dynamics

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

dynamics

Messaggio da enzo_87 »

ciao ragazzi,
sto cercando di far cadere un gruppo di chiavi utilizzando le dinamiche.
quello che faccio é:

-creo un pavimento a cui applico il tag collider
-creo la chiave, la metto in omgraph e mi creo la mia griglia
-metto tag rigid body al mograph

lancio l'animazione e vedo che il 90% delle chiavi passa attraverso la superficie, il restante sembra rimbalzare all'infinito.
qualcuno ha una spiegazione?
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1116
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: dynamics

Messaggio da abe3d »

:lol: si!!
Prova a settare " Undividual Element " su all o top level e, magari, "inerit tag" su apply tag to children.
Un altro parametro da tener presente ( in particolare con forme complesse ) è Shape, se le chiavi si comportano in modo strano, porta questo parametro su "Automatic ( Modynamics )".
Se posso, ti dò una dritta: Invece di usare la griglia cloner, userei un Emettitore, che emette gli oggetti, risultando molto più naturale che un gruppo di oggetti ( la griglia ) che iniziano la caduta tutti nello stesso momento...
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: dynamics

Messaggio da 62VAMPIRO »

il restante sembra rimbalzare all'infinito.
Per questo problema vai nei Project settings (alt+D)>>tab dynamics ed alza il valore di step per frame che di default è 5 ad un valore di 8 o 10............
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: dynamics

Messaggio da enzo_87 »

provo tutto e vi faccio sapere :)

grazie mille
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: dynamics

Messaggio da enzo_87 »

Per questo problema vai nei Project settings (alt+D)>>tab dynamics ed alza il valore di step per frame che di default è 5 ad un valore di 8 o 10............
ho provato a 10...nada :roll:
:lol: si!!
Prova a settare " Undividual Element " su all o top level e, magari, "inerit tag" su apply tag to children.
Un altro parametro da tener presente ( in particolare con forme complesse ) è Shape, se le chiavi si comportano in modo strano, porta questo parametro su "Automatic ( Modynamics )".
Se posso, ti dò una dritta: Invece di usare la griglia cloner, userei un Emettitore, che emette gli oggetti, risultando molto più naturale che un gruppo di oggetti ( la griglia ) che iniziano la caduta tutti nello stesso momento...
non mi trovo i settaggi che dici. premetto che lavoro con la r17, ti dico che settaggi trovo:

se metto il tag rigid body al mograph otteno:
individual elements-off, top level, second level, all
shape:automatic,box,elipsoid, cylinder, convex hull, static mesh, another object

se lo metto sulla chiave all'interno del mograph
inerith tag-none, apply to children
shape-come sopra

se provo con l'emettitore non mi riconosce i collider object e passano attraverso
Allegati
prova chiavi.rar
(106.84 KiB) Scaricato 80 volte
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1116
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: dynamics

Messaggio da abe3d »

Il tuo file ha due problemi di fondo: Il primo è la dimensione relativa degli oggetti in scena ( le dinamiche non vanno molto daccordo con gli oggetti troppo piccoli ) e secondo, perchè clonare bolleane, sweep ect quando si può semplificare la vita ( e i calcoli) al processore?
Ho modificato il tuo file, aggiunto l'emettitore e cambiato qualche parametro... usalo come esempio...
Ho utilizzato comunque il cloner per l'emettitore, in modo da poter fruttare gli effettuatori ( vedi random in scena ).
Per le collisioni, ho impostato il parametro Shape su Box, ma per essere più precisi, si potrebbe usare una forma semplificata della chiave, impostando lo shape su Another object.
se hai problemi chiedi pure!!
Allegati
keyc4d.zip
(192.8 KiB) Scaricato 79 volte
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: dynamics

Messaggio da enzo_87 »

ciao abe,
grazie mille per l'aiuto.
alle tue domande rispondo con un semplice "ignoranza" 8-) .
mi piacerebbe approfondire in modo avanzato la questione delle dinamiche.
anche mograph in modo pesante anziche dal semplice clonatore.
in coda mettiamoci anche xpresso va...ma quello la vedo gia piu dura.
non è che hai qualche consiglio per iniziare? :P

cmq, domani giornata di valigie che si ritorna in italia, appena posso mi studio il tutto per bene
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1116
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: dynamics

Messaggio da abe3d »

:) tornare?? noooo non farlo che qui abbiamo ancora Renziman!! :mrgreen:


la mia esperienza su cinema è data soprattutto dalla sperimentazione ( prove) ... Sia per le dinamiche che per xpresso, piuttosto che per i tessuti, ho imparato ( grazie anche ai validi consigli che mi son stati dati nel tempo soprattutto da questa comunità) che i software non si adattano a chi li usa, al contrario, sono stati programmati in un certo modo e conoscono solo quella realtà ( esistenza), quindi, basta "limitarsi" a ragionare come loro e tutto diventa più facile...
Nello specifico, le dinamiche di cinema, non si comportano come nella realtà,anzi, direi che nemmeno si adattano alla realtà, ma è solo una simulazione fisica ( non CAD/CAE) di alcune ( e dico alcune per dire 2/3) regole di fisica, come l'attrito, la gravita e la collisione ( approssimati) e non ci sono calcoli che tengono presente per esempio la forza di tensione ( fondamentale ).
Certo nessuno si aspetta che un software come cinema si occupi di calcolare la massa o la resistenza dei materiali, quindi, la soluzione è solo visiva... d'altronde, il risultato che si ottiene da cinema, è al massimo una animazione...
Spero di essere stato esaustivo e poco prolisso..
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: dynamics

Messaggio da enzo_87 »

:) tornare?? noooo non farlo che qui abbiamo ancora Renziman!! :mrgreen:
ferieeeeeeeeee :mrgreen:
la mia esperienza su cinema è data soprattutto dalla sperimentazione ( prove) ... Sia per le dinamiche che per xpresso, piuttosto che per i tessuti, ho imparato ( grazie anche ai validi consigli che mi son stati dati nel tempo soprattutto da questa comunità) che i software non si adattano a chi li usa, al contrario, sono stati programmati in un certo modo e conoscono solo quella realtà ( esistenza), quindi, basta "limitarsi" a ragionare come loro e tutto diventa più facile...
Nello specifico, le dinamiche di cinema, non si comportano come nella realtà,anzi, direi che nemmeno si adattano alla realtà, ma è solo una simulazione fisica ( non CAD/CAE) di alcune ( e dico alcune per dire 2/3) regole di fisica, come l'attrito, la gravita e la collisione ( approssimati) e non ci sono calcoli che tengono presente per esempio la forza di tensione ( fondamentale ).
Certo nessuno si aspetta che un software come cinema si occupi di calcolare la massa o la resistenza dei materiali, quindi, la soluzione è solo visiva... d'altronde, il risultato che si ottiene da cinema, è al massimo una animazione...
Spero di essere stato esaustivo e poco prolisso..
intendo, manca solo una cosa purtroppo ora....una cosa insignificante chiamata tempo che è usurpato tutto dalla ragazza(altrimenti tuoni e fulmini che volano) 8-)
  • Advertising
Rispondi