macchie strane

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Ale_85
Messaggi: 33
Iscritto il: gio feb 07, 2013 1:04 pm

Re: macchie strane

Messaggio da Ale_85 »

Ecco il file, magari maneggiando qualcuno di voi riesce a risolvere il mio problema
Allegati
prova_0008.rar
(64.85 KiB) Scaricato 84 volte
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: macchie strane

Messaggio da maruzzella »

:o
!!!
forse ti conviene studiare un minimo prima di usare un software, almeno le basi, un paio di tutorial su youtube, leggere almeno un paio di articoli , per esempio qui:
http://angeloferretti.blogspot.com/p/gu ... -vray.html
Ale_85
Messaggi: 33
Iscritto il: gio feb 07, 2013 1:04 pm

Re: macchie strane

Messaggio da Ale_85 »

maruzzella ha scritto::o
!!!
forse ti conviene studiare un minimo prima di usare un software, almeno le basi, un paio di tutorial su youtube, leggere almeno un paio di articoli , per esempio qui:
http://angeloferretti.blogspot.com/p/gu ... -vray.html

Guarda che per creare la scena iniziale, ovvero quella di inizio post (caricata nella prima pagina), ho utilizzato proprio una delle guide che mi hai linkato ovvero "ILLUMINARE UN INTERNO PARTE 1 E PARTE 2", la cosa che mi ha stupito è proprio quello, e non è la prima volta che faccio un render di interni e non avevo mai incontrato tale problema...
Avatar utente
nexzac
Messaggi: 4888
Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:08 pm
Località: Milano

Re: macchie strane

Messaggio da nexzac »

Ciao, ma nella scena che hai postato hai lasciato tutto di default nei settaggi di render, come se avessi fatto un copia/incolla del modello in una scena nuova...
le uniche 2 cose che ti sei portato dietro, camera e illuminazione, sono sbagliate. I settaggi della telecamera non vanno bene, tieni quelli di default. Il physical sun e physical sky non si attivano così come hai fatto tu.

Non so cosa dica la guida che hai letto, ma hai sicuramente sbagliato qualcosa tu.

Il mio consiglio è sempre, sempre, sempre quello di lasciare tutto di default ed aggiustare soltanto se serve!
quindi, inizia a impostare un pysical sun corretto, una camera di default e posta il risultato, qualcosa sono sicuro che cambi. (fallo senza texture)
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
Ale_85
Messaggi: 33
Iscritto il: gio feb 07, 2013 1:04 pm

Re: macchie strane

Messaggio da Ale_85 »

nexzac ha scritto:Ciao, ma nella scena che hai postato hai lasciato tutto di default nei settaggi di render, come se avessi fatto un copia/incolla del modello in una scena nuova...
le uniche 2 cose che ti sei portato dietro, camera e illuminazione, sono sbagliate. I settaggi della telecamera non vanno bene, tieni quelli di default. Il physical sun e physical sky non si attivano così come hai fatto tu.

Non so cosa dica la guida che hai letto, ma hai sicuramente sbagliato qualcosa tu.

Il mio consiglio è sempre, sempre, sempre quello di lasciare tutto di default ed aggiustare soltanto se serve!
quindi, inizia a impostare un pysical sun corretto, una camera di default e posta il risultato, qualcosa sono sicuro che cambi. (fallo senza texture)
Si esatto è tutto in default per far vedere, come escano le chiazze anche senza modificare alcun parametro...inizialmente le impostazioni (come ho postato negli screen) erano diverse da quelle della scena caricata...La camera è settata in quel modo perche non si vedrebbe nulla altrimenti, sarebbe tutto scuro, altro nella camera non ho toccato senno il Shutter speed le iso e gli F...il sole idem tutto di default a parte l'attivazione delle ombre del physical sun e sky ma le opzioni interne non le ho toccate
Ale_85
Messaggi: 33
Iscritto il: gio feb 07, 2013 1:04 pm

Re: macchie strane

Messaggio da Ale_85 »

Poi ovvio sbaglio sicuramente qualcosa io :) sennò non mi sarei rivolto a voi per un aiuto...comunque ora riprovo a settare tutto da capo (per l'enneisma volta) come mi consigli tu :P
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: macchie strane

Messaggio da visualtricks »

Ciao, non si vede niente perchè l'unica luce che c'è (il sole) è impostata male. Se vuoi usarla come cielo fisico, abilita phisical sky e sun nel tag vrayLight (così com'è nel file è solo una luce infinita molto debole); nel tag Sun di cinema disabilita Set light color, lascia che sia vray a stabilire il colore della luce. Il fatto di dove usare valori "estremi" in una parte qualsiasi del progetto (tipo gli F-stop a 0.1) ti deve sempre far drizzare le antenne..
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Ale_85
Messaggi: 33
Iscritto il: gio feb 07, 2013 1:04 pm

Re: macchie strane

Messaggio da Ale_85 »

allora ho seguito di nuovo le guide, fatto tutto come si consiglia qui http://angeloferretti.blogspot.it/p/gui ... -vray.html
ma nulla mi appaiono ancora le macchie...non so piu' cosa fare o dire, ho seguito anche i vostri consigli ma il risultato non cambia e non riesco a capire il perchè
jelly
Messaggi: 536
Iscritto il: sab ott 22, 2005 5:54 pm
Località: Milano

Re: macchie strane

Messaggio da jelly »

Ho provato con il tuo file.

Ho cancellato le tue luci, messa una nuova luce infinita impostata come phisical sky, attivate le ombre. Inserito un nuovo tag camera. Ho aggiunto una luce area per ciascuna apertura e non ci sono macchie nel rendering.

Se non volessi utilizzare le luci area per portare dentro più luce dovresti aumentare l'hemispheric subdivision nelle impostazioni della GI (Irradiance map).

tutto con presettaggi bassi (02_IR-LC_very fast [for print size])
jelly
Messaggi: 536
Iscritto il: sab ott 22, 2005 5:54 pm
Località: Milano

Re: macchie strane

Messaggio da jelly »

allego il rendering senza luci area, solo con le hemispheric subdivisions aumentate

Edit: color mapping su exponential.
Allegati
prova_0008_no luci area.jpg
  • Advertising
Rispondi