Render esterno poco realistico

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
WhiteMoon92
Messaggi: 42
Iscritto il: mar apr 23, 2013 5:12 pm

Render esterno poco realistico

Messaggio da WhiteMoon92 »

Buongiorno ragazzi,
come da Titolo ho creato un edificio in 3D, importato in C4D+vray, aggiunto i materiali (dopo tanta ricerca) ed ecco cosa ne è uscito (Allego foto).
C'è qualcosa che non mi convince... le persiane ok, finestre ok, cornice finestre ok, erba ok, lampione ok. :?
Coppi, mattoni, intonaco ed alberi... no non sono per niente realistici :(

alcune delle impostazioni VrayBridge sono le seguenti:
GI: min -3 , max -2 , HS 20 , Sub 300; ho provato ad alzarle a -3, 0, 70, 900 ma non mi danno più realismo, ma comunque come dettaglio del render mi va abbastanza bene
Color: Exponential , subpixel non selezionato
Environment
> Background: colore azzurro multi 3
> GI: colore bianco multi 1
> Reflection: colore bianco multi 1
La luce che ho messo è un semplice "Oggetto luce" tipo infinito, intensità 80%, colore bianco che tende al grigio.

Nella mia ignoranza credo non sia tanto una questione di parametri, quanto una di luce! però boh... :x

ah il cielo è bianco perchè è nel canale Alpha

qualche consiglio?!

grazie dell'attenzione

Federico
Allegati
14.png
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Render esterno poco realistico

Messaggio da Sirio76 »

Se vuoi ottenere il fotorealismo devi muoverti nella direzione giusta. Secondo te nella realtà il cielo è semplicemente colore bianco multi1? e la luce solare è semplicemente un'oggetto luce infinito di colore bianco/grigio..?
La risposta ovviamente è no, affacciati alla finestra e osserva con occhio critico ciò che ti circonda.
Dovrai badare a tutti quegli accorgimenti che rendono la realtà reale, quindi in primis un sistema di illuminazione appropriato, porta tutti i canali dell'environment su nero e inserisci un sunlight+physical sky(Preetham mode), quando avrai dimestichezza passa a dome light+HDR, utilizza una physical camera e cerca online valori corretti per un'esposizione fotografica adeguata alla tua illuminazione, lavora sulle tessiture>il 99,9% dei materiali presenta una qualche forma di fresnel/glossy reflection(solo in questo modo la geometria catturerà la giusta luce), utilizza un CM più veritiero, quindi linear multiply o Reinhard, gamma 2.2 e LWF attivato. Queste le prime cose basilari, ma ad un certo punto dovrai anche migliorare la tua geometria aggiungendo più dettagli dove necessario.
Poi oltre al realismo c'è ovviamente il lato artistico, ad esempio la tua luce arriva quasi a 45° sullo spigolo della casa, in questo modo l'illuminazione delle due facciate in muratura risulta quasi uniforme uccidendo di fatto i volumi e quindi la profondità della composizione.
Settaggi della GI/AA/DMC sono davvero l'ultima ruota del carro per quanto riguarda il realismo, quindi limitati ad usare uno dei preset per lo standalone, per lavorare veloce invece(dedicando più test all'attenzione per la composizione piuttosto che alla precisione del calcolo) porta il max rate dell'IM a -2/-3, e il threshold dell'AA a 0,03 o più, avrai render più grezzi ma assolutamente capaci di restituire l'impatto che cerchi, usa parametri più raffinati solo per il render finale.
WhiteMoon92
Messaggi: 42
Iscritto il: mar apr 23, 2013 5:12 pm

Re: Render esterno poco realistico

Messaggio da WhiteMoon92 »

