EQ Particles MG+TP

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1117
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

EQ Particles MG+TP

Messaggio da abe3d »

...Certo sarebbe bello se mi pagassero per fare 'ste cose...

Ciao a tutti, naturalmente sto parlando di interazione MoGraph e Thinking particles :
utilizzare il peso dell'effettuatore Sound per controllare l'immissione in scena di particelle Tp.

di seguito un esempio
https://vimeo.com/134384948
( Il signor Santana, mi perdonerà se ho postato il primo pezzo del suo primo album)

...e per chi volesse dare un'occhiata all'espressione
Allegati
EQ Particles.JPG
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10363
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: EQ Particles MG+TP

Messaggio da masterzone »

bellissimo effetto! potrebbe suggerire a chi fa motion graphic effetti molto molto carini!
fedestampini
Messaggi: 56
Iscritto il: dom gen 19, 2014 9:28 pm

Re: EQ Particles MG+TP

Messaggio da fedestampini »

molto bello ;)
premetto che uso cinema per fare rendering d'architettura, ma sono molto affascinato da questo mondo e mi stavo chiedendo che scuola/corsi si possono fare per imparare a fare una cosa simile?
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1117
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: EQ Particles MG+TP

Messaggio da abe3d »

Grazie ragazzi... Xpresso spesso é il mio antistress naturale :lol:

Non ho frequentato nessuna scuola (o corso) anche se mi sarebbe piaciuto, una volta, un po' di tempo fa, mi sono ritrovato a dover utilizzare xpresso per un'automazione in una animazione e da allora non sono più riuscito a farne a meno... Lo utilizzo anche quando non ce ne sarebbe bisogno...

Comunque la cosa é abbastanza semplice, cioè, il tutto consiste nell'utilizzare il "peso" Weigth dei cloni Mograph per avere un parametro variabile ( tra 0 e 1 ) per ogni clone, da li, con quel numerino, si può fare ciò che si vuole, come per esempio dire al Pstorm tramite un nodo range mapper di emettere N particelle ad una data velocità ectectectect....

Nell'esempio ho utilizzato solo 100 bande di frequenza (cloni), ma se ne possono aggiungere ( anche dinamicamente ) molte altre "costringendo" cinema ad arrivare a rappresentare in modo certosino la struttura della frequenza.
Nulla toglie, di poter utilizzare la stessa espressione per controllare l'altezza dei punti di una spline, ottenendo invece un'onda di frequenza...
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
fedestampini
Messaggi: 56
Iscritto il: dom gen 19, 2014 9:28 pm

Re: EQ Particles MG+TP

Messaggio da fedestampini »

abe3d ha scritto: Comunque la cosa é abbastanza semplice, cioè, il tutto consiste nell'utilizzare il "peso" Weigth dei cloni Mograph per avere un parametro variabile ( tra 0 e 1 ) per ogni clone, da li, con quel numerino, si può fare ciò che si vuole, come per esempio dire al Pstorm tramite un nodo range mapper di emettere N particelle ad una data velocità ectectectect....
Per fortuna che è abbastanza semplice... :lol:
capisco un po la struttura,ma da Pstorm in poi è arabo :(

Da quanto ho capito xpresso è un po' come Grasshopper per Rhino giusto?
C'è un corso per questo o solo tutoria di internet?
Grazie
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1117
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: EQ Particles MG+TP

Messaggio da abe3d »

...Possiamo dire di si, xpresso è un editor grafico di espressioni basato su script c.o.f.f.e.e., modulo integrato in cinema e molto limitato ( da certi punti di vista), per esempio, non può generare strutture ( senza un nodo python o coffee ), ma solo gestire quelle esistenti, pertanto, non si può dire a xpresso di creare e collocare una geometria o semplicemente un punto dal nulla.

Thinking Particles è anch'esso un modulo e viene solo gestito attraverso xpresso, non avendo un suo vero e proprio menù di gestione direttamente in Cinema.

A dire la verità, non so se ci sono corsi dedicati, però sia su internet che sul sito ( nella sezione shop ) c'è molto materiale al riguardo.
Personalmente mi sono cullato sul manuale di cinema e su parecchi consigli di utenti esperti che mi hanno "illuminato" più volte sui vari aspetti del modulo ( primo tra tutti il Gran Cappelaio ) ;) ;)

Un mio consiglio se vuoi addentrarti nella giungla ( di nodi), inizia a sperimentare con qualche tutorial semplice, una volta capite le potenzialità, viene da se cercare questo o quel nodo per ottenere l'effetto desiderato... e ... buon divertimento !!!
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
Avatar utente
natas
Moderatore
Messaggi: 790
Iscritto il: mer set 22, 2004 2:54 pm
Località: Milano

Re: EQ Particles MG+TP

Messaggio da natas »

bellissimo effetto schema molto chiaro, sarebbe ancora di più facile comprensione se nello schema al posto delle voci "data" (che immagino siano i nodi di mograh) ci sia indicato a quale nodo/oggetto appartengono.
complimenti ancora per l'ottimo lavoro

natas
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

Immagine
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1572
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: EQ Particles MG+TP

Messaggio da cappellaiomatto »

abe3d ha scritto: Personalmente mi sono cullato sul manuale di cinema e su parecchi consigli di utenti esperti che mi hanno "illuminato" più volte sui vari aspetti del modulo ( primo tra tutti il Gran Cappelaio ) ;) ;)
grazie per la menzione, ti ho solo indicato la via maestra e vedo che hai fatto tesoro dei consigli che ti ho dato e li stai usando alla grande.

Tra l'altro penso sei uno dei pochissimi nel forum e probabilmente in giro nel mondo di c4d che ha la passione e la voglia di spremere TP come un limone.

Ancora BRAVO!

:mrgreen:
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1117
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: EQ Particles MG+TP

Messaggio da abe3d »

Wow ... :-(( grazie, cosi me la credo :lol:

Hai perfettamente ragione Natas, infatti proseguendo li ho cambiati ( comunque si, sono i nodi Data di Mograph per ricavare i dati dei cloni dal generatore.

CappellaioMatto, a te va sempre un ringraziamento particolare, anche se a te sembra di non aver fatto molto, il più delle volte hai chiarito concetti che mi hanno aperto un mondo... E non é poco ;)

ps. Ho fatto una variazione sul tema, appena posso aggiorno

grazie a tutti e a presto...
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
  • Advertising
Rispondi