Coordinate oggetto figlio

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
IoAro
Messaggi: 51
Iscritto il: ven lug 30, 2010 1:06 pm

Coordinate oggetto figlio

Messaggio da IoAro »

Salve a tutti,
esiste un modo per far sì che le coordinate di un oggetto figlio risultino nella tab "attributi" (quella che si usa per copiare i valori della posizione) come assolute anziché relative? Questo perché quando creo dei nuovi oggetti e li voglio posizionare con le stesse coordinate di un oggetto che sta all'interno di un genitore, devo sempre togliere l'oggetto "target" dal genitore, copiare i parametri e reinserirlo nel genitore...
Spero di essermi spiegato e, soprattutto, spero che ci sia una soluzione.

Grazie
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3561
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: Coordinate oggetto figlio

Messaggio da visualtricks »

Ciao, se azzeri le coordinate del figlio in pratica è come assegnargli le coordinate del padre (c'è anche un comando "reset PSR" che puoi inserire come icona nell'interfaccia). Ma non sono sicurissimo di aver capito quello che cerchi di fare :)
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Avatar utente
elisa
Site Admin
Messaggi: 1309
Iscritto il: lun set 20, 2004 4:58 pm
Località: Verona

Re: Coordinate oggetto figlio

Messaggio da elisa »

Oltre a quello che ti ha suggerito visualtricks , anche io non so se ho capito bene quello che vuoi fare , ma le coordinate relative sono sempre riferite all’oggetto e non possono essere le coordinate del padre. Ovviamente il figlio prende il suo riferimento di coordinate dal padre. Quindi se L oggetto è fuori gerarchia gli assi assoluti sono il suo punto 0. Se l’oggetto ha un genitore quello diventa il suo “punto 0”
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
IoAro
Messaggi: 51
Iscritto il: ven lug 30, 2010 1:06 pm

Re: Coordinate oggetto figlio

Messaggio da IoAro »

Innanzitutto grazie!
E poi si... so benissimo che la cosa non è chiara... per questo vi allego un link ad un video sperando di essere più chiaro possibile.
Come vedrete dal video, io vorrei posizionare la sfera con le stesse coordinate del cubo, ma essendo il cubo figlio di un oggetto nullo con coordinate differenti da cubo e sfera, non riesco a copiarle ed incollarle correttamente. L'unica soluzione che ho trovato, al momento, è di far uscire il cubo dal nullo e copiare le coordinate da lì: in questo modo, ovviamente, funziona, ma non c'è un modo per copiare le coordinate assolute di un oggetto senza farlo uscire dal genitore?
Spero di essere stato chiaro e comunque grazie per le risposte!

Ecco il link del video:

https://youtu.be/ihAzMOdqq38

P.s. ho cercato anche di allegarvi il file c4d ma non sono riuscito... non si tratta di caricarlo da "scegli file" e confermare con "aggiungi file"? Scusate ma in questo forum sono alle prime armi... :-((
  • Advertising
Rispondi