Elastico vincolato

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
carletto74
Messaggi: 28
Iscritto il: gio gen 31, 2013 4:55 pm

Elastico vincolato

Messaggio da carletto74 »

Ciao a tutti,
devo ricreare un'animazione di un telo che si tende grazie alla tensione di un elastico che si vincola a dei ganci (ho allegato il file)
In pratica ho utilizzato il TAG HAIR
All'elastico ho applicato
- il tag VINCOLA al primo punto della spline direttrice della sweep dell'elastico (collagato ad un solido che sta fermo)
- il tag DINAMICO (per rendere elastico dinamico)
- il tag vincola ad un altro punto della spline direttrice, per simulare il tiraggio dell'elastico

Ai ganci ho applicato
- tag COLLISIONE

Purtroppo, pur impazzendo con i paramentri del tag DINAMIC non riesco ad avere l'effetto desiderato
Sbaglio ad utilizzare questo tag?

GRAZIE
Allegati
elastico vincolato.c4d.zip
(437.68 KiB) Scaricato 75 volte
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1116
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: Elastico vincolato

Messaggio da abe3d »

Ciao... mi dispiace ma no, le dinamiche di cinema non sono proprio fatte per queste cose, cioè, anche si, ma non con un approccio di "base". Cinema non va proprio daccordo ( nel senso che non sa cosa sia) con la forza di tensione, in particolare associata alla forza di attrito, forse implementando del buon xpresso, potresti anche ottenere qualcosa di apprezzabile.

in questa discussione http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... palloncini si parlava di cordini elastici e sono riuscito ad ottenere quel risultato con non poca fatica ( come potrebbe sembrare )...

Ti conviene "simulare" la tensione della molla come nell'esempio che ti allego... naturalmente è un esempio da prendere con le pinze

Gianluca!
Allegati
elastico vincolato.rar
(71.48 KiB) Scaricato 79 volte
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
carletto74
Messaggi: 28
Iscritto il: gio gen 31, 2013 4:55 pm

Re: Elastico vincolato

Messaggio da carletto74 »

Grazie della dritta
Comunque molto utile
:) c
  • Advertising
Rispondi