Problema con versione C4D (CORSO COMPLETE)

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
vezzolinicola
Messaggi: 11
Iscritto il: mar nov 18, 2014 8:50 am

Problema con versione C4D (CORSO COMPLETE)

Messaggio da vezzolinicola »

Buonasera,
sono un nuovo utente e sto seguendo il corso "COMPLETE" on-line.
Io utilizzo la versione studio R16 ed ho questa schermata :
R16
R16
mentre nella video lezione mi ritrovo questa schermata:
Versione corso
Versione corso
come potete vedere nella mia versione mi ritrovo la riflettanza ma non la riflessione e inoltre manca il canale speculare.

è possibile "attivare" questi canali mancanti? o nell' ultima versione ci sono altre modalità per ottenere lo stesso effetto ?

chiedo scusa se ho scritto castronerie, e confido in voi per una soluzione :)

grazie mille :)
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10361
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Problema con versione C4D (CORSO COMPLETE)

Messaggio da masterzone »

Ciao! i corsi online della nostra scuola sono basati sulla r15 in quando la 16 e' uscita 3 mesi fa ed e' troppo presto per poterla pubblicare nei videocorsi, ci stiamo ancora lavorando sia per difficolta' di integrazione con i video attuali sia perche ancora non e' diffusa.

Nella nuova versione 16 il canale riflettanza ha sostituito il canale riflessione e speculare, pur tenendo buono quello che vedi nei videocorsi, ogni volta che devi fare un materiale riflettente devi:

- vai nel canale riflettanza
- clicca su "aggiungi livello" o "aggiungi" io in inglese ho "add"
- scegli pure il primo nella lista "beckmann"
- in alto hai i tab, vai a quello che si chiama "livello 1" o "nuovo livello", io in inglese ho "layer 1"

dentro trovi:

RUVIDITA' che sarebbe la dispersione nella r15, quindi per opacizzare

gli altri sotto lasciali perdere

Poi sotto trovi una riga separatrice apribile:

LAYER FRESNEL che sarebbe come mettere il fresnel di cinema4D, scegli il dialetric e usalo esattamente come lo shader precedente della r15, ovvero con l'IOR da alzare o abbassare, e l'inversione per poterlo ribaltare negli acciai.

Lo speculare non esiste piu, fregatene se lo gestisce da solo.

COSA IMPORTANTE

se devi abbassare la quantita' di riflessione, devi tornare nel TAB LIVELLI, e abbassare lo slider che riporta il nome del livello e iniziera' a scomparire come faceva prima, questo naturalmente quando lo usi SENZA fresnel, altrimenti se usi il fresnel si attenua con l'indice numerico.

Fammi sapere ;)
Mi spiace ma purtroppo nella 16 la maxon ha complicato mostruosamente il livello della riflessione facendolo diventare incomprensibile all'utenza.
vezzolinicola
Messaggi: 11
Iscritto il: mar nov 18, 2014 8:50 am

Re: Problema con versione C4D (CORSO COMPLETE)

Messaggio da vezzolinicola »

masterzone ha scritto: Mi spiace ma purtroppo nella 16 la maxon ha complicato mostruosamente il livello della riflessione facendolo diventare incomprensibile all'utenza.
Ciao, non è colpa vostra! ci mancherebbe!
era semplicemente perchè non mi trovavo coi materiali, ma sei stato chiarissimo e ti ringrazio molto!

ci sentiamo presto, ancora grazie
;)
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10361
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Problema con versione C4D (CORSO COMPLETE)

Messaggio da masterzone »

figurati non preoccuparti, se hai altri dubbi su alcune cose scrivi pure, non dovresti trovare altre discrepanze in teoria sulla 16, solo quella cosa dei materiali.
Spero che il corso online ti piaccia! ci abbiamo messo l'anima dentro :idea: ;) ;) ;)
vezzolinicola
Messaggi: 11
Iscritto il: mar nov 18, 2014 8:50 am

Re: Problema con versione C4D (CORSO COMPLETE)

