Casale

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Jacom
Messaggi: 120
Iscritto il: mer ago 17, 2011 10:16 am

Casale

Messaggio da Jacom »

Ciao, altro lavoro svolto con parecchio impegno (il progetto è reale), non certamente del livello di quelli che si vedono sul forum (alcuni sono spettacolari).

Ho lavorato parecchio sui materiali con particolare riferimento all'erba e al rivestimento in pietra delle murature.
Per l'erba ho provato con vray fur e con il plugin grass painter con notevoli problemi al momento dei render (nel forum è cosa nota)... alla fine ho optato per un mix di 2 tex. Per il rivestimento in pietra ho fotografato un muro da cui ho ricavato una tex senza però riuscire ad evidenziare il bump come avrei voluto (ho utilizzato crazybump e il plugin normalmapGen). Al muro ho applicato anche vray displaceMaterial per dare quell'effetto di rilievo dovuto all'irregolarità delle pietre (non mi pare sia venuto fuori).
Per il render delle dimensioni di 1600x1080 pixel ho utilizzato il preset standalone medium con tempi di calcolo stranamente diversi di volta in volta, da 1 a 4 ore (OSX i7 - macbook pro del 2011 - aggiunto rampicante con easylivye e qualche vasetto di fiori).

a voi il giudizio e ... magari qualche consiglio.

Allego alcuni risultati dei render.
j
Allegati
20-Casale.jpg
20-Casale-Filtri.jpg
15-Fossati Casale-Filtri.jpg
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Casale

Messaggio da Anto3D »

Buon risultato. Usare un notebook non ti aiuta poi cosi obsoleto.
Stondare gli angoli della villa un pò avrebbe aiutato quella texture così piatta.

Magari non potendo usare il Vray fur anziché il piano creavi un superfice ondulata simulando l'irregolarita del terreno?
Jacom
Messaggi: 120
Iscritto il: mer ago 17, 2011 10:16 am

Re: Casale

Messaggio da Jacom »

infatti ... è stato un tentativo che ho fatto ma abbinato a vrayfur.
Invece, per la tex del rivestimento in pietra, ho letto che la mappa normal, necessaria per il bumb, dovrei ottenerla combinando 4 foto scattate con luci orientate da sopra, sotto, dx e sx. E' un procedimento che si segue o si usano programmi dedicati?
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Casale

Messaggio da ocman »

Il risultato finale non mi dispiace. Ovviamente c'è ancora margine di miglioramento.
Come ti è stato fatto notare, gli spigoli avrebbero dovuto essere più arrotondati.
L'erba troppo piatta e poco realistica.
Altra cosa che mi salta all'occhio è la venatura delle travi, non va bene cosi perché andrebbe per lungo. Errore grave questo! ;)
La copertura del tetto l'avrei fatta con uno spessore maggiore.
La texture del rivestimento della casa è bella ma purtroppo è ripetuta. Dovresti creare una tessitura adattata alla tua parete in modo da non vedere tutte queste ripetizioni. Almeno a me danno molto fastidio vederle nei miei progetti ma, non è molto facile purtroppo creare una bella tex così grande. Queste sono alcune cose che ho notato. Riguardo al bump non serve avere più foto con angolazioni di luce diverse.. ti basta usare quella del diffuse ma devi sistemarla correttamente usando Ps o programmi dedicati tipo crazy bump o simili.. C'è anche uno script per Ps gratuito ma non ricordo il nome..
Jacom
Messaggi: 120
Iscritto il: mer ago 17, 2011 10:16 am

Re: Casale

Messaggio da Jacom »

... tolto il VrayDisplaceMaterial dalla muratura in pietra e come d'incanto i tempi di render si sono ridotti al punto tale da inserire il prato con grasspainter.
ho apportato alcune modifiche alla tex della pietra ma al momento quello che allego è il massimo che sono riuscito ad ottenere.

dalla tex che ho prodotto proprio non riesco ad ottenerne una accettabile per il bump.
Allegati
25-Casale.jpg
23-1-Casale.jpg
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Casale

Messaggio da Anto3D »

dai ... hai fatto un buon lavoro. Il muro lo risolveresti col displace e degli angoli più smussati ma ti ci vorranno molte risorse in termini di calcolo.

Il prato è migliorato molto.... magari un po' più irregolare, ma va molto meglio!!!! Spero che i consigli ti siano stati utili :D :D :D
Jacom
Messaggi: 120
Iscritto il: mer ago 17, 2011 10:16 am

Re: Casale

Messaggio da Jacom »

certamente, consigli molto utili.

il displace l'avevo applicato senza grandi risultati con il povero macbook che tirava fuori la lingua da moribondo ...

visti anche gli scarsi risultati l'ho tolto e il mac ha ripreso ad andare di processore .

grazie

j
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Casale

Messaggio da ocman »

Riguardo al Displacement della facciata, la mesh l'hai suddivisa regolarmente o è un pezzo unico? Per lavorare correttamente avrebbe bisogno di essere suddivisa altrimenti rischi di appesantire inutilmente la scena per aumentare il dettaglio. Se non riesci ad ottenere un bump-disp corretto, prova a postare il materiale, magari ti possiamo aiutare.
Jacom
Messaggi: 120
Iscritto il: mer ago 17, 2011 10:16 am

Re: Casale

Messaggio da Jacom »

no! la facciata non l'ho suddivisa. il muro, come buona parte del modello, l'ho importato da allplan. ogni muro è un pezzo unico composto da una serie di poligoni triangolari non troppo regolari.

l'aiuto è ben accetto, appena riesco posto il materiale.

j
Jacom
Messaggi: 120
Iscritto il: mer ago 17, 2011 10:16 am

Re: Casale

Messaggio da Jacom »

ciao Ocman, allego la tex che ho utilizzato per il muro in pietra (diffuse).
la stessa tex l'ho inserita nel bump e agendo solo sulla saturazione non creava nessun effetto, anche alzando il valore del bump, per cui ne ho ricavata una che però produce uno stacco netto tra pietra e giunto di malta.

sbaglio qualcosa, mi pare ovvio, ma come si dovrebbe procedere? ... confido nel vostro aiuto. :)

j
Allegati
CRW_4230_BUMP-1.jpg
CRW_4230_COLOR.png
Ultima modifica di Jacom il gio dic 15, 2016 4:40 pm, modificato 1 volta in totale.
  • Advertising
Rispondi