Nuova macchina, cosigli generali

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
serialkiller
Messaggi: 139
Iscritto il: mar mag 20, 2008 8:59 am

Re: Nuova macchina, cosigli generali

Messaggio da serialkiller »

flowbox ha scritto:beh personalmente non ho nulla in contrario con i 6 core ne con il resto dell'hardware da te proposto...

se il tuo budget te lo permette sei ovviamente libero di acquistare cio che ti pare piu opportuno, ognuno di noi tende a ragionare in base al proprio tenore di vita, per esempio io che sono un poverello ho dovuto risparmiare un bel po per potermi regalare un misero quad q6600 con 4 giga di ram.

io dal basso della mia inesperienza ( non ho mai visto ne i 6 core ne le board supermicro) posso dirti che una macchina cosi è sicuramente piu veloce nel rendering che le altre proposte qui, sicuramente piu stabile ed affidabile .... i processori, la board e le memorie sono pro e non consumer.

beh se alla fine deciderai di acquistarla fammi sapere... avrai tutta la mia invidia!!!!!

ciao

fabrik
Non voglio invidia, ma che funzioni 8-)

Spesso vedo persone che comprano e poi si trovano con problemi di vario tipo, anche banali, per esempio un alimentatore che non è sufficente, quindi spegnimenti, incavolature, ecc, per poi arrivare a capire l'idiozia di chi la costruita e ci metto anche l'HP perchè il mio portatile è un HP Workstation Mobile, e conosco chi ha preso una versione in cui l'alimentatore dato in dotazione, non è sufficente e ti si apre una fantastica finestrella HP che dice, mettimi un alimentatore più potente perchè se sono sfruttato tutto non ci sto dentro!!!
Io questo non lo sapevo e nemmeno lo consideravo possibile fino a quel giorno e se qualche utente chiedesse lumi in merito non risponderei: "costa un botto, prendi questo costa meno", ma farei presente questa cosa, poi quando uno lo ordina il costo lo vede da se.

Ecco, io volevo consigli di questo tipo, non solo economici, che pur ci stanno, ma credo che se uno ha una determinata intenzione sappia benissimo che non lo porta a casa con 1.500,00 €.

Tu dici che sarebbe più stabile ed affidabile, io non ne sono sicurissimo o meglio non sono sicurissimo di quali siano le accoppiate migliori, che poi sia più performante credo non ci siano grossi dubbi.
Avatar utente
flowbox
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar mag 20, 2008 8:29 pm
Località: Repubblica Dominicana

Re: Nuova macchina, cosigli generali

Messaggio da flowbox »

dunque... io di mestiere faccio il tecnico.. assemblo, riparo pc... pero voglio essere sincero.. di macchine cosi non ne ho mai vista una.

per cio che riguarda la stabilita credo di si, sempre che l'assemblatore sia una persona seria ed affidabile oltre che con esperienza su macchine del genere.

tieni conto che questo tipo di board e processori vengono utilizzati per creare server quindi i pezzi devono essere sicuramente sottoposti a controlli qualita e stabilita.

di piu non posso dirti..

ciao

fabrik

P.S. per quanto riguarda l'invidia... scherzavo. io non invidio nessuno al mondo e sono felice di essere come sono e di cio che ho
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com
______________________________
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2781
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Nuova macchina, cosigli generali

Messaggio da Anto3D »

Il discorso è sostanzialmente diverso. Se vuoi abbattere i tempi non compri una macchina costosissima ma tante di medio costo perchè l' unione fa la forza. 4 Quad Q6600 overclokkati a dovere al costo di circa 2000 euro daranno del filo da torcere a qualsiasi attuale super macchina.

Detto ciò è facile trarre considerazioni.. con circa 20000,00 euro compreresti una workstation , 4 o 5 server rack destinati al calcolo. E ciao ciao a qualsiasi pc da chissà che prestazioni.

Così sei pronto per qualsiasi videoproduzione.

Spesso mi è capitatato di vedere imprese concorrenti che spendono migliaia di euro ( fortunatamente finanziati da regione o chissà quale altro ente ) per acquistare strumentazioni non adatte al fine ultimo del lavoro.

La domanda è Come posso abbattere i tempi di render spendendo X euro?

E non: sto per comprarmi una centrale nucleare, non preoccupatemi conosco chi me la vende, va bene per il 3D.
Per il 3D va bene pure l' amiga500 che ho giù in garage... e pure il commodore64 o il vic20 ( forse questi no ).

Devi essere tu a valutare le tue abilità ( che sfrutteranno le macchine ) le tue richieste lavorative e il software che usi per fare rendering... tenendo conto che qualsiasi makkina acquistata oggi tra 5-6 anni sarà cmq una caffettiera.

Fammi sapere!
serialkiller
Messaggi: 139
Iscritto il: mar mag 20, 2008 8:59 am

Re: Nuova macchina, cosigli generali

Messaggio da serialkiller »

Anto3D ha scritto:Il discorso è sostanzialmente diverso. Se vuoi abbattere i tempi non compri una macchina costosissima ma tante di medio costo perchè l' unione fa la forza. 4 Quad Q6600 overclokkati a dovere al costo di circa 2000 euro daranno del filo da torcere a qualsiasi attuale super macchina.

