni nella stanza, sostituendo quelle che ci sono.
Questo perchè tutte le info sulla mappatura UV sono contenute nel tag a schacchi bianconeri, che probabilmente le lampade rimaste nella stanza non hanno oppure lo han diverso.

Spero di aver beccato il problema :)
  • Advertising
Rispondi