Thriller casalingo

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
raffaele
Messaggi: 99
Iscritto il: gio mar 10, 2005 9:53 pm

Thriller casalingo

Messaggio da raffaele »

Salve a tutti. Vorrei realizzare un breve video di genere thriller. Vi allego una scena che ho preparato utilizzando un personaggio riggato creato in Makehuman e tutto il resto realizzato in C4D, compreso il rendering.
Vorrei ottenere un effetto di semioscurità, come si vede.
Vi chiedo cosa ne pensate e come potrei migliorare la scena, tenendo presente però che non voglio avventurarmi in rendering troppo lunghi. Quello allegato è frutto di circa un minuto e mezzo di rendering e potrebbe andare bene. Ditemi se vi piace e, soprattutto, in cosa posso migliorare senza incappare in drammatici rallentamenti di renderizzazione.
Cosa ne pensate di luci e ombre?
E il personaggio, secondo voi, va bene?
Come potrei migliorarne posa e interazione con il divano?
Grazie.
Allegati
interno casa1.jpg
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3561
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: Thriller casalingo

Messaggio da visualtricks »

Ciao, secondo me anche se vuoi dare un effetto di bassa illuminazione, devi cmq illuminare il soggetto e l'ambiente. Prova a cercare qualche immagine di riferimento e a capire come sono posizionate le luci rispetto alla camera e al personaggio, cosa viene illuminato e cosa rimane in ombra, che tono di luce c'è.
Se cerchi un po' a giro vedrai che ci sono molte risorse sull'illuminazione cinematografica drammatica:
http://nofilmschool.com/2014/06/rules-o ... o-light-it
https://www.premiumbeat.com/blog/how-lo ... -dramatic/
https://www.videomaker.com/article/c13/ ... n-a-budget

Inoltre non dimenticare che la post-produzione dell'immagine è fondamentale, come in tutte le produzioni.

In stretto merito all'immagine che hai postato, è troppo buia secondo me, il personaggio non si vede, così come l'ambiente.
Allegati
screen-shot-2016-12-30-at-09.29.20.png
screen-shot-2016-12-30-at-09.29.20.png (227.74 KiB) Visto 2089 volte
lights.jpg
Best-horror-movies-2016.png
afflicted-horror-movie.jpg
57685668c36188540c8b45b1.jpg
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
raffaele
Messaggi: 99
Iscritto il: gio mar 10, 2005 9:53 pm

Re: Thriller casalingo

Messaggio da raffaele »

Ciao. In effetti stamattina, rivedendo l'immagine su un altro computer, mi sto rendendo conto che è davvero molto scura. Entro stasera rimedierò e posterò le modifiche. Ottimi spunti le immagini che mi suggerisci: cercherò di studiare le soluzioni migliori.
Tu parli di post-produzione. Cosa intendi, esattamente? Tieni presente che io intendo renderizzare dei video direttamente da c4d in formati non eccessivamente grandi (non voglio passare tutta l'estate a renderizzare) e poi intendo montare le singole scene con programmi tipo Ulead Video Studio o Hitfilm.
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3561
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: Thriller casalingo

Messaggio da visualtricks »

Per post-produzione intendo più che altro correzione colore: praticamente tutto quello che viene pubblicato (che siano renders, foto o filmati) passa da un minimo di correzione colore. Per i film in particolare questo è ancora più evidente e importante perchè può cambiare completamente il mood di una scena. Cercherei quindi di ottenere sì il massimo da cinema (in base ai tempi) ma metterei in conto di ottenere il risultato finale trattando le immagini all'interno dei programmi che hai citato.
Allegati
e129f930_TheMatrix.jpeg
download.jpeg
download.jpeg (29.02 KiB) Visto 2085 volte
colorWheels_YUV_explained.jpg
before-after-1024x772.jpg
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
raffaele
Messaggi: 99
Iscritto il: gio mar 10, 2005 9:53 pm

Re: Thriller casalingo

Messaggio da raffaele »

