primo test Vray

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
d@dde
Messaggi: 81
Iscritto il: mer gen 28, 2009 7:19 pm

Re: primo test Vray

Messaggio da d@dde »

Gel ha scritto:Ecco qui quello che sono riuscito a fare. Ah... ho spostato la camera, disattivando il DOF e usando il clipping. Un 25 di grand'angolo mi sembrava esagerato.
come hai ottenuto questa illuminazione? (vedo che ora il retrobanco è ben esposto e la scena è piu' pulita,oltretutto mi pare che la luce solare sia piu' marcata...)
hai aggiunto quindi qualche altra fonte luminosa?
Avatar utente
Gel
Messaggi: 324
Iscritto il: sab dic 14, 2013 10:57 am
Località: Verona

Re: primo test Vray

Messaggio da Gel »

Dunque... per prima cosa ho riportato di default l'antiasialing. Impostato un preset GI: IR LC medium, portato la suddivione delle luci a 16.

Per il sole... ho tolto il tuo tag e ne ho messo uno nuovo, attivando sole e cielo. Ho abbassato di intensità la luce area alla porta... sarà per quello che noti di più il sole.

Poi ho inserito uno spot leggermente inclinato, che punta sulla parete prima in ombra.

Edit.

Potevo settare con più calma il cielo... vedo che brucia troppo...
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: primo test Vray

Messaggio da maruzzella »

credo ci sia qualcosa che non va nella scena
copia tutto meno le luci in una scena nuova e poi reimposta luci e GI con uno dei preset, per le luci ti consiglio le portal light alle due aperture
secondo me non si tratta di barare, devi decidere che immagine vuoi dare, se una con la luce simile a quella che si avrebbe nella stanza reale o un'immagine da catalogo, nel qual caso dovrai inserire luci e riflkettori proprio come fanno i fotografi professionisti
qui vedi le due immagini, la prima è la tua scena con solo il sole e le portal light, la seconda ho copiato tutto in una scena nuova
Allegati
notgood.jpg
good.jpg
flender
Messaggi: 169
Iscritto il: mar ago 11, 2009 11:52 pm

Re: primo test Vray

Messaggio da flender »

Si puo illuminare una scena in vari modi,l'importante è imparare i vari settaggi di vray capire come funzionano e poi cimentarsi facendo prove su prove ad ogni scena sino a non raggiungere un risultato che ti soddisfi,io per esempio qui ho aumentato il size multiplier a 5 del sole,aggiustato i valori della camera perchè facevano entrare troppa luce un po di ritocchi all'area sulla porta e quella di fianco al bar l'ho avvicinata perche troppo lontana dalla scena e settata sull'arancio,questo è gia accettabile e questo è niente qui ci sono persone che raggiungono risultati che io manco mi sogno,io conosco solo le basi ciò che tu senza volermene dovresti imparare con gli ottimi tutorial e guide che trove qui e in rete per poi metterle in pratica..
Allegati
prova.jpg
d@dde
Messaggi: 81
Iscritto il: mer gen 28, 2009 7:19 pm

Re: primo test Vray

Messaggio da d@dde »

maruzzella ha scritto:...la prima è la tua scena con solo il sole e le portal light, la seconda ho copiato tutto in una scena nuova
in effetti tanto vale copiarmi la scena in un file nuovo e ricominciare partendo da un preset per poi confrontarne il risultato finale
flender ha scritto:...io conosco solo le basi ciò che tu senza volermene dovresti imparare con gli ottimi tutorial e guide che trove qui e in rete per poi metterle in pratica..
si,in verità ero partito seguendo il tutorial di Angelo Ferretti,ho reperito altri tutorials (a dire il vero piu' elementari del primo)ieri ho acquistato qui il volume in pdf su Vray che mi accingo ad esplorare...tra un lavoro e l'altro :)
continuero' ad approfondire con costanza seguendo anche i consigli che mi state dando quindi accetto ben volentieri qualsiasi osservazione/suggerimento...vediamo cosa ne viene fuori e soprattutto quanto mi ci vorrà in termini di tempo.

...intanto grazie ancora a tutti,stay tuned 8-)
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: primo test Vray

Messaggio da FofoC4D »

E poi, ripeto solo poi passi ai materiali...
d@dde
Messaggi: 81
Iscritto il: mer gen 28, 2009 7:19 pm

Re: primo test Vray

Messaggio da d@dde »

FofoC4D ha scritto:E poi, ripeto solo poi passi ai materiali...
...a questo punto sono obbligato a chiederti i dettagli :o
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: primo test Vray

Messaggio da FofoC4D »

La logica è quella già spiegata dagli altri, nulla di nuovo.
Luce infinita quasi standard con multi a 3 per ammorbidire l'ombra, area alle finestre.

Il gioco sta nel calibrare luci area e camera fisica, come avviene nella realtà tra luce che entra dalla finestra e settaggi della macchina fotografica.

Non esistono valori standard, devi provare.
Col tempo troverai le tue preferenze, tipo la gamma, molti lavorano con la 2.2, io preferisco tenermi sull'1.

Seguo, forse troppo, un approccio fotografico, tipo:
- In fotografica si usa un ISO 100, tranne se non voglio qualcosa di "particolare" non lo tocco.
- C'è poca luce? apro il diaframma---> f-stop
ecc...

A differenza di altri che anche senza camera fanno bei render io sarei morto.
d@dde
Messaggi: 81
Iscritto il: mer gen 28, 2009 7:19 pm

Re: primo test Vray

Messaggio da d@dde »

...dopo lunga interruzione dovuta ai tempi ristretti (lavorando nel frattempo con il "vecchio" AR) riprendo gli esperimenti in funzione dei vostri consigli:
questo è cosa sono riuscito a fare,senza materiali e con materiali+IES anche nelle lampade a sospensione.
da newbie quale sono su Vray mi sembra che l'illuminazione nella scena senza materiali sia accettabile/quasi buona ma poi vada perdersi dopo l'inserimento dei materiali e IES,in altre parole la qualità del prodotto finale è ancora molto scarsa rispetto ai lavori che vedo qui:è sui materiali che ora devo concentrarmi?.
sto seguendo diversi tutorials in merito ai materiali Vray la cui gestione in effetti è piu' complessa rispetto a AR,tra le altre cose noto purtroppo che le finestre di gestione dei materiali di Vray 1.9 sono pure un po' diverse da quelle che trovo nei tutorial accentuando la mia sensazione di smarrimento
Allegati
001-senza materiali.jpg
001-con materiali.jpg
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: primo test Vray

Messaggio da FofoC4D »

d@dde ha scritto:è sui materiali che ora devo concentrarmi?.
Credo di si
d@dde ha scritto:noto purtroppo che le finestre di gestione dei materiali di Vray 1.9 sono pure un po' diverse da quelle che trovo nei tutorial accentuando la mia sensazione di smarrimento
La 1.9 è uscita da poco, la maggior parte dei tutorial sono per le vecchie versioni.
Chi già conosce vray non ha problemi di passaggio, a differenza di chi deve imparare.
Comunque i concetti di come si fa un materiale sono quelli, forse dovrai "cliccare da qualche altra parte" ma la funzione rimane quella, basta trovarla.

Sulla 1.9 non posso aiutarti.
  • Advertising
Rispondi