Octane render per c4d

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
stewee
Messaggi: 692
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:25 pm

Re: Octane render per c4d

Messaggio da stewee »

FofoC4D ha scritto:Non tutti usano Octane con le titan, o due come toscano, o 3-4 come altri. Già sei "fortunato" ad usarne una. DIciamo che con vray anche avendo un pc "normale" te la cavi se sei sbavo, con Octane la potenza della scheda ha un peso maggiore nei tempi di calcolo perchè rimane comunque un calcolo fisico accurato, puoi ottimizzare ma non fare miracoli.
..beh, chiaro, non pretendo nessun tipo di miracolo ovviamente :lol: , però giusto per darti un'idea, ora uso una banale GEforce GT600 e vattene a pesca e render di buona qualità intorno ai 1600x1200 ci impiegano intorno alle 2-3 ore (ovviamente è solo una media e il tempo di calcolo, come sai, dipende molto dal tipo di illuminazione e dal tipo di materiali). Poi se inizio ad usare Vray come motore UNBIASED, stiamo apposto..non finisce più.. :(

Di fatto il mio problema più grande è che durante la fase di render faccio fatica a continuare la modellazione a causa di rallentamenti vari e quindi devo sempre aspettare che finisca per procedere..immagino che anche con una sola scheda Titan Black possa risolvere questi problemi e magari diminuire i tempi di calcolo giusto? :)
jelly
Messaggi: 536
Iscritto il: sab ott 22, 2005 5:54 pm
Località: Milano

Re: Octane render per c4d

Messaggio da jelly »

Ma vray per cinema non calcola via gpu (non ancora per lo meno). L'acquisto di schede così performanti per il calcolo presuppone che tu utilizzi un programma (vedi octane) che si appoggia ad esse per eseguire i rendering.

Calcolando i rendering con vray, ed acquistando delle titan con la convinzione di accorciare i tempi, ti porterà ad una delusione poiché totalmente inutile.
stewee
Messaggi: 692
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:25 pm

Re: Octane render per c4d

Messaggio da stewee »

jelly ha scritto:Ma vray per cinema non calcola via gpu (non ancora per lo meno). L'acquisto di schede così performanti per il calcolo presuppone che tu utilizzi un programma (vedi octane) che si appoggia ad esse per eseguire i rendering.

Calcolando i rendering con vray, ed acquistando delle titan con la convinzione di accorciare i tempi, ti porterà ad una delusione poiché totalmente inutile.
..se ti riferisci al fatto che ho scritto che vray può calcolare come motore UNBIASED ti assicuro che lo può fare semplicemente impostando alcuni parametri sul pannello di controllo.. :!: ..ovviamente i tempi di calcolo aumentano esponenzialmente.. pfiu

Invece, per ciò che riguarda la scheda, praticamente stai salvando le mie tasche e quindi mi confermi che avrei buttato 1000 euro..grazzissimeeee.. ;) ..ma quindi quale scheda mi consiglieresti tu?.. :?..ovviamente non solo per accorciare i tempi, ma anche per poter lavorare mentre renderizza..
jelly
Messaggi: 536
Iscritto il: sab ott 22, 2005 5:54 pm
Località: Milano

Re: Octane render per c4d

Messaggio da jelly »

Mi riferisco al fatto che avevo la netta impressione che ti aspettassi dei miglioramenti nei tempi di calcolo usando l'accoppiata vray+scheda GPU perforante. Ni confermi che avevo ragione ed ho salvato i tuoi 1000 euro.

Il discorso inverso vale qualora volessi usare octane: in quel caso la cpu diventa trascurabile a favore della gpu per i tempi di elaborazione delle immagini
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: Octane render per c4d

Messaggio da FofoC4D »

Ah ecco perchè non capivo, io parlavo di Octane lui di vray. :x
stewee
Messaggi: 692
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:25 pm

Re: Octane render per c4d

Messaggio da stewee »

Scusate ragazzi, avete ragione, sono uscito dal seminato, ma in realtà mi aveva attratto la questione delle due schede..scusate ancora e grazie. :)
toscano
Messaggi: 82
Iscritto il: dom ago 03, 2008 12:21 pm

Re: Octane render per c4d

Messaggio da toscano »

