Come modellare un logo così?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

Come modellare un logo così?

Messaggio da Trystero »

E' un adesivo prespaziato in rilievo, base metallizzata e plastica lucida trasparente smussata. Spessore non più di 1,5mm.
Logo_Blustyle_adesivo_foto.jpg
Per illustrarlo sul catalogo del merchandising intanto ho fatto un effetto in Photoshop
Logo_Blustyle_adesivo_photoshop.jpg
ma dovrò poi inserirlo nei modelli 3D degli espositori di piastrelle e delle sale mostra, al posto del logo attuale che è in sottile metallo satinato.

Ho il tracciato vettoriale e sto provando con estrusione > smussatura tappo ma non riesco ad ottenere quella smussatura molto morbida ed estesa. Gli spigoli rimangono spigolosi anche nello smusso e ottengo delle imperfezioni.

link rimosso
Utilizzare il sistema di allegati integrato nel forum



E poi il riflesso. Nella realtà quel materiale rifletterà quello che c'è nell'ambiente, ma nelle immagini da catalogo bisognerà trovare un effetto più grafico, che dica "plastica metallizzata".

Insomma... come fare?
Al momento sto inserendo il logo fatto con Photoshop nei render, ma vorrei riuscire a ottenere tutto nel 3D.

-----

Niente, ci rinuncio. E' da questa mattina che ci sto provando ma ci sono troppi problemi.
Il fatto è che i loghi (sono tre) che mi sono stati forniti in formato Illustrator, se estrusi semplicemente, come avevo fatto in precedenza, funzionano.
Se invece assegno delle smussature, sia con estrusione > smussatura tappo che con lo strumento smusso, appaiono tante imperfezioni dovute a punti troppo ravvicinati o anche sovrapposti, linee diagonali che compaiono, scompaiono e cambiano posizionea seconda dei valori di smusso che assegno
Dovrei ridisegnarli tutti, lettera per lettera e non ho il tempo.
Così ho semplicemente fatto un piano, mappato con l'immagine fatta con Photoshop nella luminanza, sagomata con il canale alfa. Ovviamente il logo non è davvero in rilievo e va bene solo se non è visto da vicino, ma per il momento funziona.
Avatar utente
galluppi
Messaggi: 618
Iscritto il: dom mag 06, 2012 11:38 am

Re: Come modellare un logo così?

Messaggio da galluppi »

Hai provato con un mappa di displacement sfumata al 10/20% con Photoshop?
Aycondesign
Grafica 3D - Fotografia - Fotografia aerea con Droni - Studio e realizzazione cataloghi

+39 388 7444 244
info@aycondesign.com
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

Re: Come modellare un logo così?

Messaggio da Trystero »

galluppi ha scritto:Hai provato con un mappa di displacement sfumata al 10/20% con Photoshop?
Dici di creare una texture con il logo bianco sfumato verso i bordi?
Non l'ho provata, forse perché i primi esperimenti di displacement fatti anni fa per ottenere questi stessi loghi incassati nei pannelli degli espositori, non avevano dato buoni risultati, i bordi risultavano molto scalettati anche con texture ad alta.
Potrei riprovarci.

Per il momento ho risolto usando le immagini piatte fatte in Photoshop.
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Come modellare un logo così?

Messaggio da Sirio76 »

Prova ad usare il semplice round edges nello shader, assegna una raggio adeguato e probabilmente sarà sufficiente.
Allegati
testo smussato.c4d.zip
(77.83 KiB) Scaricato 78 volte
Schermata 2016-08-24 alle 22.45.12 copy.jpg
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

Re: Come modellare un logo così?

Messaggio da Trystero »

Sirio76 ha scritto:Prova ad usare il semplice round edges nello shader, assegna una raggio adeguato e probabilmente sarà sufficiente.
Grazie, ma questo funziona solo in Vray. In C4D non ho mai visto la smussatura nello shader.
Per i lavori normali (espositori, progetti di sale mostra...) ho sempre usato solo C4D, ho migliaia di oggetti e materiali solo in C4D e cambiare "ambiente" sarebbe complicato.

Purtroppo i file di Illustrator con quei loghi hanno dei difetti, soprattutto punti sovrapposti, che quando vengono estrusi con smussatura+tappo producono difetti evidenti. Dovrei ricalcarli ex novo, e so che prima o poi lo farò perché mi piace che le cose funzionino.
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Come modellare un logo così?

Messaggio da Sirio76 »

Trystero ha scritto:
Sirio76 ha scritto:Prova ad usare il semplice round edges nello shader, assegna una raggio adeguato e probabilmente sarà sufficiente.
Grazie, ma questo funziona solo in Vray. In C4D non ho mai visto la smussatura nello shader.
Per i lavori normali (espositori, progetti di sale mostra...) ho sempre usato solo C4D, ho migliaia di oggetti e materiali solo in C4D e cambiare "ambiente" sarebbe complicato.

Purtroppo i file di Illustrator con quei loghi hanno dei difetti, soprattutto punti sovrapposti, che quando vengono estrusi con smussatura+tappo producono difetti evidenti. Dovrei ricalcarli ex novo, e so che prima o poi lo farò perché mi piace che le cose funzionino.
Ti chiedo scusa, credevo stessi utilizzando Vray.
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: Come modellare un logo così?

Messaggio da maruzzella »

hai provato a mettere il testo in hypernurbs?
magari se alleghi il tracciato possiamo fare delle prove per poterti consigliare, altrimenti si va a casaccio
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

Re: Come modellare un logo così?

Messaggio da Trystero »

maruzzella ha scritto: magari se alleghi il tracciato possiamo fare delle prove per poterti consigliare, altrimenti si va a casaccio
Qui i loghi convertiti in Illustrator 8 (gli originali erano in Illustrator CS6, quindi non compatibli con C4D).
Loghi_Illustrator_8.zip
(200.48 KiB) Scaricato 81 volte
Uno degli errori più frequenti è questo
errore_logo.jpg
ovvero in certi punti non c'è continuità nel tracciato. controllando in Illustrator ho visto che lì ci sono punti sovrapposti.

Per questo, dopo aver fatto molti tentativi (questo è uno)
Loghi_2016.c4d.zip
(66.43 KiB) Scaricato 73 volte
ho rinunciato, rimandando i loghi in 3D a quando li avrò ridisegnati in modo corretto.
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: Come modellare un logo così?

Messaggio da maruzzella »

Ah ok è normale quando dai il constrain, più di un tot non puoi andare perche i poligoni si sovrappongono, puoi renderlo editabile e con il knife ed il weld unire i poligoni
  • Advertising
Rispondi