Messaggio da vezzolinicola »

L'anima c'è , e si vede credimi :)
sono molto soddisfatto, riuscite a toccare tutti i punti di maggiore interesse e date ottimi spunti per lavori da fare in autonomia.
non vedo l'ora di finire il corso COMPLETE.
poi inizierò la motion graphic :idea: :idea:

Siete un ottimo gruppo !

a presto!! ;)
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10361
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Problema con versione C4D (CORSO COMPLETE)

Messaggio da masterzone »

grazie! il motion graphic a me piace moltissimo! li ci abbiamo messo tutta la raffinatezza possibile per generare dei video belli e qualitativi dentro cinema senza ausilio della post produzione...figurati se li post produci tipo in AfterEffects o simili...
vezzolinicola
Messaggi: 11
Iscritto il: mar nov 18, 2014 8:50 am

Re: Problema con versione C4D (CORSO COMPLETE)

Messaggio da vezzolinicola »

Ae cs6 lo uso già , quindi spero di imparare al meglio con voi e realizzare qualcosa di meraviglioso, intanto grazie per questi corsi e la vostra professionalità :)
sclaly
Messaggi: 2
Iscritto il: mer set 18, 2013 10:06 am

Re: Problema con versione C4D (CORSO COMPLETE)

Messaggio da sclaly »

Ciao a tutti e scusate se mi intrometto nella conversazione! tutto chiaro i passaggi che avete descritto sopra e che già mi hanno risolto qlc dubbio! ma se uso c4d R16 e nel corso che seguo (Architect online) spiegato in R15 nella videolezione dove mi spiega come creare i materiali per la cucina (acciaio, acciaio satinato,laccato lucido etc) il canale SPECULARE va usato per definire larghezza ed altezza in diverse percentuali come posso considerare tale canale SUPERATO? o TRALASCIABILE? anche in vista di un attestato che mi darebbero quando invio il file al quale dovrei applicare i materiali suddetti? devo per forza tornare alla versione R15 o c'è un barbatrucco che mi risolve il problema e che mi ra creare i materiali uguali a quelli spiegati? Grazie
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10361
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Problema con versione C4D (CORSO COMPLETE)

Messaggio da masterzone »

Ciao! Tranquillo non ti preoccupare. Tralascia pure il canale spec dato che nella 16 ha poco senso.
Tra un po' aggiorniamo inserendo la playlist nuova per la 16 :)
Avatar utente
elisa
Site Admin
Messaggi: 1309
Iscritto il: lun set 20, 2004 4:58 pm
Località: Verona

Re: Problema con versione C4D (CORSO COMPLETE)

Messaggio da elisa »

sclaly ha scritto:Ciao a tutti e scusate se mi intrometto nella conversazione! tutto chiaro i passaggi che avete descritto sopra e che già mi hanno risolto qlc dubbio! ma se uso c4d R16 e nel corso che seguo (Architect online) spiegato in R15 nella videolezione dove mi spiega come creare i materiali per la cucina (acciaio, acciaio satinato,laccato lucido etc) il canale SPECULARE va usato per definire larghezza ed altezza in diverse percentuali come posso considerare tale canale SUPERATO? o TRALASCIABILE? anche in vista di un attestato che mi darebbero quando invio il file al quale dovrei applicare i materiali suddetti? devo per forza tornare alla versione R15 o c'è un barbatrucco che mi risolve il problema e che mi ra creare i materiali uguali a quelli spiegati? Grazie

lo speculare nella v16 viene gestito da solo in base alla riflessione per cui avrai meno settaggi "manuali" ammenochè non si voglia usare lo speculare precedente ma non è assolutamente necessario. Per la certificazione non preoccuparti noi abbiamo entrambe le versioni pertanto apriremo il file con la versione 16 e valuteremo semplicemente se il materiale è ben fatto, se è stata usata la 16. Non serve rifare nulla con altre versioni precedenti.
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
  • Advertising
Rispondi