Problemi rotazione oggetto

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
antoniovagnozzi
Messaggi: 21
Iscritto il: lun nov 23, 2015 5:05 pm

Problemi rotazione oggetto

Messaggio da antoniovagnozzi »

Buonasera a tutti

Ho un problema curioso che non riesco a risolvere ....(sicuramente per voi molto semplice).
Dovrei ruotare un oggetto di 90 gradi, se utilizzo lo strumento "ruota asse" Y va tutto bene
invece se utilizzo una animazione l'asse Y sembra ruotare come se percorresse un cerchio (tipo una trottola)
sapete aiutarmi a risolverlo ???
Allego un esempio, nel caso che non sia stato chiaro, (scusatemi ma sono ai primi approcci con C4D)

Grazie a tutti per l'aiuto
Allegati
Rotazione_45_g.rar
(130.63 KiB) Scaricato 109 volte
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Problemi rotazione oggetto

Messaggio da 62VAMPIRO »

Inavvertitamente hai pasticciato con le coordinate e così il sistema degli assi sono completamente sballati: credo sia dovuto ad un fatto di manualità...................mettiti comodo perchè la spiegazione è lunghetta:
- anzitutto seleziona il "cilindro">>menà mesh>>Axis Center>>sottomenù Axis Center>>seleziona tutte le voci della metà dx e clikka su Execute: questo riporta il sistema degli assi al centro dell'oggetto
- ripeti la cosa anche per l'oggetto Cilindro Inferiore
- seleziona il Cilindro>>finestra Attributes>>Coordinates
- cancella i keyframes, tasto dx sul pallino rosso>>Animation>>Delete track
- ripeti per le coordinate P, quelle S e quelle R
- cancella i valori che vedi (x -0.048, 27.816, 0.01) mettendoci uno 0
- cancella anche il valore 135 nel flag P
- posizionati al primo keyframe e nei valori H,P,B nel flag P clikka in modo che compaia il pallino rosso
- posizionati al frame 90 e sempre nel flag P scrivi il valore 135 (135 gradi) e clikka ancora per far comparire il pallino rosso
- manda in play e vedrai che lìoggetto cilindro si allinea con la sua metà sotto
antoniovagnozzi
Messaggi: 21
Iscritto il: lun nov 23, 2015 5:05 pm

Re: Problemi rotazione oggetto

Messaggio da antoniovagnozzi »

Ciao 62Vampiro
Ti ringrazio per l'immediato interessamento al problema.....
Ho anche compreso alcuni passaggi che non sapevo riguardo alle coordinate.
I due oggetti si allineano perfettamente alla fine dell'animazione come hai giustamente detto,
pero' in animazione, durante la rotazione del "Cilindro_Superiore" dal primo Keyframe all'ultimo
si vede che non ruota sul piano di 45 gradi come accade quando si ruota "manualmente" l'asse Y.
Forse non ho compreso qualche passaggio ??
Allego un ulteriore file in puoi vedere meglio il problema, scorrendo la timeline
infatti la rotazione e' diversa.....
Allegati
Rotazione_45_g_2.rar
(147.73 KiB) Scaricato 100 volte
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Problemi rotazione oggetto

Messaggio da 62VAMPIRO »

Forse non ho compreso qualche passaggio ??
Più che non compreso, qualche passaggio lo ha sbagliato..............Nel tuo file, nel tab Coordinates, flag R, hai 2 valori impostati, cioè H e P, e così facendo l'oggetto ruota su 2 assi generando quel movimento "strano".........come detto nel mio precedente post, nelle coordinate R (che stà ovvoiamente per Rotation) solo il valore P deve esserci ed essere aniamto, mentre in H e B il valore deve essere a 0......poi: se devi solo farlo ruotare, non animare anche i parametri P (Position) ed S (Scale) perchè non serve..........anima SOLO il parametro P nel flag R della finestra Coordinates.......................
antoniovagnozzi
Messaggi: 21
Iscritto il: lun nov 23, 2015 5:05 pm

Re: Problemi rotazione oggetto

Messaggio da antoniovagnozzi »

