Impostazione luci

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
franz_14
Messaggi: 6
Iscritto il: sab gen 24, 2015 2:22 pm

Impostazione luci

Messaggio da franz_14 »

Ciao a tutti :)
sto usando da poco cinema 4d r14 e ho qualche problemino con le luci, in particolare non riesco a capire che tipo di luci e quante luci sono state inserite nel render allegato (è stato realizzato da OMA). Vorrei ottenere un'illuminazione simile e per ora sono riuscita solo ad ottenere l'effetto dell'illuminazione dei tetti utilizzando un cielo fisico (luglio, ore 09.00) e cambiando un po le coordinate.

Qualcuno potrebbe darmi una mano?? Vi ringrazio !!!


p.s. scusate la domanda banale!! sto imparando :-((
Allegati
OMA-bogota-centro-administrativo-nacional-masterplan-colombia-designboom01.jpg
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2988
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: PROBLEMA IMPOSTAZIONI LUCI

Messaggio da hurricane »

Il cielo fisico va benissimo! Hai abilitato la GI?
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
franz_14
Messaggi: 6
Iscritto il: sab gen 24, 2015 2:22 pm

Re: PROBLEMA IMPOSTAZIONI LUCI

Messaggio da franz_14 »

grazie per la risposta hurricane :)
ho appena impostato la GI..solo che non riesco ad ottenere quell'effetto di riflessione "brillante" che si nota sui tetti del render postato precedentemente. Può dipendere dal tipo di materiale degli edifici? per ora ho lasciato il materiale di default con la riflessione. ti posto uno screen (è una prova..ho spento parecchi elementi )
Allegati
Schermata 2015-01-24 alle 16.32.38.png
Avatar utente
arcnello
Messaggi: 3235
Iscritto il: mer giu 07, 2006 2:59 pm
Località: riviera di ponente

Re: Impostazione luci

Messaggio da arcnello »

ciao Franz
Nel tuo render c'è qualcosa che non funziona nell'illuminazione
ti do un suggerimento su come procederei io :)
negli esterni attivo il motore fisico (e disabilito la GI), abilita -illuminazione indiretta- nel pannello del fisico
inserisci la Profondità a 2
seleziona PROGRESSIVO (cosi' puoi fermare il render quando vuoi ed ottenere l'immagine)
inserisci il cielo fisico
se vuoi ottenere l'effetto dell'immagine che hai postato devi fare in modo che l'inquadratura sia frontale, o quasi al sole in modo che ti abbagli un poco
ovviamente poi per le riflessioni dipende anche da i materiali che inserisci nel tuo modello
buon lavoro
ciao______
franz_14
Messaggi: 6
Iscritto il: sab gen 24, 2015 2:22 pm

Re: Impostazione luci

Messaggio da franz_14 »

Grazie Arcnello! ;)
ho impostato tutto come hai detto... e il risultato è migliorato.. una sola domanda: per posizionare il sole di fronte alla camera devo spostare l'oggetto cielo o modificare altri settaggi?
grazie mille per l'aiuto e scusami per la domanda stupida!!
ciao :)
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2988
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Impostazione luci

Messaggio da hurricane »

Puoi selezionare il Cielo Fisico e ruotarlo normalmente; se ci fai caso anche l'immagine da te postata ha il sole quasi di fronte alla camera!
Altra cosa il materiale dei palazzi (sempre nell'immagine di riferimento) oltre a riflettere ha anche un po' di dispersione, ma non solo, se guardi bene l'immagine in alta che ho trovato, ha anche una specie di mappa di riflessione; ad ogni modo puoi iniziare almeno impostando una dispersione al 10/15%.
Il Cielo Fisico dovrebbe essere azzurro l'hai impostato bene?
:?:
Allegati
Per visualizzare in Alta Risoluzione:<br />Tasto DX quindi - Apri link in un'altra scheda
Per visualizzare in Alta Risoluzione:
Tasto DX quindi - Apri link in un'altra scheda
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
franz_14
Messaggi: 6
Iscritto il: sab gen 24, 2015 2:22 pm

Re: Impostazione luci

Messaggio da franz_14 »

gentilissimo hurricane!
ho impostato la dispersione come hai detto. in ogni caso, il cielo non è "azzurro" e non sono totalmente sicura di aver posizionato correttamente il cielo rispetto alla camera. mi spiego: la mia camera ha queste coordinate: h: -5 p: -8 b: 0.1
ho posto per il cielo: H=175 e ho lasciato gli altri parametri invariati. Data e ora mi soddisfacevano per la tonalità...ma manca ancora la luce giusta. Da cosa dipende?
Sapresti dirmi cosa impostare per ottenere quella riflessione del materiale? Per ora è il materiale di default con la massima riflessione e la dispersione al 15%.
Ti posto il risultato, come prima ho spento alberi aiuole ecc ecc ecc
Allegati
Schermata 2015-01-25 alle 17.54.49.png
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2988
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Impostazione luci

Messaggio da hurricane »

Ciao, non mi sembra che il tuo materiale abbia dispersione, comunque se attendi un po' sto preparando una scena prova!
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
franz_14
Messaggi: 6
Iscritto il: sab gen 24, 2015 2:22 pm

Re: Impostazione luci

Messaggio da franz_14 »

Ciao!!
attendo!! ;)
grazie :)
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2988
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Impostazione luci

Messaggio da hurricane »

Allora eccomi qua, ti ho preparato questo piccolo file con il materiale, il cielo fisico e la camera fisica in modo che se ti sembra un po' scuro basta che aumenti gli ISO o diminuisci un po' l'F-Stop della Camera Fisica!
Come GI ho usato il Fisico come suggerito da arcnello!
Con la camera verso il Sole ovviamente non si vede il cielo azzurro però lo è e te ne accorgi guardando le sfere a specchio che ho messo nella scena!
Ciao
:)
Allegati
Prova_Volumetrico.jpg
Prova_Volumetrico.rar
(291.01 KiB) Scaricato 37 volte
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
  • Advertising
Rispondi