bosco con hair object

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
turtles123
Messaggi: 59
Iscritto il: mar giu 28, 2011 7:11 pm

bosco con hair object

Messaggio da turtles123 »

salve a tutti! vorrei fare un boschetto con hair object.
unico problema: nella tabella istance posso mettere solo una mesh. c'è modo di metterne di più in modo da avere piante diverse?

un altra alternativa sarebbe usare + hair object, i problemi di questo approccio sono 2 i self collision per le guide funzionano solo all'interno dello stesso oggetto hair. e poi sembra che quando immetto 2 oggetti hair nella scena questi si bugghino e alcune funzioni non rispondono + ( root smette di funzionare non so perchè)

grazie!
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10359
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: bosco con hair object

Messaggio da masterzone »

la tabella instance, intendi l'oggetto instance per replicare? in quel caso no, devi fare istanze diverse di generatori di hair diversi e poi randomizzare il tutto...
Non ho mai fatto collidere due hair insieme, dubito che funzionino, ovviamente, perche' la guida sente se stessa probabilmente, poi non so se c'e' un escamotage..
Mah, sicuro che devi scomodare hair per fare un bosco? non e' meglio utilizzare oggetti poligonali, o zolle ben riprodotte di erba, erbacce e quant'altro e lavorare direttamente poi con le istanze per creare il random?
Hair e' piu adatto a peli e cose pellicciose che a creare un bosco...il bosco e' fatto di erbacce, foglie, sottomanto erboso e tante altre cose che puoi elaborare meglio con dei poligonali...
Oltretutto se questi sono animati, tipo alcuni fili d'erba che si muovono per via di una leggera brezza, puoi animare in qualche modo il filo d'erba...
Se usi hair secondo me si piega tutto :lol:
turtles123
Messaggi: 59
Iscritto il: mar giu 28, 2011 7:11 pm

Re: bosco con hair object

Messaggio da turtles123 »

ho provato ad usare hair percè mi sembra molto veloce gestire tanti oggetti che devono essere sottoposti a forze come vento/attractor ecc (infatti vorrei creare una bufera a tempo di musica nel bosco!!)
con il cloner object diventa tutto lentissimo subito.

cmq penso che tu abbia ragione devo usare tanti hair object. per ogni hair posso mettere solo un istance

per quanto riguarda i bug di qui parlavo mi sbagliavo. infatti ogni tanto sembra che gli hair non rispondano ai comandi, e rimangano fissi ma c'è il modo di fixare questo problema, basta usare il bottone che si trova qui hair>guides>editing>RE-ROOT
  • Advertising
Rispondi