Ciao 62Vampiro

Se puoi avere ancora un attimo di pazienza......., forse mi esprimo male, forse non sono capace di eseguire perfettamente le tue istruzioni, oppure forse tu non sei appassionato di astronomia come me.
Per poter simulare il puntamento di un telescopio in A.R. (Moto orario) messo in montatura equatoriale, cioe' con l'asse Y parallelo all'asse terrestre (in questo caso circa 45 gradi) , e non in altazimutale (perpendicolare all'orizzonte) , per far muovere la forcella e puntare una stella, devo ruotare su se stesso solo l'asse Y in questo caso semplificato con il cilindro superiore,

Se faccio come tu dici il cilindro superiore e' vero che si allinea, pero' mi ruota nell'asse X, mentre io lo volevo ruotare "solo" con l'asse Y, cioe' farlo ruotare sul piano dei 45 gradi.
Come detto precedentemente se "Manualmente" (con il mouse per intenderci) prendo l'asse e lo faccio ruotare va tutto bene,
se memorizzo la posizione 0 sulla timeline, poi sposto il "cilindro" in un'altra posizione, memorizzo la nuova,faccio partire l'animazione, questa non si comporta allo stesso modo...........

Se questa situazione tu l'hai compresa e io non sono stato capace di eseguirla,
puoi farmi una cortesia ? potresti rimandarmi il file corretto con le modifiche necessarie ??
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Problemi rotazione oggetto

Messaggio da 62VAMPIRO »

Ah....capito: movimento di un telescopio equatoriale.........Ripulisci la scena come detto in precedenza........Racchiudi tutti gli oggetti dentro ad un Nullo.......e poi una cosa che devi controllare è che il sistema di assi è impostato su "oggetto" o sullo spazio e ciò è rappresentato dall'icòna che stà nella barra del menù in alto accanto alle icòne X, Y e Z: se clikki sopra diventa a forma di asse cartesiana con un mondo (modalità spazio) oppure un'icòna con il sistema cartesiano e un cubo (modalità oggetto)......assicurati di essere in quest'ultima modalità...............
A questo punto puoi simulare tutti e due i movimenti, sia quello della montatura equatoriale che quella altazimutale.......
Portandoti a fine timeline e animando solo il parametro B dell'oggetto telescopio (clikkando solo accanto a questo valore per registrare il keyframe) ottieni un movimento, animando anche l'oggetto nullo e anche i parametri R e B ottieni l'altro..............
Ti lascio i due esempi sperando di averci azzeccato.................
P.S. Se aprendo i files vedi che il Viewport ha la cornice con una righina arancione, clicca sullo stesso Viewport in una una zona qualsiasi che non siano gli oggetti..................
Allegati
equa.rar
(160 KiB) Scaricato 87 volte
alta.rar
(166.51 KiB) Scaricato 104 volte
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: Problemi rotazione oggetto

Messaggio da maruzzella »

Premetto che non mi intendo di astronomia e telescopi, probabilmente ho capito male perché il discorso mi pare tu lo abbia fatto troppo complesso per essere una banale rotazione su di un perno..

comunque io ho allegato ugualmente una soluzione, non sia mai che puoi prenderne spunto

P.S. la sfera che funge da perno si può anche modificare in dimensioni o usare altro
Allegati
Rotazione_45_g_mod.rar
(149.06 KiB) Scaricato 101 volte
antoniovagnozzi
Messaggi: 21
Iscritto il: lun nov 23, 2015 5:05 pm

Re: Problemi rotazione oggetto

Messaggio da antoniovagnozzi »

:) grazie 62Vampiro, Maruzzella !!
siete stati molto molto gentili .....e pazienti.....
Grazie per le istruzioni che mi avete dato per risolvere il problema, ora potro' continuare con il mio progetto.
Non sono un professionista di grafica e utilizzo C4D da poco per "giocare", pero' comincia a piacermi !!

X 62Vampiro: ti avevo precedentemente inviato due messaggi privati,
purtroppo non sono mai partiti, sono ancora in attesa di essere inviati
e non so come eliminarli
se li leggi in futuro cestinali.....erano a questo riguardo.
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Problemi rotazione oggetto

Messaggio da 62VAMPIRO »

ti avevo precedentemente inviato due messaggi privati,
purtroppo non sono mai partiti, sono ancora in attesa di essere inviati
e non so come eliminarli
Ok: mi sono arrivati poco fà...............
  • Advertising
Rispondi