Vray camera set-up / luci / Hdr / Ies / Color Mapping...

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
mutilo
Messaggi: 1271
Iscritto il: mar nov 16, 2010 6:18 pm
Località: Ravenna

Re: Vray camera set-up / luci / Hdr / Ies / Color Mapping...

Messaggio da mutilo »

:o :o :o , ottima spiegazione sirio. Grazie mille, grntilissimo come sempre :mrgreen:
Tot is possibol, niente is nothing
Avatar utente
galluppi
Messaggi: 618
Iscritto il: dom mag 06, 2012 11:38 am

Re: Vray camera set-up / luci / Hdr / Ies / Color Mapping...

Messaggio da galluppi »

Eh giovane! (sirio76) che non credi di farla franca!
Ma mi dici dove cavolo le hai capite/studiate tutte queste
Info? Sembra che tu ti sia clonato la testa di quelli bravi che stanno
sotto er capoccia di Laub!
Sembra te lo sia programmato tu V-ray!
Io in giro trovo solo documentazione per le versioni vecchie
di 3DS...
Aycondesign
Grafica 3D - Fotografia - Fotografia aerea con Droni - Studio e realizzazione cataloghi

+39 388 7444 244
info@aycondesign.com
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Vray camera set-up / luci / Hdr / Ies / Color Mapping...

Messaggio da ocman »

galluppi ha scritto:Eh giovane! (sirio76) che non credi di farla franca!
Ma mi dici dove cavolo le hai capite/studiate tutte queste
Info? Sembra che tu ti sia clonato la testa di quelli bravi che stanno
sotto er capoccia di Laub!
Sembra te lo sia programmato tu V-ray!
Io in giro trovo solo documentazione per le versioni vecchie
di 3DS...
:lol: :lol: :lol: è il nostro MENTORE!! ;)
Sempre consigli molto tecnici e interessanti..
Tra l'altro ho rispolverato la mia reflex perché voglio provare a fare qualche hdr anch'io visto che ormai se ne parla spesso...giusto per provare e perché sono sempre interessato a conoscere le varie tecniche e le nuove metodologie di lavoro.
Piccolo ot.. ;)
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray camera set-up / luci / Hdr / Ies / Color Mapping...

Messaggio da Sirio76 »

galluppi ha scritto:Eh giovane! (sirio76) che non credi di farla franca!
Ma mi dici dove cavolo le hai capite/studiate tutte queste
Info? Sembra che tu ti sia clonato la testa di quelli bravi che stanno
sotto er capoccia di Laub!
Sembra te lo sia programmato tu V-ray!
Io in giro trovo solo documentazione per le versioni vecchie
di 3DS...
Stefan pur essendo il manager di Vrayforc4d è solo un'utilizzatore come tutti gli altri, tant'è che è capitato più volte che mi chiedesse consiglio su varie questioni. Detto tra noi ci sono persone anche molto più brave, sia dal punto di vista tecnico che soprattutto artistico. Non sviluppa personalmente il codice e ne sa quanto una qualsiasi persona preparata. Quando ha dubbi semplicemente chiede a Vlado(sviluppatore capo di Chaosgroup), cosa che può fare chiunque di noi.
Per quanto riguarda me, magari conoscessi a fondo Vray.. di codice non ne capisco quasi niente e ci sono tantissimi aspetti che non uso nell'attività lavorativa e che quindi conosco poco o nulla, sugli strumenti che uso invece mi piace essere sufficientemente preparato. Come hai notato le informazioni per Vrayforc4d sono spesso obsolete o a volte del tutto sbagliate, altre volte solo per altre piattaforme, e altre volte ancora manca proprio la documentazione a monte. A peggiorare la cosa aggiungici che non è un programma intuitivo, per cui l'unico modo per lavorarci agevolmente almeno per me e seguire un metodo scientificamente plausibile, dove ci si può basare su dati certi.
Poi i risultati si possono ottenere anche con un'approccio prevalentemente o del tutto artistico(e c'è tanta gente più brava di me su questo), ma il rischio in questo caso e la mancanza di consistenza che ti permette di lavorare velocemente senza perderti in mille test. Non vuol dire che io vada sempre "a botta sicura", ma magari invece che fare 100 prove ne faccio solo 10.
A livello di formazione il mio consiglio è di bypassare sempre per quanto possibile gli intermediari, e andare invece alla fonte delle informazioni(sul forum ufficiale di Chaosgroup ad esempio), sono chiaramente info per 3ds, maya, ecc, ma con un poco di elasticità mentale si riesce a trasferire tutto o quasi tutto sulla nostra piattaforma. Poi l'esperienza fa il resto;)
Ultima modifica di Sirio76 il gio nov 26, 2015 12:14 am, modificato 2 volte in totale.
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray camera set-up / luci / Hdr / Ies / Color Mapping...