Detto ciò è facile trarre considerazioni.. con circa 20000,00 euro compreresti una workstation , 4 o 5 server rack destinati al calcolo. E ciao ciao a qualsiasi pc da chissà che prestazioni.

Così sei pronto per qualsiasi videoproduzione.

Spesso mi è capitatato di vedere imprese concorrenti che spendono migliaia di euro ( fortunatamente finanziati da regione o chissà quale altro ente ) per acquistare strumentazioni non adatte al fine ultimo del lavoro.

La domanda è Come posso abbattere i tempi di render spendendo X euro?

E non: sto per comprarmi una centrale nucleare, non preoccupatemi conosco chi me la vende, va bene per il 3D.
Per il 3D va bene pure l' amiga500 che ho giù in garage... e pure il commodore64 o il vic20 ( forse questi no ).

Devi essere tu a valutare le tue abilità ( che sfrutteranno le macchine ) le tue richieste lavorative e il software che usi per fare rendering... tenendo conto che qualsiasi makkina acquistata oggi tra 5-6 anni sarà cmq una caffettiera.

Fammi sapere!

Guarda, facciamo così...

intanto questa risposta e posta molto meglio della prima e questo mi fa piacere.

La domanda/consiglio iniziale, non era. "va bene per il 3D", ma fondamentalmente: "mi date dei consigli, sono al corrente che costi un botto, quindi ne vale la pena, esistono soluzioni alternative migliori, ecc, ecc".

Ora tu mi dici che un 24core costa troppo è non ottengo quello che voglio, o meglio, a parità di denaro posso comprarmi 4/5 macchine, overclokkarle e sparare a tutta manetta rendering come se piovessero, ok.
Esiste anche il fattore licenze, 4 licenze di cinema non costano come una o due, ma sorvoliamo questo punto...
Tu fai sempre riferimento a 20.000,00 € che secondo me sono esagerati in eccesso, ma su questo potrò avrene conferma tra qualche giorno.

Cosa ti devo far sapere? Devo comprare una nuova macchina e la gradirei funzionale, funzionante, duratura, che mi permetta di fare rendering anche complessi in tempi accettabili che sia veloce, che non sia la solita macchina che fanno più o meno tutti, ma non nel senso "io sono diveso e son figo quindi mi devo differenziare", ma come giustamente hai sottolineato tu, queste macchine son quelle da alcuni anni, non voglio spendere 2 ed avere una macchina obsoleta tra 12 mesi, magari spendo 3 e tra 12 mesi ho ancora una macchina più che decente.
Io non conosco a menadito questo tipo di cose, quindi chiedo consiglio un 24 core ad oggi e una direzione percorribile? Se no, quale direzione devo prendere? Ma in maniera più precisa che sparare a zero e dire che con un amiga500 posso lavorare o che i 6core non sono sul mercato ma a solo uso e consumo esclusivo di alcune marche.
Io son qui tutto orecchie, accetto tutti i tipi di consigli del mondo, ma che sian costruttivi e che alla fine della fiera e dei paroloni portino a un qualcosa di concreto.

Fammi sapere!
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2781
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Nuova macchina, cosigli generali

Messaggio da Anto3D »

Cierto ... 1 workstation licenza master + 4 server rack inclusi nella licenza Studio bundle da 3100,00 ( i renderizzatori sono illimitati ) mentre con la Xl Bundle solo 3 server + la workstation ma ti costa 1700,00 quindi niente 4 licenze. Anche se usi Fryrender 2 Server sono inclusi, gli altri costano sui 300,00 ognuno.
Quindi niente 4 licenze.

Per il resto vediamo il prezzo come hai detto tu, facciamoci un calcolo forfettario di un ipotetico benchmark e vediamo se spendendo meno riusiamo ad ottenere di +!

Fammi sapere!!!
serialkiller
Messaggi: 139
Iscritto il: mar mag 20, 2008 8:59 am

Re: Nuova macchina, cosigli generali

Messaggio da serialkiller »

Anto3D ha scritto:Cierto ... 1 workstation licenza master + 4 server rack inclusi nella licenza Studio bundle da 3100,00 ( i renderizzatori sono illimitati ) mentre con la Xl Bundle solo 3 server + la workstation ma ti costa 1700,00 quindi niente 4 licenze. Anche se usi Fryrender 2 Server sono inclusi, gli altri costano sui 300,00 ognuno.
Quindi niente 4 licenze.

Per il resto vediamo il prezzo come hai detto tu, facciamoci un calcolo forfettario di un ipotetico benchmark e vediamo se spendendo meno riusiamo ad ottenere di +!

Fammi sapere!!!
In attesa, dammi tu una configurazione di una macchina a costo molto inferiore e performante, così faccio preventivare anche quella.
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2781
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Nuova macchina, cosigli generali

Messaggio da Anto3D »

Te ne posto una di alto livello

Doppio processore Xeon X5460 3.16 Ghz 1333mhz Fsb
scheda madre una supermicro ( vanno tutte bene.. se ne trovi una con supporto a 1600di FSB puoi optare per lo xeon X5482 3.2ghz 1600mhz Fsb)
8 Gb RAM a 800mhz
Quadro FX 3700
HD quello che ti piace ti consiglio 2 o 3 HD. Uno per il sistema poca capacità ed alta velocità .. simil raptor e due molto capienti da mettere in RAID.

Fammi sapere
  • Advertising
Rispondi