Luci con Global Illumination e motore di render (aiuto)

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
polipomirko
Messaggi: 23
Iscritto il: sab ott 06, 2012 10:20 am

Luci con Global Illumination e motore di render (aiuto)

Messaggio da polipomirko »

:shock:
Ciao a tutti, ho bisogno di voi per un consiglio, sto utilizzando Cinema 4d R15 visualize, ho fatto delle prove d'interno utilizando materiali di cinema 4d, però non sono molto soddisfatto. Volevo sapere quale motore di render mi consigliate, se Vray o Maxwell render, o altro.... inoltre ho notato che con la global illuination vengono fuori dei colpi di luce negli angoli dei poligoni..... vedi immagine allegata sui bordi dello specchio, come posso evitarli??? (PS luci Area a cilindro dietro lo specchio con decadenza e visibile alla riflessione).... questo problema della Global si riesce risolvere se utilizzo vray od altri motori???
Grazie ciao
Allegati
bagno marmo.jpg
Avatar utente
autumnkeys
Messaggi: 569
Iscritto il: ven ago 15, 2008 12:02 pm

Re: Luci con Global Illumination e motore di render (aiuto)

Messaggio da autumnkeys »

quelle macchie di luce possono essere dei settaggi bassi della GI, specialmente per quanto riguarda la irradiance map.
la scelta del motore di render non va fatta per risolvere questi "problemi". é una scelta che dipende esclusivamente da ció che vuoi fare.

tra i motori che hai citato ti consiglierei vray se fai render architettonici o di interni.

maxwell é un motore unbiased, facile da usare, pochissimi settaggi ma lunghissimi tempi di render, per cui te lo sconsiglio. ma essendo appunto un motore che non usa la irradiance map, cioé una mappa approssimata, non avresti questi problemi di macchie se usi settaggi bassi, alla peggio avresti l'immagine un po' rumorosa e sgranata.
ma sono ovviamente opinioni personali. su questo forum potresti discutere per chilometri di post di confronto tra maxwell, vray, ar3, ecc.

la mia opinione é che se sei bravo puoi tirare fuori dei capolavori anche dal motore interno di cinema4d, spesso sottovalutato.
allo stesso modo, se sei una capra, puoi fare delle schifezze anche con vray, ritenuto da moltissimi uno dei migliori motori mai esistiti.
polipomirko
Messaggi: 23
Iscritto il: sab ott 06, 2012 10:20 am

Re: Luci con Global Illumination e motore di render (aiuto)

Messaggio da polipomirko »

Autum ti ringrazio, infatti sto ancora imparando molte cose sui materiali di cinema, tutti mi consigliano vray per risolvere i miei problemi, ma guardando i tutorial in giro, come dici tu, o sei bravo a farli oppure ti puoi scordare di avere risultati buoni...
Ti chido un favore, in giro per internet, faccio molta fatica a trovare istruzioni decenti su come fare materiali per c4d, hai qualche link dove posso approfondire??? per quanto riguarda le texture ho capito qualcosa ma per i sheder quasi nulla... :)
grazie
Avatar utente
autumnkeys
Messaggi: 569
Iscritto il: ven ago 15, 2008 12:02 pm

Re: Luci con Global Illumination e motore di render (aiuto)

Messaggio da autumnkeys »

il manuale di cinema4d giá ti spiega tutto ció che serve, ma su youtube hai l'universo di informazioni. ed ovviamente free.
cinema4d ha molti shaders, ma la stragrande maggioranza dei materiali li farai con lo shader base.
polipomirko
Messaggi: 23
Iscritto il: sab ott 06, 2012 10:20 am

Re: Luci con Global Illumination e motore di render (aiuto)

Messaggio da polipomirko »

Grazie :)
  • Advertising
Rispondi