Ok, ci sto lavorando. Ho illuminato la scena un po' come suggeriscono i link proposti da te. Ho una luce molto bassa, su toni bluastri, che viene dalla televisione davanti al divano. Poi ho una luce molto più intensa, laterale, che crea chiari e scuri sul personaggio e sull'ambiente circostante. Ciò che non mi convince è la parete a destra che sembra un po' troppo illuminata. Il personaggio, invece, mi sembra illuminato più o meno bene. Cosa ne pensate? E per tutto il resto (posa, scena, oggetti, personaggio, ecc.)?
Allegati
interno casa1_2.jpg
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Thriller casalingo

Messaggio da masterzone »

mmmm la luce ancora non mi convince...c'e' troppa discrepanza tra la luce laterale e quella dell'ipotetica TV...
Secondo me dovresti rendere preponderante quella della TV, e creare un effetto flash frontale, che ovviamente sara' pericoloso perche' il flash crea un effetto molto finto e se il motore di rendering non e' sufficientemente realistico potresti avere un effetto plasticone.
Cmq io crerei un effetto TV molto marcato...stando attento che non ti illumini esageramente il dietro, e poi controllerei meglio le luci laterali che devono dare solo un effetto contorno.
Potresti provare con una luce bluastra dalla TV e molto rossastra o giallastra sul laterale, come se ci fosse una abat-jour di quelle da hotel da incubo...

Per il resto, non ti so dire, il personaggio non e' un granche', e' tutto mezzo rotto sulle ascelle...se sono i personaggi tipo POSER o altre robe...non ti aspettare risultati favolosi...sopratutto quando avrai un forte chiaro scuro sul corpo.

Io in generale avrei illuminato la scena senza materiali, per trovare il giusto mood, poi avrei iniziato il texturing.
In generale la scena e' abbastanza "trucida" nel senso che ci sta, ma anche il divano fa un po pena...non e' un gran modello, ce ne sono di bellissimi in internet.
Devi lavorare bene almeno sui due modelli frontali perche' sono li in primo piano...divano e personaggio saranno da sistemare bene, sopratutto sui materiali.

Nel resto della stanza, non so, cercherei una carta da parati che si ripete meglio, si vede il taglio che continua orizzontalmente...poi farei i muri non dritti a 90 come tagliati con la scure, ma farei un bordo stondato di qualche millimetro e leggermente irregolare...

Ovviamente dipendera' molto da questa luce frontale che inserirai..

PS: come stai illuminando? luci area + GI?

dai che viene bene!
raffaele
Messaggi: 99
Iscritto il: gio mar 10, 2005 9:53 pm

Re: Thriller casalingo

Messaggio da raffaele »

Ciao masterzone.
Ci ho pensato anche io a illuminare la scena prevalentemente dalla luce schermo, ma credo che, per dare realismo al video, dovrei anche considerare degli sbalzi continui di luminosità chiaro/scuro come avviene quando si guarda un film, e probabilmente la cosa potrebbe facilmente sfuggirmi di mano. Credo di preferire questo tipo di illuminazione, anche se devo migliorarla ancora. Mi piace il buio alle spalle della protagonista (dal quale a un certo punto spunterà..... beh, non spoileriamo!!!!).
Dici che il personaggio non è granché, ok. Purtroppo non so fare di meglio. Ho osato Makehuman, che è gratuito e immediato, e il risultato non è proprio da buttare. Ora ti chiedo: per avere personaggi ancora più realistici e completamente riggati esiste qualcosa di meglio di Makehuman, e altrettanto gratuito?
Sto cercando un divano migliore; effettivamente nel web ce n'è molti di più di un palco del Maurizio Costanzo Show.
I muri pure tento di migliorarli come suggerisci (caspita, non ci avevo proprio pensato, sebbene anche a me quello spigolo di destra non mi abbia mai convinto!).
Mi chiedi come renderizzo: GI + luci area e ombre area + occlusione ambientale.
Ok. Procedo e poi ci risentiamo. GRAZIE MILLE!
  • Advertising
Rispondi