Mappatura di una mesh, ma non come al solito..aiuto!!!

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
stewee
Messaggi: 692
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:25 pm

Mappatura di una mesh, ma non come al solito..aiuto!!!

Messaggio da stewee »

Ciao amici, sono in un vicolo cieco e non so come uscirne e quindi vi chiedo aiuto!!! :shock:

Ho scaricato un modello di un tavolo classico con una semplice texture quadrata di un legno scuro. Il tavolo, in file .obj, è ovviamente suddiviso in più parti (top, gambe, assi..etc etc) che ho raggruppate in un oggetto unico "nullo" per non averle sparse; poi ho aperto un materiale vRay, caricato l'immagine quadrata del legno, assegnata al gruppo "nullo" che ho creato e magicamente la texture in modalità "Mappatura UVW" si è spalmata perfettamente e correttamente su tutti i pezzi del tavolo e seguendo direzioni ben precise come da immagini e voi direte: "e quindi?"

La cosa che non capisco è che io ho già fatto una mappatura UV di una scatola ma il file .jpg che ottengo è un insieme confuso di immagini con un layout sparso (come nella foto sotto), mentre per il tavolo una unica semplice foto è bastata per ricoprire tutta la mesh in tutte le sue direzioni e quindi chiedo: si può selezionare una serie di poligoni di una mesh e assegnare loro la direzione che dovrà seguire la texture????? :? :-((
Allegati
Ecco il tavolo!!!
Ecco il tavolo!!!
Ecco il materiale legno con una semplice immagine quadrata caricata nel canale diffuse!!!
Ecco il materiale legno con una semplice immagine quadrata caricata nel canale diffuse!!!
Ecco come si distribuisce perfettamente la texture con una semplice immagine quadrata caricata!!!
Ecco come si distribuisce perfettamente la texture con una semplice immagine quadrata caricata!!!
Ecco l'immagine che ho ottenuto mappando una scatola!!!
Ecco l'immagine che ho ottenuto mappando una scatola!!!
  • Advertising
Rispondi