Macchie in immagine render finale

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Sirio76
Messaggi: 2576
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Macchie in immagine render finale

Messaggio da Sirio76 »

Anto3D ha scritto: tu dici che con 512 suddivisioni al BF fa prima :)
Assolutamente si, perché nel DMC e nell'AA ho cambiato i settaggi facendo lavorare di più i raggi secondari da dove proviene il rumore e molto di meno i raggi primari dell'AA. Risolvendo buona parte del calcolo direttamente nel DMC, l'AA dovrà dialogare con una soluzione già pulita a monte, e di conseguenza i tempi si abbasseranno(ripeto, sempre che non ci siano altri problemi in materiali, luci ecc). Diversamente abbassando il threshold nel DMC(e nell'AA) come suggerisci tu, ottieni si più pulizia, ma non stai facendo altro che comunicare al renderer di abbassare la soglia di contrasto tra i pixel e questo comporta un sacco di tempo di calcolo in più. Come dire che puoi far lavorare un dipendente per 16 ore male, oppure 8 ore ma in modo efficiente, il risultato finale sarà simile, ma nel secondo caso l'avrai ottenuto in metà tempo.
Non avevo neanche visto il sample size del light cache, portarlo a 0,02 sarebbe meglio ma essendo rimbalzi secondari se la scena è modellata/illuminata bene non dovrebbero esserci grossi problemi.
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: Macchie in immagine render finale

Messaggio da maruzzella »

Non voglio sovrappormi a due esperti come Sirio e Anto (tra l'altro io modello e non renderizzo per professione) ma secondo il mio modesto parere dovrebbe prima risolvere il problema che crea il disturbo, probabilmente qualche vetro o qualche luce con parametri errati, o altro tipo la dimensione dei modelli o materiali.
In primis farei un render region con override material neio punti critici, magari una luce alla volta e/o disattivando i vetri e specchi fino a trovare il colpevole del disturbo.
Allegati
particolare.jpg
particolare.jpg (54.52 KiB) Visto 779 volte
stewee
Messaggi: 692
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:25 pm

Re: Macchie in immagine render finale

Messaggio da stewee »

Sirio76 ha scritto:..(ripeto, sempre che non ci siano altri problemi in materiali, luci ecc)..
..ma infatti Sirio ha ben precisato quanto evidenziato.. ;)
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: Macchie in immagine render finale

Messaggio da maruzzella »

stewee ha scritto:
Sirio76 ha scritto:..(ripeto, sempre che non ci siano altri problemi in materiali, luci ecc)..
..ma infatti Sirio ha ben precisato quanto evidenziato.. ;)
Infatti io l'ho evidenziato come priorità (a mio avviso)
stewee
Messaggi: 692
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:25 pm

Re: Macchie in immagine render finale

Messaggio da stewee »

..beh, allora due avvisi sono meglio di uno.. :lol:
  • Advertising
Rispondi