HDRi

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: HDRi

Messaggio da Sirio76 »

Visto che stai iniziando, se posso darti un consiglio lascia stare l'illuminazione tramite HDR. Col physical sun riesci già a fare tantissimo(magari usa l'Hosek). Quando avrai raggiunto la padronanza degli strumenti più semplici passa a quelli più complessi, altrimenti sei come uno studente che invece di iniziare con addizioni e sottrazioni passa subito alle equazioni differenziali;)
FabioZ
Messaggi: 29
Iscritto il: gio lug 05, 2018 1:42 pm

Re: HDRi

Messaggio da FabioZ »

per me va benissimo lasciare stare hdr per ora mi importa avere una risoluzione decente
avevo messo l'hdri perché ho visto guide su come illuminare l'esterno
e perché volevo mettere un cielo e uno sfondo con alberi (che posso fare anche in post-produzione)

seguirò il tuo consiglio di usare solo il phisical
l'hosek non so cosa sia mi informo :P
grazie mille sirio
Avatar utente
elisa
Site Admin
Messaggi: 1309
Iscritto il: lun set 20, 2004 4:58 pm
Località: Verona

Re: HDRi

Messaggio da elisa »

andare per piccoli passi è sempre una buona cosa altrimenti metti tanta carne al fuoco e poi non sai dove mettere le mani
in ogni caso uno sfondo lo puoi mettere indipendentemente dalla tecnica che usi per illuminare , anzi l'hdr lo avresti comunque nascosto dalla visione probabilmente, percio avresti comunque sostituito un immagine o lasciato il cielo azzurro classico che comunque se fatto bene da un bell'effetto anche da solo
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: HDRi

Messaggio da Sirio76 »

FabioZ ha scritto:per me va benissimo lasciare stare hdr per ora mi importa avere una risoluzione decente
avevo messo l'hdri perché ho visto guide su come illuminare l'esterno
e perché volevo mettere un cielo e uno sfondo con alberi (che posso fare anche in post-produzione)

seguirò il tuo consiglio di usare solo il phisical
l'hosek non so cosa sia mi informo :P
grazie mille sirio
L'Hosek è un modello matematico per il calcolo della mappa procedurale usata per il cielo fisico, è uno dei vari metodi che ti mette a disposizione il physical sun ed è più accurato rispetto ad altri metodi usati in precedenza(sempre supponendo che stia usando l'ultima versione del software).
Lo sfondo lo puoi aggiungere in una miriade di modi, anche a seconda del tipo d'immagine che hai a disposizione e delle necessità di riflessione/rifrazione.
Se si tratta di un semplice backplate rettangolare, ti puoi creare un piano molto grande e delle stesse proporzioni dell'immagine, lo allinei ortogonalmente alla camera e ci assegni un materiale costruito come nell'esempio allegato, se serve regoli l'altezza dell'orizzonte dalle coordinate UV del texture tag.
Allegati
sfondo.zip
(419.06 KiB) Scaricato 77 volte
  • Advertising
Rispondi