calibrare camera con sfondo "particolare"

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
simon77fi
Messaggi: 500
Iscritto il: lun mag 19, 2008 6:37 pm
Località: pistoia

calibrare camera con sfondo "particolare"

Messaggio da simon77fi »

Ciao ragazzi dovrei calibrare la camera ad una fotografia un pò particolare (almeno per me) e vorrei dei vostri preziosi consigli per farlo al meglio. Come potete vedere da foto allegata dovrei inserire un tunnel agricolo di 20 mt nel mezzo del prato (dove c'è una specie di paletto arancione) e per farlo nel migliore modo possibile vorrei calibrare la camera. Ho preso come riferimenti x,y,z gli alberi per y, le montagne per x e gli oggetti in primo piano per z. Il risultato però non mi sembra perfetto se provo ad aggiungere oggetto nonostante cinema 4d mi dica che è corretto. Voi che ne pensate? come lo fareste questo fotoinserimento?
Grazie a tutti ;)
Allegati
foto1194.jpg
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2987
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: calibrare camera con sfondo "particolare"

Messaggio da hurricane »

simon77fi ha scritto: Voi che ne pensate? come lo fareste questo fotoinserimento?
A occhio! :)
Mi fanno ridere quando fanno i Tutorial sul calibratore camera, scelgono foto per rendersi la vita facile, ma su una foto del genere, senza riferimenti, è praticamente impossibile usarlo!
:nono
Se ne hai la possibilità, magari con qualche amico geometra, vai sul posto e fissa 4 paline dove verranno gli spigoli del fabbricato, poi fotografa cercando di tenere la fotocamera parallela al terreno in modo che le verticali siano dritte, magari usa un cavalletto ed aiutati con un filo a piombo o una livella!
Quindi sulla foto calibra inserendo una griglia e falla collimare con le paline; per la Y vanno bene pure gli alberi ma se hai tenuto la fotocamera dritta sarà perfettamente verticale!
:?:
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
Avatar utente
simon77fi
Messaggi: 500
Iscritto il: lun mag 19, 2008 6:37 pm
Località: pistoia

Re: calibrare camera con sfondo "particolare"

Messaggio da simon77fi »

Sì infatti..ma le foto che passano do queste e chi lo commissiona non pretende la perfezione ovviamente. Io ci potevo andare a fare le fotografie ma aveva un costo perché non è vicino a me e hanno deciso di accontentarsi. Ora, dovrei fare il meglio che posso ma calibrare è difficilissimo qui e mi chiedevo se il buon masterzone (di cui ho video pillole) o qualcun'altro esperto potesse darmi delle indicazioni per fare un buon lavoro. Thanks
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2987
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: calibrare camera con sfondo "particolare"

Messaggio da hurricane »

Scusa ma l'esperto può essere esperto quanto vuole ma se non ci sono riferimenti sui quali appiccicare la linee di calibrazione si attacca al ....... !
:x
Tra l'altro la foto è stata fatta con un telefono NOKIA, e considerando la qualità anche un po' datato, e nelle informazioni EXIF dell'immagine non riporta nemmeno la Lunghezza Focale, figuriamoci!
:o
Te l'ho detto se chi commissiona alla fine si accontenta, puoi tranquillamente procedere a occhiometro!
:?:
Ultima modifica di hurricane il lun mar 30, 2015 7:20 pm, modificato 1 volta in totale.
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
Avatar utente
simon77fi
Messaggi: 500
Iscritto il: lun mag 19, 2008 6:37 pm
Località: pistoia

Re: calibrare camera con sfondo "particolare"

Messaggio da simon77fi »

certo quello è ovvio ma se si può fare di meglio e io non ci arrivo chiedo aiuto. Per esempio, per x ho usato le montagne sullo sfondo per y gli alberi davanti e per z gli oggetti in primo piano. Può essere corretto o non faccio proprio la calibrazione?
jelly
Messaggi: 536
Iscritto il: sab ott 22, 2005 5:54 pm
Località: Milano

Re: calibrare camera con sfondo "particolare"

Messaggio da jelly »

l'ultima che hai detto, personalmente andrei ad occhio, esattamente come suggerito da hurricane.
Avatar utente
simon77fi
Messaggi: 500
Iscritto il: lun mag 19, 2008 6:37 pm
Località: pistoia

Re: calibrare camera con sfondo "particolare"

Messaggio da simon77fi »

grazie ragazzi dei suggerimenti..ho provato sia a "occhio" che calibrando ma in tutti e due i casi è pressochè impossile e le foto di cui dispongo sono praticamente tutte uguali. Se dovessi andare io a fare foto, su paesaggi del genere cosa dovrei cercare di fotografare per fare calibrazione? Non ci sono riferimenti, la zona è veramente quella e non c'è niente...idee e suggerimenti?
Avatar utente
arcnello
Messaggi: 3235
Iscritto il: mer giu 07, 2006 2:59 pm
Località: riviera di ponente

Re: calibrare camera con sfondo "particolare"

Messaggio da arcnello »

quoto Hurricane
o vai ad occhio, e con diverse prove riuscirai ad ottenere un risultato accettabile (io faccio sempre cosi' e alla fine porto a casa il risultato)
o fissi 4 paline nel terreno che coincidono con gli spigoli, e qui avrai un risultato sicuramente piu' vicino alla realtà
non vedo altra soluzione
cercare di impostare gli assi prendendo come riferimento montagne ed alberi.... lo vedo un po assurdo :o
buon lavoro
Avatar utente
simon77fi
Messaggi: 500
Iscritto il: lun mag 19, 2008 6:37 pm
Località: pistoia

Re: calibrare camera con sfondo "particolare"

Messaggio da simon77fi »

Ciao ragazzi grazie..avete ragione e questo un pò mi rincuora perchè con paesaggi simil è pressochè impossibile fare calibrazione visto poi che il terreno non è uniforme. Ho fatto ad "occhiometro" e mi chiedevo cosa ne pensate..grazie ;)

PS come si migliora qui il rendering? c'è solo quell'oggetto e nient'altro ma con cielo fisico e IG non si fa miracolo e il materiale è una lamiera centinata che in un contesto di luce del genere non è che puà diventare splendente..
Allegati
tunnel agricolo fotoinsermento A.jpg
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2987
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: calibrare camera con sfondo "particolare"

Messaggio da hurricane »

Direi che come prospettiva può andare benissimo, resta il dubbio se hai azzeccato la grandezza dell'oggetto! :)
Se conosci o ti puoi far misurare l'altezza di quel tubo rosso, da qualcuno senza arrivare sul posto, dove hai allineato lo spigolo del capannone, puoi riuscire ad avere un'idea più precisa di dove arrivino i 10,30 metri di larghezza del capannone, visto che la larghezza dello stesso si sviluppa praticamente in orizzontale!
Per la resa io ho sempre cercato di ricreare le condizioni sia di luce che di ambientazione del luogo;
di luce mettendo le coordinate del luogo e l'ora a cui è stata fatta la foto e ovviamente allineando il nord del Cielo Fisico rispetto al modello; (e questo penso l'hai già fatto!)
Per l'ambientazione puoi mettere un piano abbastanza grande sotto il modello e dargli un materiale con la tex della foto stessa in proiezione frontale; poi al piano gli assegni un tag Compositing e non lo fai vedere dalla camera, mentre resterà visibile per tutto il resto e quindi se la lamiera è un po' riflettente ad esempio, rifletterà il terreno!
:?:
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
  • Advertising
Rispondi