Unico poligono a cui attribuire 3 texture

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
pillino
Messaggi: 13
Iscritto il: gio apr 24, 2014 10:25 am

Unico poligono a cui attribuire 3 texture

Messaggio da pillino »

Buongiorno a tutti! :mrgreen:
Dopo una ricerca nel forum, non ho trovato chi avesse avuto il mio stesso problema! Ho scaricato un modello free di lampada in formato 3ds che poi ho convertito in obj (per utilizzarlo in c4d).
La lampada è un unico poligono, di conseguenza non riesco ad attribuire le diverse texture. Si tratta di una lampada di dixon nera esternamente e dorata internamente! Ciao!
Avatar utente
myskin
Messaggi: 1117
Iscritto il: gio mag 29, 2008 8:48 pm

Re: Unico poligono a cui attribuire 3 texture

Messaggio da myskin »

Ciao! Scusa ma perché il doppio passaggio 3ds->Obj? Il 3ds in genere è leggibile in c4d.. ;)
Comunque se ho capito bene ti viene fuori non credo un solo poligono (cioè un piano triangolare o quadrangolare) ma un unico oggetto poligonale, formato da tanti poligoni a cui è attribuito un solo materiale, giusto?
In tal caso dovresti selezionare i poligoni che devono avere il materiale X e applicarlo trascinandolo sopra nella vista editor; nella finestra di gestione oggetti ti dovrebbe comparire il materiale accanto all'oggetto con un triangolino che ti avvisa che ad una parte di poligoni è stato assegnato il mat. X. Puoi ripetere l'operazione selezionando altri poligoni.
Se invece vuoi avere i gruppi poligoni separati per materiale devi usare "scindi" che ti crea copia, dei soli poligoni selezionati, in un'altro oggetto. Nb: non ti cancella i poligoni dall'oggetto originario, quindi se non vuoi avere "doppioni" premi subito canc appena usato il comando "scindi"!
Bye!
stewee
Messaggi: 692
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:25 pm

Re: Unico poligono a cui attribuire 3 texture

Messaggio da stewee »

Ciao, allora per questo ti conviene selezionare tutti i poligoni della faccia esterna, clicchi sulla finestra in alto "selezione", scorri fino in basso alla tendina che si è aperta e clicchi su "setta selezione"; a questo punto di comparirà un triangolo arancione di fianco al nome dell'oggetto. Il tirangolo arancione è selezionato ora ( è racchiuso dentro un rettangolo giallo) e quindi clicchi sotto al nome della lampada e la deselezioni e poi clicchi nuovamente sul nome della lampada per selezionare l'oggetto, questo lo facciamo perché il triangolino arancione di prima non deve rimanere selezionato.
Ora che hai di nuovo la mesh con i poligoni esterni evidenziati ritorni dulla tendina "selezione" in alto, la apri e cerchi "inverti"..ora si illumineranno tutti i poligoni che prima era deselezionati; riapri la tendina "selezione" e clicchi nuovamente su "setta selezione" e ti comparirà un nuovo triangolo arancione di fianco al nome dell'oggetto!!!

Ora potrai assegnare ai due triangoli due materiali differenti stando attento a trascinare il triangolo giusto alla voce "selezione" del materiale applicato corrispondente!!!

Si vede meglio nell'immagine allegata comunque.. ;)
Allegati
selezione.JPG
Avatar utente
myskin
Messaggi: 1117
Iscritto il: gio mag 29, 2008 8:48 pm

Re: Unico poligono a cui attribuire 3 texture

Messaggio da myskin »

stewee ha scritto:Ciao, allora per questo ti conviene selezionare tutti i poligoni della faccia esterna, clicchi sulla finestra in alto "selezione", scorri fino in basso alla tendina che si è aperta e clicchi su "setta selezione"; a questo punto di comparirà un triangolo arancione di fianco al nome dell'oggetto. Il tirangolo arancione è selezionato ora ( è racchiuso dentro un rettangolo giallo) e quindi clicchi sotto al nome della lampada e la deselezioni e poi clicchi nuovamente sul nome della lampada per selezionare l'oggetto, questo lo facciamo perché il triangolino arancione di prima non deve rimanere selezionato.
Ora che hai di nuovo la mesh con i poligoni esterni evidenziati ritorni dulla tendina "selezione" in alto, la apri e cerchi "inverti"..ora si illumineranno tutti i poligoni che prima era deselezionati; riapri la tendina "selezione" e clicchi nuovamente su "setta selezione" e ti comparirà un nuovo triangolo arancione di fianco al nome dell'oggetto!!!
Ora potrai assegnare ai due triangoli due materiali differenti stando attento a trascinare il triangolo giusto alla voce "selezione" del materiale applicato corrispondente!!!
..si, Stewee, equivale al primo metodo che ho indicato! Ma se selezioni i poligoni e click+trascini il materiale nella vista editor sui poligoni selezionati ti setta la selezione già con il materiale assegnato, automaticamente; fai prima! :)
stewee
Messaggi: 692
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:25 pm

Re: Unico poligono a cui attribuire 3 texture

Messaggio da stewee »

myskin ha scritto:..si, Stewee, equivale al primo metodo che ho indicato! Ma se selezioni i poligoni e click+trascini il materiale nella vista editor sui poligoni selezionati ti setta la selezione già con il materiale assegnato, automaticamente; fai prima! :)
..si è vero, hai ragione, ma non avevo letto il tuo post, mi sa che avevi pubblicato mentre stavo scrivendo il mio.. :lol:
Avatar utente
pillino
Messaggi: 13
Iscritto il: gio apr 24, 2014 10:25 am

Re: Unico poligono a cui attribuire 3 texture

Messaggio da pillino »

Grazie ragazzi! Avete capito quale era il mio problema e siete stati chiarissimi! :) Mi resta una domanda...la lampada in questione purtroppo è composta da tantissimi poligoni! Se mi metto a selezionarli uno per uno finirò nel 2020! esiste un metodo alternativo che voi sappiate?! Vi posto l'immagine!
Allegati
lampada.jpg
Avatar utente
pillino
Messaggi: 13
Iscritto il: gio apr 24, 2014 10:25 am

Re: Unico poligono a cui attribuire 3 texture

Messaggio da pillino »

per myskin....l'ho convertito in obj perchè non sapevo che i modelli 3ds li potevo usare in c4d! pfiu
stewee
Messaggi: 692
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:25 pm

Re: Unico poligono a cui attribuire 3 texture

Messaggio da stewee »

pillino ha scritto:Grazie ragazzi! Avete capito quale era il mio problema e siete stati chiarissimi! :) Mi resta una domanda...la lampada in questione purtroppo è composta da tantissimi poligoni! Se mi metto a selezionarli uno per uno finirò nel 2020! esiste un metodo alternativo che voi sappiate?! Vi posto l'immagine!
..niente di più semplice, vai sul menù "SELEZIONE" e clicca sul comando "SELEZIONE LOOP", ti basterà poi andare sulla mesh e selezionare i vari anelli della lampada ( ricorda di tenere premuto il tasto "maiusolo" mentre selezioni gli anelli se hai il pc) e in pochi click hai selezionato tutta la faccia..;)
Allegati
loop.JPG
Avatar utente
pillino
Messaggi: 13
Iscritto il: gio apr 24, 2014 10:25 am

Re: Unico poligono a cui attribuire 3 texture

Messaggio da pillino »

grazie 1000! :mrgreen:
  • Advertising
Rispondi