illuminazione environment

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
CarDAn
Messaggi: 8
Iscritto il: dom dic 01, 2013 5:36 pm

illuminazione environment

Messaggio da CarDAn »

Salve a tutti ragazzi, ovviamente per farvi queste domande sono ancora un pivellino con C4D+Vray. vengo al dunque, provo ad illuminare la scena con un'immagine hdri in background environment (map type: spherical). il problema è che poi quando renderizzo avrò uno sfondo completamente fuori scala rispetto al modello. ho provato a scalare il modello ma il risultato nn cambia. non si puo scalare l'immagine hdri? o c'è qualche altro rimedio?
grazie grazie grazie :)
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: illuminazione environment

Messaggio da 62VAMPIRO »

Nel tab Background Environment c'èil flag Map Type per cambiare la proiezione e ci sono anche i parametri Offset U e Offset V che si possono "aggiustare". Ma in linea generale c'è un'altro metodo forse più usato e cioè quello di utilizzare sì una HDRI nel Background Environment, ma solo per l'illuminazione, mentre per lo sfondo usare un piano a cui applicare un cielo o qualsiavoglia altra texture da usare come sfondo appunto.
nania88
Messaggi: 1
Iscritto il: mar set 23, 2014 10:27 am

Re: illuminazione environment

Messaggio da nania88 »

Salve a tutti, mi accodo alla conversazione per formulare una nuova domanda.
Premetto di essere alle prime armi con C4D+VRay
Inserisco un immagini HDR per illuminare la scena e incontro due difficoltà, una è quello dello sfondo completamente fuori scala rispetto al modello come già scritto CarDan e l'altro è che il modello è quasi trasparente!!! :o
Ho letto la risposta ma comunque non riesco a venirne a capo :(
potete aiutarmi a comprendere meglio!?
grazie ;)
Allego file per maggiore chiarezza
Allegati
110.jpg
Paolo79
Messaggi: 279
Iscritto il: gio apr 11, 2013 5:16 pm

Re: illuminazione environment

Messaggio da Paolo79 »

Per nania88:

Prova ad inserire l'immagine nel Gi env. in map type spherical, mantenendo bianchi Reflection env. e Refraction env. e lasciando l'immagine frontal o spherical nel Bg env. dovresti risolvere. In alternativa puoi salvare il render con il canale alfa e montare uno sfondo successivamente in post.
Non ricordo bene e non ho Cinema sotto mano, ma dovrebbe essere una cosa del genere.
  • Advertising
Rispondi