test comparazione!

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
stewee
Messaggi: 692
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:25 pm

Re: test comparazione!

Messaggio da stewee »

Sirio76 ha scritto:.....Tanto per sfizio, per i nostalgici ho rifatto anche una prova con la 1.9, tempo di calcolo 15', ma con Irradiance map invece che Brute force. Per rendere l'idea dell'abbisso di prestazioni che passa da una versione all'altra, avessi messo in BR anche sulla 1.9 sarebbero stati circa 40', oggi con la 3.6 e lo standard 5'(e senza toccare un settaggio di render).
Cavoli che step..!!! :o :o :o

Comunque si, con lo standard calcola notevolmente più veloce a parità di settaggi!!!! Ma a questo punto, perchè non creare uno shader unico come lo standard, mettendoci dentro anche più canali specular? :?
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: test comparazione!

Messaggio da Sirio76 »

Aggiungere altri specular layer sullo standard richiederebbe più tempo e porterebbe di nuovo a una differenziazione sui materiali tra le versioni di Vray sulle varie piattaforme, questa non è una buona cosa dal momento che così com'è adesso permette(e sarà anche meglio in futuro) lo scambio di materiali tra varie piattaforme, mentre cambiandolo non sarebbe possibile. Oggi l'uso di più specular è molto limitato rispetto al passato dal momento che col GTR hai un maggior controllo della caduta della riflessione. In pratica a meno che non ci siano fisicamente più coating sul materiale reale, il resto lo puoi fare tutto all'interno di un singolo layer col GTR controllandone il tail falloff(al limite su materiali compositi in superficie hai sempre il blend). I coating li trovi comunemente su pitture da automobili e legni trattati, nel primo caso hai un materiale specializzato come il carpaint, nel secondo caso spesso vale ancora la pena di usare l'advanced per via dei numerosi specular. Come vedi si tratta di casi specifici quindi non credo valga la pena sbattersi ad aggiungere altri layer sullo standard quando nella maggior parte dei casi non serve.
stewee
Messaggi: 692
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:25 pm

Re: test comparazione!

Messaggio da stewee »

Ok, grazie Sirio. ;)

Un'altra cosa che ho notato è lo schiarire dei vetri nel momento in cui applico il denoise!!! Immagino sia perchè il denoiser vada a ripulirmi la rifrazione e lo specular, o magari c'è qualche altro motivo? Esiste un modo per evitare questo fenomeno???

Queste sono le impostazioni che tengo di solito!
Allegati
Cattura.JPG
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: test comparazione!

Messaggio da Sirio76 »

Devi cambiare il parametro affect channel nella rifrazione e metterlo su color only, se non è questo potrebbe essere un settaggio sbagliato nel color mapping. Strength a 2 è molto intenso, a meno che non ci sia un sacco di rumore sarebbe meglio restare a 1/1,5.
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2987
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: test comparazione!

Messaggio da hurricane »

Se posso dire la mia, anche se ormai non conta più di tanto, VRay mi da l'impressione di diventare sempre più complicato, troppi parametri, troppe spunte da attivare o meno, sui materiali, nelle impostazioni di rendering etc. etc.
Allora, se ci sei dentro da una vita come te, Sirio, sembra una cosa normale, ma se penso al neofita che deve iniziare completamente da zero mi vengono i brividi!
://
Ecco quindi che non mi meraviglio se l'ago della bilancia comincia a spostarsi verso motori come Corona, che tra l'altro hanno anche una gran bella resa!
Secondo me Chaos & C. devono farsi due conti e stare attenti!
:?:
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: test comparazione!

Messaggio da ocman »

Hurri, perché non conta più di tanto scusa? Trovo invece che hai sempre ottimi accorgimenti e molta esperienza per poter dare consigli...
Comunque, quoto in pieno il tuo pensiero riguardante i settaggi. Vero che vray ha dalla sua un'applicazione molto estesa e una stratificazione impressionante di settaggi ma, per uno che inizia, credo abbia una difficoltà non da poco.. Io sono anni ormai che lo uso ma molte voci giuro non so a cosa servono. Secondo me nemmeno laub lo sa... :lol:
Quindi per un neofita, credo sia una bella avventura se vuole imparare ad usarlo...
stewee
Messaggi: 692
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:25 pm

Re: test comparazione!

Messaggio da stewee »

Sirio76 ha scritto:Devi cambiare il parametro affect channel nella rifrazione e metterlo su color only, se non è questo potrebbe essere un settaggio sbagliato nel color mapping. Strength a 2 è molto intenso, a meno che non ci sia un sacco di rumore sarebbe meglio restare a 1/1,5.
..ok..provo! ;)

Hai ragione, è alto. In effetti stavo provando a risolvere un problema che mi è sorto per la prima volta. Volevo fare un vetro opalino con illuminazione interna. O meglio, i vetri sono due, uno sopra l'altro e con un'intercapedine d'aria tra loro, nella quale ho inserito una luce area (invisibile) rivolta verso l'alto, ma al momento del denoising ecco cosa mi è capitato. Ho guardato i pass e in quello della reflection c'è proprio quel disastro. Non so come risolvere!!! :(
Allegati
Cattura2.JPG
Cattura2.JPG (21.78 KiB) Visto 983 volte
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: test comparazione!

Messaggio da ocman »

Hai controllato nel canale reflection del materiale standard di Vray?
Alla voce reflection - affect channels, dovrebbe essere messo su Color only... Prova
stewee
Messaggi: 692
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:25 pm

Re: test comparazione!

Messaggio da stewee »

Ciao Ocman, era già messo in modalità Color Only nel canale Reflection! :?
Ora ho provato a metterlo in modalità All Channel..vediamo che succede!
stewee
Messaggi: 692
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:25 pm

Re: test comparazione!

Messaggio da stewee »

..evvaiiii..funziona!!!! :lol:
  • Advertising
Rispondi