Messaggio da Sirio76 »

ocman ha scritto: Tra l'altro ho rispolverato la mia reflex perché voglio provare a fare qualche hdr anch'io visto che ormai se ne parla spesso...giusto per provare e perché sono sempre interessato a conoscere le varie tecniche e le nuove metodologie di lavoro.
Ti confesso che tra le tante cose che facciamo in campo 3d lo sviluppo dell'HDR è una di quelle più appassionanti. Tra l'altro rispetto a quelle che hai già provato siamo andati molto avanti a livello di qualità. Tra non molto posto qualche immagine di aggiornamento. Se ti vuoi cimentare nell'HDR ti do qualche buon consiglio, primo tra tutti mettere da parte diverse migliaia di euro per l'attrezzatura :lol: scherzi a parte è un mondo affascinante e anche con una qualsiasi reflex ti puoi divertire, poi se vuoi salire come qualità devi investirci tempo e denaro.
mascab
Messaggi: 200
Iscritto il: gio set 23, 2004 8:28 am

Re: Vray camera set-up / luci / Hdr / Ies / Color Mapping...

Messaggio da mascab »

Ciao a tutti. Post bellissimo!!
Una domanda, forse un pò Ot: che rapporto c'è tra i vari parametri e la risoluzione dell'immagine finale?
Ovvero supponendo di mantenere costanti in una scena parametri gi, aa, subd delle luci e dei materiali, cosa devo aspettarmi raddoppiando la risoluzione dell'immagine finale, oltre a un aumento dei tempi? E dove dovrei intervenire per pulire eventualmente l'immagine da macchie o artefatti prima inesistenti?
Grazie!
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray camera set-up / luci / Hdr / Ies / Color Mapping...

Messaggio da Sirio76 »

Ciao Massimo! parli di artefatti nella GI o nel disturbo generato da ombre/materiali?
mascab
Messaggi: 200
Iscritto il: gio set 23, 2004 8:28 am

Re: Vray camera set-up / luci / Hdr / Ies / Color Mapping...

Messaggio da mascab »

Ciao Stefano! Sei sempre straordinario...

Parlavo in generale... cosa ci si può aspettare a livello "teorico", basandosi sempre su un approccio sperimentale, ma tenendo ben presente poi che ogni scena avrà un comportamento diverso...

In questo momento, entrando invece nel particolare, sto rifacendo dei render con risoluzione doppia, più scuri (=materiale più scuro, stessa intensità luminosa, stessi parametri gi) per richiesta del cliente, e ho notato un aumento significativo di macchie e artefatti nelle zone d'ombra...
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray camera set-up / luci / Hdr / Ies / Color Mapping...

Messaggio da Sirio76 »

Di norma se raddoppi la risoluzione puoi abbassare di uno step la qualità dell'IM(min/max), o in alternativa salvare la mappa a risoluzione più bassa e caricarla per il render finale. Entrambi i metodi dovrebbero garantirti simile qualità tra render a bassa e ad alta risoluzione, chiaramente presupponendo che a bassa risoluzione tu non abbia artefatti e che non ci siano altri problemi sulla scena(geometria sporca o altro). Per il LC normalmente tendo a lasciare sempre gli stessi valori a prescindere dalla risoluzione, in quanto il calcolo rimane quasi sempre molto veloce in proporzione al tempo complessivo del render, in situazioni particolari può essere utile salvare la mappa a bassa risoluzione come per l'IM.
Nel particolare se vuoi mandami pure la scena(solo gli oggetti problematici) e appena mi è possibile te la controllo.
mascab
Messaggi: 200
Iscritto il: gio set 23, 2004 8:28 am

Re: Vray camera set-up / luci / Hdr / Ies / Color Mapping...

Messaggio da mascab »

Quindi fondamentalmente: aumento risoluzione ---> abbasso qualità min/max dell'IM
..e basta, oltre a salvare la mappa a risoluzione più bassa ma che è una soluzione che potrebbe essere sempre valida e più che altro fa risparmiare tempo, giusto?
Non aumento nessun parametro per risolvere "i pixel in più"?

La scena è molto semplice e non voglio farti perdere tempo.

Mi interessava più che altro aver la conferma di quanto mi ero segnato a suo tempo...
  • Advertising
Rispondi