Sweep Spline

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Teto
Messaggi: 4
Iscritto il: mer ago 17, 2016 7:56 pm

Sweep Spline

Messaggio da Teto »

Salve a tutti!!!
Posto qui perché forse ho sbagliato nella precedente discussione. Mi spiace.
Sono un total rookie con c4D... ma da qualche punto si dovrà pure cominciare :), quindi doppie scuse se la domanda risulterà banale, ma spero potrete darmi una risposta.
Con il profilo di un rettangolo reso modificabile ho realizzato una sweep lungo una spline, nell'intento di animare la crescita di un muro perimetrale di un lotto. Ho allestito una semplice animazione ma mi sono reso conto di qualcosa che purtroppo non riesco ad eliminare: mentre il muro cresce, uno dei suoi tappi (quello dell'estremo che cresce) sembra "oscillare"da sx a dx durante il percorso. Come posso fare per eliminare questo "movimento", in modo da mantenere i tappi,e contemporaneamente non cambi la sezione del muro che voglio realizzare? Specifico questo perché ho fatto alcuni tentativi modificando qualche opzione ma:
- se nell'attribute manager, nel tab "Tappi" della sweep seleziono "nessuno" su fine, ovviamente eliminando il tappo, il problema scompare, ma appunto...necessiterei di mantenere il tappo, come detto;
- sempre nell'attribute manager del livello della gerarchia sweep, deselezionando "sezione costante" il problema sparisce ma...la sezione non rimane più costante su tutta la lunghezza della sweep (risultato questo che non posso avallare data la necessità di mantenere fedele alla pianta originaria anche l'animazione);
- se nell'attribute manager nel tab "Oggetto" della spline di sviluppo della sweep inserisco "Suddivisi" nella voce "Punti intermedi" e il valore di 1 cm in "Lunghezza Massima", l'oscillazione del tappo del triangolo della sweep pare diminuire ma in coincidenza con i cambi di direzione della stessa si manifesta ugualmente.

Vi premetto che lo stesso problema si verifica utilizzando come profilo della sweep un rettangolo non reso modificabile.
Qualcuno che abbia qualche idea per risolvere la cosa (tenendo presente, ripeto, che per l'animazione necessito della presenza dei tappi nella sweep e di una sezione costante della stessa lungo tutto il suo sviluppo) e magari possa spiegarmi il perché esso si presenti?
Vi anticipo i miei ringraziamenti per il tempo e l'attenzione dedicati.
Un saluto a tutti,
S.

P.S. : allego una immagine del problema in questione per maggiore chiarezza. In esso è inserita anche un'altra spline, con cui speravo di riuscire a definire la larghezza della sweep, inserendola nella sua gerarchia, ma senza fortuna.
P.S.2: avrei allegato il modello ma non me ne da la possibilità perché "non è possibile allegare file con estensione c4d". Può essere???
Grazie ancora!!!
Allegati
Spline Sweep.jpg
Ultima modifica di Teto il dom ago 28, 2016 3:26 am, modificato 1 volta in totale.
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: Sweep Spline

Messaggio da maruzzella »

i files .c4d vanno zippati per poterli allegare
non si capisce che procedimento hai seguito, meglio se alleghi il file
Teto
Messaggi: 4
Iscritto il: mer ago 17, 2016 7:56 pm

Re: Sweep Spline

Messaggio da Teto »

Ciao Maruzzella!
Intanto grazie del consiglio sui file zip. Chiedo venia per la mia mancanza di conoscenza delle dinamiche del forum. Allego subito il file in questione zippato. Ho posizionato l'animazione proprio nel momento in cui si verifica la stranezza...
Grazie della attenzione :).
Un saluto,
S.
Allegati
Animazione_SweepMuro.zip
(215.91 KiB) Scaricato 72 volte
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: Sweep Spline

Messaggio da maruzzella »

Nella sweep devi spuntare keep segment, in questo modo l'animazione risulta precisa (meno fluida pero) segmento per segmento e va da se che per avere un'animazione fluida devi diminuire il maximum lenght nella spline path, comunque anche senza spuntare keep segment ho notato che se suddividi la spline interna estrusione (path) con maximum lenght 0.11 funziona bene
Teto
Messaggi: 4
Iscritto il: mer ago 17, 2016 7:56 pm

Re: Sweep Spline

Messaggio da Teto »

Cara Maruzzella,
volevo prima di tutto ringraziarti per la disponibilità e la pazienza dedicata al mio problema e poi scusarmi se ho potuto rispondere solo oggi. Sei stata chiarissima! In effetti 0,11 sembrerebbe funzionare in ogni tratto della sweep.
Grazie ancora!!! E speriamo col tempo possa porvi quesiti un po' più complicati di questi!!!
Buon lavoro!!!
S. :mrgreen:
  • Advertising
Rispondi