consigli illuminazione stanza lunga e stretta

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
hitgracci
Messaggi: 546
Iscritto il: ven giu 27, 2008 2:14 pm

consigli illuminazione stanza lunga e stretta

Messaggio da hitgracci »

Ciao ragazzi, ho fra le mani un lavoretto preliminare di impostazione di pub/fast food..di quei lavori che presenti al cliente una bozza dell'idea e poi addrizzi il tiro in un secondo momento, pertanto da risolvere velocemente anche in fase di render ;)

Il capo mi ha passato giusto il rettangolo da arredare e purtroppo non son comprese finestre, l'unica luce viene dalla spalle alla vista dove si presume ci possa essere il corridoio o spazio aperto di un centro commerciale....poi ovviamente gli spazi variano in base alle esigenze e ai locali ma intanto l'idea si basa su uno stand regolare :roll:
Che consigli mi dareste per illuminare meglio la scena? in primo piano sono al limite mentre al bancone gia è buio
Ho una versione gia texturizzata e illuminata da altre luci area e ies ma appunto i tempi si allungano

l'attuale file ha

Color MApping 1,1,1
Enviroment background bianco con valori di default 1,1
Allegati
pub.jpg
Avatar utente
hitgracci
Messaggi: 546
Iscritto il: ven giu 27, 2008 2:14 pm

Re: consigli illuminazione stanza lunga e stretta

Messaggio da hitgracci »

nessuno???

UP :-((
Avatar utente
autumnkeys
Messaggi: 569
Iscritto il: ven ago 15, 2008 12:02 pm

Re: consigli illuminazione stanza lunga e stretta

Messaggio da autumnkeys »

c'é poco da fare...
se vuoi una luce realistica, e l'unica luce arriva dalle spalle, come dici tu in primo piano é chiarissimo e il bancone é scuro. é normale poiché la luce area decade in modo esponenziale.
se proprio non vuoi accendere le lampade del bar perché poi il render é troppo lungo, allora puoi usare questo trucchetto:
crei una mappa di profonditá che inizi dove si trova la camera e finisca in fondo alla stanza. dopodiché la riutilizzi in photoshop per aumentare l'esposizione dell'immagine in base alla mappa, quindi andando a schiarire progressivamente man mano che ti avvicini al bancone.
non é realistico, ma se é quello che ti serve adesso é molto veloce come metodo.
stewee
Messaggi: 692
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:25 pm

Re: consigli illuminazione stanza lunga e stretta

Messaggio da stewee »

Ma il Color Mapping su cosa lo hai impostato????..(linear, exponential, rehinard, etc) :)
Avatar utente
hitgracci
Messaggi: 546
Iscritto il: ven giu 27, 2008 2:14 pm

Re: consigli illuminazione stanza lunga e stretta

Messaggio da hitgracci »

autumnkeys ha scritto:c'é poco da fare...
se vuoi una luce realistica, e l'unica luce arriva dalle spalle, come dici tu in primo piano é chiarissimo e il bancone é scuro. é normale poiché la luce area decade in modo esponenziale.
se proprio non vuoi accendere le lampade del bar perché poi il render é troppo lungo, allora puoi usare questo trucchetto:
crei una mappa di profonditá che inizi dove si trova la camera e finisca in fondo alla stanza. dopodiché la riutilizzi in photoshop per aumentare l'esposizione dell'immagine in base alla mappa, quindi andando a schiarire progressivamente man mano che ti avvicini al bancone.
non é realistico, ma se é quello che ti serve adesso é molto veloce come metodo.
interessante pagliativo,è la prima volta che la sento...mi daresti due dritte su come procedere ? :-((


stewee ha scritto:Ma il Color Mapping su cosa lo hai impostato????..(linear, exponential, rehinard, etc) :)

exponential ...mi era passato scriverlo 8-)
Avatar utente
autumnkeys
Messaggi: 569
Iscritto il: ven ago 15, 2008 12:02 pm

Re: consigli illuminazione stanza lunga e stretta

Messaggio da autumnkeys »

puoi attivare la profonditá di campo in vray attivando il canale Z depth nel multipass.
peró puoi farlo anche utilizzando il motore di cinema4d.
quello che vai a creare é un'immagine in scala di grigi che mette in bianco ció che sta vicino e in nero ció che sta lontano (o viceversa) in base a una distanza definita da te. questa distanza puoi impostarla nel menu del multipass, canale Z depth, se usi vray (la distanza é in cm), oppure nei settaggi della camera se intendi farlo con cinema4d (camera > dettagli > blur anteriore o posteriore).
la mappa che crei ti dice semplicemente che man mano che ti avvicini al bancone la distanza da te si allontana. tu puoi usare questa mappa in photoshop in vari modi: puoi aggiungerla, sottrarla o moltiplicarla al tuo render per aggiungere chiarezza dove serve a te, oppure puoi gestire l'esposizione dell'immagine in relazione a questa mappa.

non so dirti piú di preciso perché non ho mai provato prima, mi é venuta l'idea cosí.
Avatar utente
hitgracci
Messaggi: 546
Iscritto il: ven giu 27, 2008 2:14 pm

Re: consigli illuminazione stanza lunga e stretta

Messaggio da hitgracci »

per quello che ho provato il dof spara brutalemente i tempi...ripeto per quello che ho potuto provare personalmente, però non è male come idea soprattutto al momento di dover fare delle variazioni in post produzione a livello settoriale :)
Avatar utente
autumnkeys
Messaggi: 569
Iscritto il: ven ago 15, 2008 12:02 pm

Re: consigli illuminazione stanza lunga e stretta

Messaggio da autumnkeys »

attenzione, non ho detto che devi usare la DOF per sfocare l'immagine!!
tu crei soltanto questa mappa e la riutilizzi in photoshop come pare a te.
e tu la vai a riutilizzare per schiarire progressivamente le cose che stanno lontane da te.
per creare questa mappa col motore di cinema4d ci mette alcuni secondi.
Avatar utente
hitgracci
Messaggi: 546
Iscritto il: ven giu 27, 2008 2:14 pm

Re: consigli illuminazione stanza lunga e stretta

Messaggio da hitgracci »

sto continuando a spippolare seguendo anche un tutorial ma l'immagine finale della mappa è sempre completamente nera :?
cosi come anche gli altri canali che ho inserito per prova sono neri
prova z-depth.jpg


(quel tessuto è venuto veramente schifoso :lol: )
Avatar utente
autumnkeys
Messaggi: 569
Iscritto il: ven ago 15, 2008 12:02 pm

Re: consigli illuminazione stanza lunga e stretta

Messaggio da autumnkeys »

questo succede perché nelle opzioni di render generali devi attivare il multipass e sotto attivi anche i post effetti, altrimenti il multipass di vray non viene visto.

comunque ora sembra ben illuminata, nel senso che la luce arriva anche in fondo, e per un'anteprima dovrebbe essere piú che sufficiente!
  • Advertising
Rispondi