canale alpha - material weight

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
cristianfox
Messaggi: 49
Iscritto il: gio ago 29, 2013 5:26 pm

canale alpha - material weight

Messaggio da cristianfox »

Ciao A tutti fel Forum. Mi chiamo Cristian e sebbene segua molto il sito è la prima volta che scrivo. Ho cercato l'argomento ma non mi pare di aver trovato nulla riguardante la l'argomento e spero possiate aiutarmi.
Ho cercato di creare un materiale alpha tramite material weight in Vray per sovrapporlo a una superficie. Per farlo ho agito in questo modo:
- creo un vrayadvanced material dove metto una texture nel canale diffuse layer e la stessa testure nel canale materielWeight
- creo un secondo vrayadvanced material con in cui inserisco una texture (esempio legno o trama di tessuto nel canale diffuse layer e attivo specularità(se lo richiede)
- creo un vrayblendmaterial e inserisco i due materiali creati, flaggandoli
- Posiziono il vrayblendmaterial sulla superficie e riscontro il seguente problema:

Modificando il tag del materiale non riesco a dimensionare il materiale di sfondo (esempio per tessuto voglio una trama più fitta o un parchè con dimensioni inferiori) e non riesco a dare una dimensione al materiale alpha perchè entrambi sono legati dal blendmaterial e non mi è possibile agire separatamente sulle texture.

Domando a voi se esiste un altro metodo oppure c'è qualcosa che sbaglio nel procedimento.

Ringrazio tutti e rimango in attesa di una soluzione da parte vostra.

Grazie e saluti al Forum e ai moderatori

Cristian
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: canale alpha - material weight

Messaggio da masterzone »

Ciao e benvenuto:)

Fai così

- butta il materiale stoffa, quello tutto coprente, sull'oggetto e metti il tag come preferisci
- butta in coda, come secondo materiale, quello con il mat weight, nel tag metti la proiezione che preferisci, e attiva "mixa texture"

Ora hai la sovrapposizione dei due materiali.

Ps: questo sistema funziona solo se i materiali sono applicati sull'intero oggetto e non su selezione poligonale.

Ale
cristianfox
Messaggi: 49
Iscritto il: gio ago 29, 2013 5:26 pm

Re: canale alpha - material weight

Messaggio da cristianfox »

Grazie Alessandro,

gentile come sempre e continuo a seguiti nelle videopillole!

saluti a tutti

Cristian
  • Advertising
Rispondi