help me render

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
ommy94
Messaggi: 187
Iscritto il: ven dic 02, 2016 1:57 am

help me render

Messaggio da ommy94 »

ciao ragazzi, ormai siete il mio virgirlio dantesco, non posso piu fare a meno di voi per consultarmi :lol: vorrei pareri su questo render e su come migliorarlo e soprattutto non riesco a trovare una giusta immagine da mettere all'esterno della finestra per dar l'impressione di terrazzo di appartamento :( non ci sono siti dedicati a sfondi di render? potreste aiutarmi o consigliarmi come renderlo il piu realistico possibile?
un grazie in anticipo
p.s la stanza puo sembrare un po sproporzionata ma essendo davvero piccola ho dovuto usare un grandangolo :(
Allegati
5.jpg
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: help me render

Messaggio da masterzone »

:lol: :lol: :lol:

MAh allora, a livello di luce non mi sembra che vada male, nel senso che hai una calda luce al tramonto...e direi che ci sta, sara' fondamentale che tu poi vada a fare qualcosa sull'esterno attraverso i vetri, metti un balcone o quello che ci deve essere fuori altrimenti cosi' sembra strano.

Ora secondo me devi lavorare sui punti luce artificiali, ovvero della luce che viene sotto o sopra i pensili (area light rettangolari strette e lunghe per simulare una strip led) o altro tipo di illuminazione a soffitto come faretti o altre cose dedicate alla zona dell'isola.
Diciamo che ora che hai deciso la luce "ambiente" che secondo me puo' anche andare, mi concentrerei sui punti luce artificiali.

Dai un occhiata su internet a qualche foto di cucine moderne per capire come normalmente si aiuta la cucina a risaltare le aree, la luce sotto la cappa (delle IES) o appunto le strip sotto i pensili...:)
ommy94
Messaggi: 187
Iscritto il: ven dic 02, 2016 1:57 am

Re: help me render

Messaggio da ommy94 »

grazie, che settaggi metto per delle strip led da mettere sotto i pensili? e sopratutto attivo il no decay?
ommy94
Messaggi: 187
Iscritto il: ven dic 02, 2016 1:57 am

Re: help me render

Messaggio da ommy94 »

esempio
Allegati
5.jpg
5.jpg
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: help me render

Messaggio da Sirio76 »

ommy94 ha scritto:grazie, che settaggi metto per delle strip led da mettere sotto i pensili? e sopratutto attivo il no decay?
Per i led stripes puoi partire da circa 1000lm al metro lineare(puoi guardare sulle tabelle dei produttori per avere una misura esatta che sarà variabile a seconda delle caratteristiche del led). La luce in natura decade col quadrato della distanza, attivando il no decay disattivi questa proprietà, quindi non devi toccarlo.
Perché invece di usare un grandangolo non tenti anche a dare un taglio verticale, verrà tutto più bilanciato. Visto il risultato suppongo che tu stia ancora utilizzando exponential o derivati nel color mapping, e quello è uno dei principali problemi.
Metti un piano di colore grigio neutro all'esterno, aiuterà a far rimbalzare i raggi all'interno dell'ambiente come avviene nella realtà.
ommy94
Messaggi: 187
Iscritto il: ven dic 02, 2016 1:57 am

Re: help me render

Messaggio da ommy94 »

cosa intendi con taglio verticale sirio? e soprattutto cosa intendi di mettere un piano grigio all'esterno, intendi di cambiare il colore all'enviroment?
e sopratutto, quale alternativa migliore dovrei usare in sostuzione del color mapping e dell'exponenzial?
FabioZ
Messaggi: 29
Iscritto il: gio lug 05, 2018 1:42 pm

Re: help me render

Messaggio da FabioZ »

ciao ommy
qui sono l'ultimo che può dare consigli o indicazioni
però secondo me per quanto riguarda il fuori finestra già se metti solaio balcone e ringhiera cambia non poco
poi ti consiglio (correggetemi se sbaglio così imparo anche io) di raddrizzare la telecamera mettendo gli ultimi
due parametri a 0
per il resto dei settaggi non proferisco parola per non dire ca....e
ommy94
Messaggi: 187
Iscritto il: ven dic 02, 2016 1:57 am

Re: help me render

Messaggio da ommy94 »

ho aggiunto il terrazzo e settato le strip led
Allegati
7.jpg
6.jpg
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: help me render

Messaggio da masterzone »

allora, per le strip led segui i consigli di Sirio, lasciale di default non togliere mai la decay sulle luci.
Per la forza verifica che non ti si brucino e poi regolale di conseguenza, i parametri dipendono molto da come hai anche settata la camera che ti filtrerà la forza delle luci in base all'Fstop , ISO etc..

In generale io inizierei ad aumentare la forza di quello che hai fuori, se hai usato uno Sky+sun di vray, secondo me sei ora un po giu di corda con la luce, al dila' di quello che si vede fuori a cui dovrai porre rimedio mettendo un immagine FAKE, devi alzare un po l'intensità' del sole e del cielo, dove trovi Intensity Multplier for Physical Cam, aumentalo un po se e' possibile, se invece sei gia al 100%, apri la camera anzi, tira su un po l'ISO della camera cosi' da schiarire un po il tutto.

;)
  • Advertising
Rispondi