Sirio76 ha scritto:Se vuoi ottenere il fotorealismo devi muoverti nella direzione giusta. Secondo te nella realtà il cielo è semplicemente colore bianco multi1? e la luce solare è semplicemente un'oggetto luce infinito di colore bianco/grigio..?
La risposta ovviamente è no, affacciati alla finestra e osserva con occhio critico ciò che ti circonda.
Dovrai badare a tutti quegli accorgimenti che rendono la realtà reale, quindi in primis un sistema di illuminazione appropriato, porta tutti i canali dell'environment su nero e inserisci un sunlight+physical sky(Preetham mode), quando avrai dimestichezza passa a dome light+HDR, utilizza una physical camera e cerca online valori corretti per un'esposizione fotografica adeguata alla tua illuminazione, lavora sulle tessiture>il 99,9% dei materiali presenta una qualche forma di fresnel/glossy reflection(solo in questo modo la geometria catturerà la giusta luce), utilizza un CM più veritiero, quindi linear multiply o Reinhard, gamma 2.2 e LWF attivato. Queste le prime cose basilari, ma ad un certo punto dovrai anche migliorare la tua geometria aggiungendo più dettagli dove necessario.
Poi oltre al realismo c'è ovviamente il lato artistico, ad esempio la tua luce arriva quasi a 45° sullo spigolo della casa, in questo modo l'illuminazione delle due facciate in muratura risulta quasi uniforme uccidendo di fatto i volumi e quindi la profondità della composizione.
Settaggi della GI/AA/DMC sono davvero l'ultima ruota del carro per quanto riguarda il realismo, quindi limitati ad usare uno dei preset per lo standalone, per lavorare veloce invece(dedicando più test all'attenzione per la composizione piuttosto che alla precisione del calcolo) porta il max rate dell'IM a -2/-3, e il threshold dell'AA a 0,03 o più, avrai render più grezzi ma assolutamente capaci di restituire l'impatto che cerchi, usa parametri più raffinati solo per il render finale.
@Sirio_
che dire.. gentilissimo e molto chiaro! grazie infinite per la risposta!
Il cielo è bianco perchè lo inserisco con photoshop in un secondo momento però sinceramente volevo evitare di ritoccare i render e quindi farli da subito realistici.
Detto ciò.. esistono video-guide in grado di colmare almeno qualche lacuna? in giro c'è davvero trooooppa roba.. ognuno, ovviamente, fa a modo suo. Riesci mica ad indicarmi una buona strada?

Grazie
Federico
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Render esterno poco realistico

Messaggio da Sirio76 »

Ognuno fa a modo suo ed e in parte è anche giusto così, alla fine il lato artistico delle persone conta non poco, soprattutto in postproduzione.
Di base però gli ingredienti per un lavoro fotorealistico ci devono essere, e sempre quelli sono.. Vray è assolutamente in grado di restituire il realismo in modo sufficientemente accurato(anche da un punto di vista fisico), per cui quello che ci metti ci trovi.. attieniti alla realtà, usa fonti luminose appropriate come PhySky o meglio ancora HDR per gli esterni, area o IES con lumens corretti per gli interni, setta la tua camera come se fosse una vera fotocamera, studia un po' di teoria dei materiali, prepara i tuoi modelli con più dettaglio possibile, condisci il tutto con un poco di senso della composizione ed i risultati usciranno fuori da soli.
Soprattutto impara ad osservare la realtà, c'è una bella differenza tra quello che pensi di vedere e quello che invece vedi nel mondo di tutti i giorni, e c'è anche una bella differenza tra il semplice guardare e invece porsi criticamente di fronte a ciò che si vuole riprodurre. Ad esempio io mi ritrovo di continuo a prendere in mano oggetti della vita quotidiana, ruotarli per vedere il comportamento dei materiali sotto diverse angolazioni/illuminazioni, insomma cercare di capire ciò che rende quel materiale ciò è.
Dove imparare? Chi inizia oggi ha una fortuna che io neanche mi sono sognato quando iniziai(internet esisteva per modo di dire data la lentezza e di tutorial praticamente non ce ne erano).. oggi ci sono infinite risorse online, spessissimo gratuite, ma anche quì la ricetta è sempre la stessa, porsi con spirito critico.. ossia non prendere per buona qualsiasi cosa che si legge in rete(di informazione spazzatura ce ne è fin troppa), bisogna imparare invece a cercare quelle informazioni che abbiano un senso logico, sono queste che ti aiuteranno a migliorare, poi ci devi mettere del tuo e passare le notti davanti allo schermo, e soprattutto mai smettere di imparare;)
Se ti possono essere d'aiuto a breve rilascerò una galleria di materiali, tra quelli gratuiti di sicuro ce ne saranno alcuni che ti potranno essere utili per questa scena e che potranno indirizzarti nel crearne di nuovi, quì trovi tutte le info:
http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... =3&t=30452
https://www.facebook.com/media/set/?set ... 284&type=3
WhiteMoon92
Messaggi: 42
Iscritto il: mar apr 23, 2013 5:12 pm

Re: Render esterno poco realistico

Messaggio da WhiteMoon92 »

Gentile come sempre! :idea:
pensavo riuscissi ad indirizzarmi da qualche parte per avere un infarinatura! perchè ci sono tanti tutorial in giro, ma tra questi c'è tanta tanta porcheria :@ .
Per quanto riguarda i link che mi hai dato, nella pagina di FB ho già messo il LIKE mentre sul sito ho inserito i dati per le newsletter maaaaaaaa... c'è la possibilità di scaricare i materiali? :D perchè non ci riesco!

