Body Paint colorare il bump o mettere l’immagine a colori...

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Goodl
Messaggi: 21
Iscritto il: dom ott 10, 2010 6:32 pm

Re: Body Paint colorare il bump o mettere l’immagine a color

Messaggio da Goodl »

Grazie.
Goodl
Messaggi: 21
Iscritto il: dom ott 10, 2010 6:32 pm

Re: Body Paint colorare il bump o mettere l’immagine a color

Messaggio da Goodl »

cappellaiomatto ha scritto:
Goodl ha scritto: 1) Se dovessi ingrandire i poligoni UV dove mettere l'immagine, di seguito non modifico il rapporto delle dimensioni di quei poligoni UV rispetto agli altri? Può essere un problema?
ogni poligono in uv può essere grande o piccolo a piacere e "vive" di vita propria...non hanno dipendenze funzionali o altro quindi puoi fare tutto quello che vuoi con l'uv


Ho fatto questa osservazione perchè se la mesh non è stasa correttamente e mi aiuto con lo shader scacchiera per migliorare la stesura, e poi vario la grandezza dei poligoni UV di alcune parti avrei commesso un errore.
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1572
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: Body Paint colorare il bump o mettere l’immagine a color

Messaggio da cappellaiomatto »

Non hai capito il senso del mio discorso....intendevo dire che l'uv la gestisci tu, non ci sono regole
Anche il seguire la scacchiera va bene ma non è la veritá assoluta per antonomasia.

Esempio: se sai che la tua mesh in alcuni punti sará tutta di uno stesso colore puoi anche stenderla paradossalmente in un pixel che colori di quello che vuoi e dove invece ti serve dettaglio puoi stendere i poligoni a maglia molto larga per per avere una maggiore definizione rispetto alla texture.
Considera che c'è gente che ci perde giornate sulla stesura e ottimizzazione delle uv....se guardi i modelli dei videogames sono dei capolavori di ottimizzazione

Insomma l'unica regola é quella dettata dal buon senso e dalle esigenze specifiche del modello.
  • Advertising
Rispondi