Ritengo di dover fare chiarezza.
Vray e Octane, sono come acqua ed olio: immiscibili.
Pertanto è perfettamente inutile (se non idiota) fare paragoni: è solo una questione di 'gusti' e necessità.
Personalmente ho utilizzato Vray fino al marzo di quest'anno, quando ho deciso di passare ad altro.
Le ragioni della scelta sono state sostanzialmente due:
- non mi fido del team di sviluppo Vray su c4d (sw come sketchup o Rhino, sono già molto più avanti... e 'lui' cincischia)
- una notte mi sono accorto che, di 5 minuti in 5 minuti di test rendering, avevo accumulato oltre 25 prove
ora:
faccio l'ingegnere e vendo 'progetti' e non immagini, quindi se i rendering non sono stratosferici come quello che sempre più spesso si vede tra gli utenti Vray, ha poca importanza; devo trasmettere un'idea (nel migliore dei modi, si capisce) e devo concentrarmi sull'oggetto e non sull'immagine.
Al di là dei tempi di calcolo, che talvolta possono essere paragonabili a Vray, quello che è fantastico è la velocità di setup di una scena: dopo pochi secondi si ha la perfetta sensazione di quel che sarà l'immagine finale. I materiali possono essere calibrati direttamente sulla scena: modificando parametri sulla scheda del materiale, si vede in tempo reale il cambiamento sulla scena.
Simile modo per le luci o i parametri della camera. Tutto in real time!
Bene. Come ha luogo questa magia?
Semplice, il calcolo viene effettuato utilizzando le librerie CUDA (e solo CUDA, purtroppo) che - guarda caso - sono 'patrimonio culturale' delle schede nvidia. Diciamo che è una sorta di OpenGL: se usi quelle librerie, il calcolo lo fa la scheda e NON il processore.
Allora, per lavorare, Octane sfrutta le libreria CUDA, quindi servono schede con tali librerie nel DNA.
Vray, lavora con il processore (almeno nell'incarnazione per c4d) e SOLO processore. Quindi per lavorare bene, avete bisogno di una macchina molto performante. Quando utilizzavo Vray, avevo un iMac27 3.5 GHz i7 + due Macbook pro (i7) ed un Mac Pro 8x3GHz (modello del 2007). Con queste macchine e sfruttando il rendering distribuito cercavo di raggiungere risultati decenti in breve tempo; per capirci, un Mac Pro 12 core 2,9GHz impiegava 32' io, con le mie 28'...
Ora: quanto valgono queste macchine? Escludendo l'iMac (macchina base), diciamo circa 3000€ per i due macbook e 1500€ per il vecchio Mac Pro. A casa mia, fanno 4500€.
Allora, come si capisce facilmente, il costo delle due schede diventa conveniente. Dirò di più: se ne prendo 4, spendo qualcosa in meno di 4500€ ma ho una potenza di calcolo esagerata (si fa per dire: in questo ambito non basta mai!).
Si, ma dove le metto?
Ho scelto Hackintosh (1500€). Quindi, facendo due conticini,m 2000€ per le schede e 1500€ per 'la scatola'. Fanno 3500€.

Morale della storia: se lavorate bene con Vray (il migliore, a parer mio) e vi trovate bene, allora non servono schede. Se, per contro, volete accelerare decisamente il vostro lavoro, un vero e proprio boost, allora prendete in considerazione Octane.
Badate bene che senza schede, non si va da nessuna parte; sarebbe come usare Vray su macbook air. Si, funziona, ma...

Scusate la prolissità, ma spero di aver fatto un poco di chiarezza...


L.
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: Octane render per c4d

Messaggio da FofoC4D »

toscano ha scritto:Ho scelto Hackintosh (1500€)
Perdona l'ignoranza, ma è legale sta cosa?
toscano
Messaggi: 82
Iscritto il: dom ago 03, 2008 12:21 pm

Re: Octane render per c4d

Messaggio da toscano »

FofoC4D ha scritto:
toscano ha scritto:Ho scelto Hackintosh (1500€)
Perdona l'ignoranza, ma è legale sta cosa?
Non saprei... me l'hanno proposta ed ho accettato. D'altro canto, su youtube è pieno di bench, tutorial, confronti...


L.
stewee
Messaggi: 692
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:25 pm

Re: Octane render per c4d

Messaggio da stewee »

Ragazzi, non pensavo di sollevare tale discussione e ovviamente tutto ciò che ho scritto è stato mosso da un sentimento di curiosità nell'aver letto che si possono usare 2 schede e ho chiesto direttamente qui dentro come funziona il "meccanismo". Certo non sono proprio un neofita di pc assemblati, ma ci sono moltissime cose che non so e che mi incuriosiscono, da curiosità nasce curiosità e mi sono effettivamente allargato, chiedendo a voi, che vi ritengo chiaramente più esperti in ambito HW, se potevano andare bene anche a me quelle schede e gentilmente mi avete risposto (e salvato per altro) e poi mi son reso conto di essere totalmente uscito fuori tema e vi ho chiesto scusa..di sicuro non era mia intenzione fare nessun tipo di paragone, sia chiaro e se qualcuno ha capito così, mi dispiace un sacco. ;)
  • Advertising
Rispondi