Applicare FFD deformer a diversi oggetti

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
pappa3d
Posts: 37
Joined: Sun Nov 03, 2013 12:20 pm

Applicare FFD deformer a diversi oggetti

Post by pappa3d »

Ciao a tutti,

volevo sapere se c'è un modo per applicare un deformer (in questo caso FFD) a un oggetto composto da più oggetti
non editati. Nel mio caso per applicare il deformer a una grata di protezione ho dovuto rendere editabili e connnettere tutte le parti che la compongono. Allego file di Cinema con le due situazioni: oggetto originale parametrico ed editato con FFD, se qualcuno volesse aiutarmi.

Grazie, saluto.
Attachments
Grate_FFD deformer.c4d.zip
(239.1 KiB) Downloaded 65 times
Grate_FFD deformer.jpg
User avatar
abe3d
Posts: 1110
Joined: Mon Dec 07, 2009 1:48 pm

Re: Applicare FFD deformer a diversi oggetti

Post by abe3d »

Ciao, mi chiedevo, non otterresti lo stesso risultato raggruppando tutti gli elementi sotto un null e cambiando la scala di quest'ultimo?
In ogni caso, allo stesso modo, puoi applicare un deformatore ad un gruppo di oggetti (dopo il raggruppamento) inserendo il deformatore in gerarchia!
pappa3d
Posts: 37
Joined: Sun Nov 03, 2013 12:20 pm

Re: Applicare FFD deformer a diversi oggetti

Post by pappa3d »

Ciao, grazie! Perdonami vorrei provare ma non so come fare quello che suggerisci: "In ogni caso, allo stesso modo, puoi applicare un deformatore ad un gruppo di oggetti (dopo il raggruppamento) inserendo il deformatore in gerarchia!" Cioè se cerco di applicare il deformatore come figlio al gruppo di oggetti raggruppati non funziona perchè il deformatore entra nel gruppo...
User avatar
abe3d
Posts: 1110
Joined: Mon Dec 07, 2009 1:48 pm

Re: Applicare FFD deformer a diversi oggetti

Post by abe3d »

Ma è proprio così che funzionano i deformatori.
Metti alcuni oggetti (editabili e/o parametrici) e un deformatore sotto un oggetto null, per alcuni (nel tuo caso FFD) avrai un pulsante per adattare le dimensioni del deformer all'oggetto padre, noterai che il defomer assume le dimensioni dell'intero gruppo (le dimensioni del building box che racchiude tutti gli oggetti). Ora ti basta spostare i punti dell'FFD per deformare l'intera gerarchia.

Un consiglio: Se come sembra, stai cercando un modo per ridimensionare gli scuri delle finestre utilizzando un modello parametrico "master", questa non è la strada da seguire, ti ritroveresti comunque con almeno uno dei vettori di scala sballati. Per fare questo (se non vuoi farlo a mano) ti serve un'automazione (xpresso/python/script) che si occupi di ridimensionare l'oggetto dinamicamente (esistono plugin che lo fanno https://www.c4dzone.com/it/shop/plug-in ... -0-243.htm ).
pappa3d
Posts: 37
Joined: Sun Nov 03, 2013 12:20 pm

Re: Applicare FFD deformer a diversi oggetti

Post by pappa3d »

Ciao,
grazie scusami ho provato a seguire le tue indicazioni, almeno credo, allego schermata per farti vedere cosa ho fatto. Ma l'FFD non funziona, credo che non ho capito cosa fare.

Il deformer FFD mi serve per fare micro aggiustamenti a quelle grate che sono foto-inserite: ti posso assicurare che anche usando Camera Calibrator in una situazione che richiede molta precisione come questa (le grate 3D devono inserirsi perfettamente nella prospettiva della foto altrimenti sembrano "storte") servono piccoli aggiustamenti manuali finali, che faccio con l'FFD. Ma vorrei farlo sulle grate editabili non sulla grata unita in un unico oggetto, dato che il cliente spesso richiede modifiche in corso d'opera al modello, cosa che è più facile fare sulla versione editabile.
Attachments
Grate_FFD deformer 2.jpg
User avatar
abe3d
Posts: 1110
Joined: Mon Dec 07, 2009 1:48 pm

Re: Applicare FFD deformer a diversi oggetti

Post by abe3d »

Ciao, Guarda io l'ho fatta difficile utilizzando un cloner per le grate e un simmetry per la copia speculare e anche così funziona!!
Come puoi vedere nel primo esempio l'FFD è in gerarchia al cloner distorcendo solo la finestra reale. Nel secondo esempio, invece, l'FFD è in gerarchia al simmetry distorcendo l'intera struttura.
Ti lascio il file per studiartelo meglio.
FDD.zip
(98.91 KiB) Downloaded 61 times
FFD.jpg
FFD.jpg (192.04 KiB) Viewed 1176 times
Per quanto riguarda il foto inserimento, il consiglio che posso darti è proprio di cercare di fare un buon camera mapping (se non ottimo), tutto dipende da quello per ottenere una resa "realistica" altrimenti il rischio è di ritrovarti con un effetto di "appiccicatura" senza ottenere la reale posizione degli oggetti.
pappa3d
Posts: 37
Joined: Sun Nov 03, 2013 12:20 pm

Re: Applicare FFD deformer a diversi oggetti

Post by pappa3d »

Grazie abe3d! Si vede che ne sai. A volte una dritta salva la vita, sopratutto quando si lavora. Per il foto-inserimento molto probabilmente non sfrutto bene Camera Calibrator, eppure seguo i tutorial di Alex sia quello nel corso di Corona che l'altro che si trova in rete... mah. Metto un sacco di linee per gli assi per ritrovare la posizione della camera ma difficilmente mi ritrova la perfetta lunghezza focale della macchina che ha scattato la foto (dati che si trovano nelle info dello scatto). Comunque grazie ancora!
  • Advertising
Post Reply