Antialiasing

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
penna85
Messaggi: 73
Iscritto il: mer dic 10, 2014 2:13 am

Antialiasing

Messaggio da penna85 »

Ciao a tutti ho problema di antialiasing, non riesco a capire dove sbaglio, la scena è illuminata con hdr dome
un aiutino pls
Allegati
antialiasing2.jpg
antialiasing2.jpg (45.53 KiB) Visto 1667 volte
antialiasing1.jpg
antialiasing1.jpg (48.86 KiB) Visto 1667 volte
antialiasing.jpg
antialiasing.jpg (11.63 KiB) Visto 1667 volte
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Antialiasing

Messaggio da ocman »

Che io sappia non ci sono molte soluzioni perchè è un problema noto usando il linear.
Vedo che hai attivato anche il subpixel mapping con un valore clamp output direi anche basso quindi, non dovrebbero apparire tutte queste seghettature...
Forse, usando qualche filtro, riesci a diminuire l'effetto ma dubito possa scomparire.
Vuoi una soluzione radicale? Usa l'exponential e vedrai che tutto andrà apposto.... ;)
penna85
Messaggi: 73
Iscritto il: mer dic 10, 2014 2:13 am

Re: Antialiasing

Messaggio da penna85 »

Usando l'exponential perdo quel "contrasto" che mi da solo il linear
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Antialiasing

Messaggio da ocman »

Lo so ma credo sia il prezzo da pagare... pfiu
Uso anch'io quasi sempre il linear e preferisco uscire con un'immagine che mi dia una gamma dinamica più alta se possibile!
Purtroppo a volte devo cambiare il mio workflow...
Ma se è un prob di contrasto lo puoi benissimo gestire usando il camera raw..
penna85
Messaggi: 73
Iscritto il: mer dic 10, 2014 2:13 am

Re: Antialiasing

Messaggio da penna85 »

Ho provato ma non cambia molto :mrgreen:
Sirio76
Messaggi: 2576
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Antialiasing

Messaggio da Sirio76 »

Non devi per forza andare sull'exponential, ti basta il Reinhard(anche impostato con burn alto tipo 0.7 o simili) che è molto più simile al linear per risolvere. Anche col linear c'è un numero di cose da tentare, intanto un filtro soft tipo area a 2px(che tra l'altro andrebbe aggiunto a prescindere per ottenere un look più naturale), poi puoi provare anche ad aumentare il min e ad abbassare il max nell'AA.
penna85
Messaggi: 73
Iscritto il: mer dic 10, 2014 2:13 am

Re: Antialiasing

Messaggio da penna85 »

Sirio76 ha scritto:Non devi per forza andare sull'exponential, ti basta il Reinhard(anche impostato con burn alto tipo 0.7 o simili) che è molto più simile al linear per risolvere. Anche col linear c'è un numero di cose da tentare, intanto un filtro soft tipo area a 2px(che tra l'altro andrebbe aggiunto a prescindere per ottenere un look più naturale), poi puoi provare anche ad aumentare il min e ad abbassare il max nell'AA.

Il filtro soft tipo area a 2px, ti riferisci a questo?
Aumentandolo a 2
Allegati
Antialiasing1.jpg
Antialiasing1.jpg (29.09 KiB) Visto 1569 volte
Sirio76
Messaggi: 2576
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Antialiasing

Messaggio da Sirio76 »

penna85 ha scritto:
Sirio76 ha scritto:Non devi per forza andare sull'exponential, ti basta il Reinhard(anche impostato con burn alto tipo 0.7 o simili) che è molto più simile al linear per risolvere. Anche col linear c'è un numero di cose da tentare, intanto un filtro soft tipo area a 2px(che tra l'altro andrebbe aggiunto a prescindere per ottenere un look più naturale), poi puoi provare anche ad aumentare il min e ad abbassare il max nell'AA.

Il filtro soft tipo area a 2px, ti riferisci a questo?
Aumentandolo a 2
Si;)
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: Antialiasing

Messaggio da enzo_87 »

ma a parte i settaggi di render...valori dei materiali e luci? suddivisioni intendo
  • Advertising
Rispondi