Vetrofania traslucente [help]

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
bebez71
Messaggi: 21
Iscritto il: mar lug 29, 2014 8:55 pm

Vetrofania traslucente [help]

Messaggio da bebez71 »

Ciao a tutti ;) , sono fresco di corso e mi sto cimentando un po' con la modellazione, i materiali e luci.
Ho un problema su un oggetto che vorrei rendere opalino (traslucente) tipo vetrofania.
Ho creato un 2sided material di Vray con il retro bianco e di fronte una immagine, al quale poi vorrei mettere dietro una luce (tipo neon), solo che così facendo si intravede l'immagine che viene replicata anche dietro l'oggetto.
Per me sarebbe sufficiente che l'immagine non venisse replicata anche dietro l'oggetto, ma non ci sono riuscito... :?
Allego qualche immagine per spiegarmi meglio
Grazie a tutti.
Allegati
Questa sarebbe la testata OK (solo il materiale fronte e non il 2 sided), ma in questo modo non lascia passare la luce dietro di esso.
Questa sarebbe la testata OK (solo il materiale fronte e non il 2 sided), ma in questo modo non lascia passare la luce dietro di esso.
testata OK non 2sided.jpg (73.5 KiB) Visto 1292 volte
Questa è la testata sbagliata, dove si vede trasparire l'immagine sul retro (che è stata replicata). Il materiale applicato è il 2sided e dietro c'è una fonte luminosa.
Questa è la testata sbagliata, dove si vede trasparire l'immagine sul retro (che è stata replicata). Il materiale applicato è il 2sided e dietro c'è una fonte luminosa.
testata NO.jpg (63.64 KiB) Visto 1292 volte
Materiale retro oggetto
Materiale retro oggetto
Materiale fronte oggetto
Materiale fronte oggetto
Materiale 2sided
Materiale 2sided
Avatar utente
bebez71
Messaggi: 21
Iscritto il: mar lug 29, 2014 8:55 pm

Re: Vetrofania traslucente [help]

Messaggio da bebez71 »

Ho capito dov'era il problema e l'ho risolto, ma non so se nel modo giusto.
L'oggetto ero un cubo, l'ho quindi convertito e poi ho cancellato il poligono dietro, in questo modo l'immagine dietro non è più speculare e non genera più l'alone fantasma...

Però non riesco ad ottenere l'effetto luminoso che vorrei, ho provato con le luci Area, Mesh applicata ed una striscia e anche facendo un oggetto luminoso, ma o si "brucia tutto" o l'immagine è comunque sbiadita.

Allego un paio di foto dell'oggetto reale e dell'effetto che vorrei ottenere
Grazie
Gabriele
Allegati
Questa sarebbe con il neon interno acceso, che non è neanche un granchè, però quella luminosità non riesco ad ottenerla
Questa sarebbe con il neon interno acceso, che non è neanche un granchè, però quella luminosità non riesco ad ottenerla
Questa è la versione con le luci spente
Questa è la versione con le luci spente
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2988
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Vetrofania traslucente [help]

Messaggio da hurricane »

Guarda ci ho provato, ed anche se con Vray mi sono fermato alla 1.2.6.2, ho praticamente fatto le stesse cose che hai fatto tu!
In più ho solo messo la texture anche nella Traslucency Texture del 2side, poi è stata una questione di regolazione di potenza della luce; a proposito ho usato una area rettangolare stretta e lunga a simulare un neon ovviamente, con ombre (attivale) e decadenza (togli la spunta da No Decay).
L'oggetto a cui è applicato il 2side è un piano e deve avere la normale rivolta verso la camera; ti consiglio di disattivare lo Specular al materiale bianco del retro non serve a niente ma di attivarlo sul materiale fronte perché è di plastica e quindi può anche riflettere!
:?:
Il risultato è questo (anche se l'anteprima del 2side risulta molto scura, ma forse è la mia versione di Vray):
Allegati
SpaceInv.jpg
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
Avatar utente
bebez71
Messaggi: 21
Iscritto il: mar lug 29, 2014 8:55 pm

Re: Vetrofania traslucente [help]

Messaggio da bebez71 »

Grazie Hurricane, mi hai illuminato :lol:
In effetti a me è venuto un po' chiaro ma mi sembra abbastanza reale (magari posso abbassare la potenza luminosa), in quanto con il neon sul retro, poi perde il colore bluastro e diventa più cyano.

Grazie ancora, posterò l'immagine completa qui http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... =6&t=30080
...a dire il vero pensavo di averla messa in "lavori in corso", mentre invece è in "utilizzo avanzato" :o :-((

Se qualche moderatore la vuole spostare... no problem ;)
Allegati
testata corretta.jpg
testata corretta.jpg (43.29 KiB) Visto 1204 volte
  • Advertising
Rispondi