orintamento oggetti clonati lungo l'oggetto traccia

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
kerning74
Messaggi: 44
Iscritto il: mar mar 27, 2012 1:17 pm

orintamento oggetti clonati lungo l'oggetto traccia

Messaggio da kerning74 »

test.zip
(251.38 KiB) Scaricato 57 volte
Ciao a tutti


mi scuso anticipatamente ma sto postando una query che ho già postato in un altro forum... so che "non si fa" ma ho un'urgenza e... ci siamo capiti.

Come faccio ad orientare gli oggetti clonati lungo il percorso "traccia"? Nel forum ho visto un post che parla di rotazione nel pannello Trasforma ma questo orinta tutte le istanze in modo uniforme. Io avrei bisogno che l'asse (dalla punta al centro della base) dei coni seguisse il percorso dell'infinito. Quindi l'oerintamento dei coni cambia lungo il percorso...

Spero di essermi spiegato bene. Allego un draft.

grazie
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1115
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: orintamento oggetti clonati lungo l'oggetto traccia

Messaggio da abe3d »

Ciao... Ti basta ruotare l'asse Z dell'oggetto verso lo zenit e successivamente nella tab Transform del cloner impostare la rotazione X a 90°
non è l'unico modo ma così non sei costretto ad usare effettuatori

PS. Bada che devi ruotare l'asse non l'oggetto
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
kerning74
Messaggi: 44
Iscritto il: mar mar 27, 2012 1:17 pm

Re: orintamento oggetti clonati lungo l'oggetto traccia

Messaggio da kerning74 »

G E N I O !

Ovviamente il ps è stato fondamentale... avevo già provato a ruotare l'oggetto ma non sarei mai arrivato a ruotare l'asse...

per curiosità, è molto lungo spiegare come si sarebbe dovuto fare con gli effettuatori?

intanto grazie...
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1115
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: orintamento oggetti clonati lungo l'oggetto traccia

Messaggio da abe3d »

hehehehe!! Si il PS era per scrupolo!!!

Comunque, la storia é questa: Come per altri software ove l' asse Z corrisponde all'asse Y in cinema, anche questultimo utilizza per il cloner ( ma anche per altro ) l'asse Z come riferimento, per esempio l'emettitore particellare emette lungo la Z le sue particelle... ... detto questo...

Io avrei semplicemente applicato il cloner alla spline con cui hai ottenuto la mesh "∞". La spline allinea i cloni lungo se stessa ( previo suddetta rotazione asse), se aggiungi un effettuatore random e "sposti" i cloni su XY di qualche centimetro, quello che ottieni è identico al risultato raggiunto con l'altro metodo ma con l'aggiunta dell'offset che ti da la possibilità di animare i cloni lungo il percorso ( oltre all'allineamento)

EDIT: https://vimeo.com/183021546
Un veloce esempio
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
  • Advertising
Rispondi