Vado a leggermi qualcosa sull'HDR !!

Buona serata
Federico
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Render esterno poco realistico

Messaggio da Sirio76 »

WhiteMoon92 ha scritto:c'è la possibilità di scaricare i materiali? :D perchè non ci riesco!

Vado a leggermi qualcosa sull'HDR !!
I materiali saranno scaricabili a breve, per l'utilizzo dell'HDR cerca tra i miei post quì sul forum che di sicuro ne ho già parlato in passato;)
WhiteMoon92
Messaggi: 42
Iscritto il: mar apr 23, 2013 5:12 pm

Re: Render esterno poco realistico

Messaggio da WhiteMoon92 »

Buongiorno!
volevo aggiornarvi un pò, soprattutto per ricevere un pò di consigli/critiche da parte di Sirio76! che fanno superbene! 8-)

- Devo dire che grazie al sistema HDR + phisical sky + phisical sun è cambiato di parecchio il tutto, è molto più reale!! Grazie Sirio ^^ ora c'è solo da migliorare..
- ho migliorato il bump nelle pareti, prima sembrava plastica mentre ora si nota di più la rugosità del materiale.
- Forse è un pò scura ma mal che vado aumento il multi, no? :)
- Per quanto riguarda i mattoni, mi piace il colore però forse si ripetono un pò troppo? :o
- Il colore delle grondaie è brutto lo so.. lo farò più chiaro :D in giro non riesco a trovare materiali decenti per questo utilizzo.
- La cosa che invece NON mi piace per niente è l'erba..... qualcuno sa darmi la spiegazione? è bruttissima.. :(


per il resto... accetto consigli e critiche! fatevi sotto :@
ah come al solito lo sfondo è bianco in quanto è sul canale Alpha! sarebbe venuto colore blu.. terribile :roll:
Allegati
20.png
jelly
Messaggi: 536
Iscritto il: sab ott 22, 2005 5:54 pm
Località: Milano

Re: Render esterno poco realistico

Messaggio da jelly »

Ciao,
solitamente si utilizza o HDR o phisical sky+sun. Non insieme (cito: "grazie al sistema HDR + phisical sky + phisical sun è cambiato di parecchio il tutto") poichè ti troveresti con due illuminazioni non coerenti l'una con l'altra.
WhiteMoon92
Messaggi: 42
Iscritto il: mar apr 23, 2013 5:12 pm

Re: Render esterno poco realistico

Messaggio da WhiteMoon92 »

jelly ha scritto:Ciao,
solitamente si utilizza o HDR o phisical sky+sun. Non insieme (cito: "grazie al sistema HDR + phisical sky + phisical sun è cambiato di parecchio il tutto") poichè ti troveresti con due illuminazioni non coerenti l'una con l'altra.
Oh mannaggia :o e come diavolo ho fatto :shock:

consigli? :!:
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Render esterno poco realistico

Messaggio da Sirio76 »

Per evitare problemi, spegni il sole(o altre possibili fonti luminose, inclusi i canali dell'environment che devono essere neri), crea un'area light, setta l'intensità pari ad 1, attiva le ombre, setta su dome, aumenta le suddivisioni a 64(come punto di partenza), inserisci un'HDR di qualità (ne trovi anche di gratuite in giro) all'interno di un vrayadvbitmap shader e porta la gamma dell'HDR a 0.75/0.7, usa il domelight viewer(tra i plugin di vray) per previsualizzare l'immagine HDR e ruotare la fonte luminosa a tuo piacimento, e almeno all'inizio lascia visibile lo sfondo dell'HDR. Per variare la luminosità della scena prima di intervenire sull'intensità dell'area light meglio lavorare sulla physical camera.
  • Advertising
Rispondi