creazione sfera particolare...

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
thesky83
Messaggi: 51
Iscritto il: mer apr 13, 2005 11:03 am

creazione sfera particolare...

Messaggio da thesky83 »

Salve, ecco il mio quesito,
vorrei creare una sfera composta da tanti esagoni.
per capirci come la sfera della copertina dei muse...
http://gopaultech.com/files/2009/09/mus ... stance.jpg
anzi... a dirla tutta vorrei proprio crearlo in 3d..
un aiuto???
grazzzzie
voltati indietro, soltanto per vedere quanti ostacoli hai già superato...sei una grande La!!!
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: creazione sfera particolare...

Messaggio da 62VAMPIRO »

Una sfera fatta tutta da esagoni non credo sia fisicamente possibile farla (qualcuno poi qualcuno mi smentirà) in quanto per chiudere la sfera stessa ci devono essere anche dei pentagoni........Infatti Cinema propone la costruzione di una sfera fatta di esagoni, ma interpolatgi da pentagoni.
Attiva un'oggetto platonico, nel tab "Object" nella finestra attributi oggetto vai nel menù "Type" e una volta cliccato dal menù a discesa scegli "Bucky".
thesky83
Messaggi: 51
Iscritto il: mer apr 13, 2005 11:03 am

Re: creazione sfera particolare...

Messaggio da thesky83 »

non voglio fare una vera e propria sfera, ma vorrei riprodurre il disegno che puoi vedere nel link sopra...
un consiglio???
Immagine
voltati indietro, soltanto per vedere quanti ostacoli hai già superato...sei una grande La!!!
Avatar utente
nexzac
Messaggi: 4888
Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:08 pm
Località: Milano

Re: creazione sfera particolare...

Messaggio da nexzac »

Fai come ti è stato suggerito e una volta che hai creato il poligono cancelli le facce che nn vuoi e le rmanenti le selezioni tutte ed estrudi con la funzione "crea tappi" spuntata
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
thesky83
Messaggi: 51
Iscritto il: mer apr 13, 2005 11:03 am

Re: creazione sfera particolare...

Messaggio da thesky83 »

ok ok
riesco a creare la sfera ma non come vorrei in quanto la sfera creata, ha si le faccia esagonali, ma in numero insufficiente per creare tutte quelle facce.
la domanda allora è la seguente: come faccio ad aumentare le facce della sfera??
voltati indietro, soltanto per vedere quanti ostacoli hai già superato...sei una grande La!!!
Avatar utente
mrmoose
Messaggi: 371
Iscritto il: ven ott 29, 2004 9:46 am
Località: Legnago VR

Re: creazione sfera particolare...

Messaggio da mrmoose »

Prima cosa: l'oggetto dell'immagine postata non mi sembra una sfera (che come già giustamente fatto notare non è possibile creare con soli esagoni) bensì un tunnel.

In questo caso con poco sforzo è possibile ricrearlo in un istante (disponendo di MoGraph).

Questo è un esempio di quanto ho fatto in 5 minuti.
Allegati
esatunnel.jpg
esatunnel.zip
(8.15 KiB) Scaricato 60 volte
Avatar utente
renxo
Messaggi: 2256
Iscritto il: lun mag 19, 2008 10:47 am

Re: creazione sfera particolare...

Messaggio da renxo »

ci avevo pensato anche io al cilindro, ma secondo me le facce piu lontane si inclinano e diventano piu frontali. cosi come farebbe una sfera, appunto.

infatti stavo pensando se si poteva utilizzare un deformatore ma non avendo qui cinema4d non ho potuto provare... cmk la foto di esempio non essendo un 3d ma un disegno puo essere "interpretato"!

interessante.
Vi seguo

Renxo
Avatar utente
renxo
Messaggi: 2256
Iscritto il: lun mag 19, 2008 10:47 am

Re: creazione sfera particolare...

Messaggio da renxo »

tra laltro guardandolo bene cè un giro completo di pentagoni... il che mi farebbe pensare ad una forma diversa...

esattamente il 4° giro. l'autore dell'originale ha "imbrogliato" un po. tipico del disegno 2d.
Avatar utente
renxo
Messaggi: 2256
Iscritto il: lun mag 19, 2008 10:47 am

Re: creazione sfera particolare...

Messaggio da renxo »

secondo me il 3d si puo fare con 2 semisfere... la prima è quella dei primi 4 giri. poi comincia un altra semisfera piu piccola... ho sbagliato sui pentagoni ma in corrispondenza del 4/5 giro secondo me cè qsa che inganna.... boh? :( :( :(

devo dormire di piu la notte! :lol: :lol:
Avatar utente
mrmoose
Messaggi: 371
Iscritto il: ven ott 29, 2004 9:46 am
Località: Legnago VR

Re: creazione sfera particolare...

Messaggio da mrmoose »

Penso sia dovuto al fatto che è un'illustrazione fatta a mano.

Se noti il numero degli esagoni per ogni sezione rimane lo stesso, cosa che non accadrebbe se si trattasse di una sfera.

Ciao :D
  • Advertising
Rispondi