Aiuto creazione Materiale Blood

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
gennaro.roberto
Messaggi: 20
Iscritto il: ven ott 15, 2021 2:00 pm

Aiuto creazione Materiale Blood

Messaggio da gennaro.roberto »

Buonasera a tutti ragazzi, vorrei chiedervi aiuto. Ho cercato in rete ma aimè, le cose più interessanti sono a pagamento. Quindi ho pensato chi fa da se fa per tre :D
Vorrei creare un materiale blood (come da titolo). Volevo anche dirvi a cosa mi serve, il suddetto materiale sarà applicato a vari oggetti tra i quali una scritta. Quindi vorrei un materiale che renda bene in fase di rendering. Per quanto riguarda il colore posso anche "pipettare" (selezionare) da un'immagine hd che posso reperire su google, ma poi come faccio, assodato il colore, a rendere le caratteristiche di specularità, riflessione ecc ecc del sangue? Potreste aiutarmi ad indirizzare il lavoro?
grazie a chiunque intervenga e buon C4D a tutti :D

ultima cosa il materiale dovrebbe rendere bene anche in fase di animazione, perchè avevo pensato di fare una animazione del sangue usando particelle+metaball di cinema.
Sirio76
Messaggi: 2587
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Aiuto creazione Materiale Blood

Messaggio da Sirio76 »

Che motore di render utilizzi?
gennaro.roberto
Messaggi: 20
Iscritto il: ven ott 15, 2021 2:00 pm

Re: Aiuto creazione Materiale Blood

Messaggio da gennaro.roberto »

in primis grazie per la risposta, allora ti spiego, io dovrei renderizzare con il motore nativo di cinema (al momento, ecco , giusto per fare qualche test, poi devo esportare tutto per UE5
Sirio76
Messaggi: 2587
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Aiuto creazione Materiale Blood

Messaggio da Sirio76 »

Il sangue credo sia composto almeno al 90% di acqua, quindi direi che come IOR puoi approssimare tranquillamente a 1.33 nel canale della trasparenza, poi ti servirà del volume che puoi impostare tramite fog per dare corpo al volume interno e absorption color nella trasparenza, setta anche la distanza a un valore ragionevole. Poi non ho idea come possa rendere in UE, quindi forse sarebbe meglio studiarselo direttamente li se sarà il tuo output finale.
gennaro.roberto
Messaggi: 20
Iscritto il: ven ott 15, 2021 2:00 pm

Re: Aiuto creazione Materiale Blood

Messaggio da gennaro.roberto »

grazie tantissimo per la risposta :D soprattutto oggi perchè è festa :D . Proverò con le tue indicazioni, volevo generarlo prima in cinema giusto per avere una idea. In UE non sono ancora arrivato a studiare la creazione dei materiali senza texture, questa è la seconda motivazioni che pensavo di farlo in cinema. Poi avevo anche pensato che da cinema potrei fare un bake dei vari canali per ottenere le texture. Che dici? potrebbe essere un'idea?
Sirio76
Messaggi: 2587
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Aiuto creazione Materiale Blood

Messaggio da Sirio76 »

Non si tratta di un materiale da dove puoi estrapolare texture, al massimo ti esporterà alcune caratteristiche di riflessione ecc.
Se non lo sai fare in C4D tanto vale farlo direttamente in UE, altrimenti lo dovrai fare due volte. Non che sia sbagliato apprendere due sistemi diversi, ma probabilmente farai doppio lavoro.
gennaro.roberto
Messaggi: 20
Iscritto il: ven ott 15, 2021 2:00 pm

Re: Aiuto creazione Materiale Blood

Messaggio da gennaro.roberto »

be si hai ragione effettivamente :D
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10373
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Aiuto creazione Materiale Blood

Messaggio da masterzone »

Concordo a pieno con Sirio. Non ti conviene studiare tale materiale con il motore standard di cinema4D perche' non ha parametri fisici il materiale, i mat standard del motore di cinema che sia il fisico o lo standard sono fake. Puoi arrivare al fisicamente corretto se usi i materiali di redshift ma quelli di cinema no...
Poi quando vai ad esportare non dialogano con quel tipo di materiale, ma solo se usi texture e le impacchetti in cinema4D per non farlo in UE.
Ti conviene farlo direttamente in UE per studiare i materiali con volume come acqua profonda, pozzanghere o altro tipo di liquidi foggoso...:)
  • Advertising
Rispondi