Palloncino con corda e foglietto

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Kaishou
Messaggi: 3
Iscritto il: dom mar 19, 2017 11:47 pm

Palloncino con corda e foglietto

Messaggio da Kaishou »

Ciao a tutti!

Devo realizzare un palloncino legato ad una corda che a sua volta nella parte inferiore tiene legato un foglietto. essendo che l'animazione la applicherò ad un video, il movimento di tutti gli elementi deve essere più realistico possibile.

Ho provato ad usare hair costraint alle estremità della corda, spring tra corda e foglietto, e anche connettori, ma non sono riuscito a creare un movimento realistico (per realistico intendo la corda che rimane salda alla parte inferiore del palloncino e che leghi il foglietto "a peso morto") e per l'animazione avevo intenzione di usare il vento, in quanto animare con i keyframe sarebbe tedioso e probabilmente non risulterebbe un movimento verosimile.

Avendo usato cinema solo da qualche mese, chiedo aiuto a voi, su internet non sono riuscito a trovare niente di utile, magari è qualcosa di stupido e neanche me ne rendo conto! :P
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Palloncino con corda e foglietto

Messaggio da masterzone »

ciao! io una volta feci uno spot piccolino con dei palloncini e il filo tramite il tag spline dynamics applicato appunto al filo di uno spline, che puoi ovviamente legare all'oggetto pallone.
Non e' eccezionale, come al solito, e avvolte era legnoso, ma comunque funziono bene. Non sono sicuro sul fogliolino se si possa fare perche' fa penzolare il tracciato e basta e te lo fa andare di qua e di la...
Ovviamente come al solito con Maxon c'e' la coperta corta...:(
Kaishou
Messaggi: 3
Iscritto il: dom mar 19, 2017 11:47 pm

Re: Palloncino con corda e foglietto

Messaggio da Kaishou »

non l'ho specificato prima, ma per la corda stavo usando una spline (suddivisa in più punti) con applicato il tag spline dynamics e il tag constraint per collegarla al palloncino e al foglietto.

Purtroppo il foglietto è fondamentale, quindi sto cercando una soluzione che tenga collegati entrambi e che mi dia un risultato quantomeno verosimile applicandogli il vento.

Grazie comunque della tua risposta! ;)
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1571
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: Palloncino con corda e foglietto

Messaggio da cappellaiomatto »

ciao
prendila con le pinze perchè è da verificare, ma prova a utilizzare una catena IK con le dinamics
Metti la catena e forse il suo goal dentro al palloncino e il foglietto lo inserisci in gerarchia dell'ultima joint.

A naso mi sembra che possa funzionare regolando un po i parametri.

Sicuramente se stacchi le dinamiche lo puoi animare a mano
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1110
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: Palloncino con corda e foglietto

Messaggio da abe3d »

puoi attaccare il foglietto alla spline dinamica con xpresso, tanto non hai esigenze di massa...

Ps . se ti serve qualcosa di più " realistico " puoi usare questo sistema ( hai comunque bisogno di xpresso )
http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... palloncini
Allegati
palloncino.JPG
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
Kaishou
Messaggi: 3
Iscritto il: dom mar 19, 2017 11:47 pm

Re: Palloncino con corda e foglietto

Messaggio da Kaishou »

Non mi serve nulla di troppo realistico, quindi va più che bene! Grazie mille!
  • Advertising
Rispondi